puzzle982 Inserita: 1 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2010 questa la lascio come soluzione di riservagrazie diomede!vedrò se riesco ad aprire il timer,gli ho già dato un'occhiata veloce,domani approfondisco.già provato,non accade nulla.neanche su j gira il motore,giusto quei 2 secondi che si vedono nel video,poi basta.sento nel timer dei contatti che si chiudono(che nel ciclo cotone corrispondono alle rotazioni,il rumore è uguale)e sento anche le inversioni di cui parla lorenzo(degli scatti più incisivi,credo).qualche consenso non viene dato quindi devo smontare il timer,è l'unica soluzione.
klsrc Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 Se riesci, metti qualche foto del timer, ti dico come smontarlo...Sicuramente è identico a quello della mia castor micro65...
puzzle982 Inserita: 2 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2010 (modificato) ecco delle foto.sono arrivato fin qui a smontare la manopola,ora vedo le viti che reggono il timer:posso toglierlo o prima è necessario togliere anche il disco indice e la camma della cassetta del detersivo?non vorrei rompere qualcosa,visto che è un pezzo abbastanza delicato.comunque qualcuno ci ha già messo le mani,si vedono segni di forzatura con giravite dalla parte interna del disco indice programmi.Uploaded with ImageShack.usseconda cosa:sulla scheda si vede una parte annerita(la foto si vede un pò sfocata):Uploaded with ImageShack.usche fa capo ad un componente tubolare(credo sia una resistenza)visibile sul lato componenti della scheda:Uploaded with ImageShack.usche possa centrarci qualcosa col guasto?infine ecco una foto del timer: Modificato: 2 giugno 2010 da puzzle982
puzzle982 Inserita: 2 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2010 (modificato) ho smontato il timer,ruotando l'albero,dalle apposite fessure non ho notato camme consumate o fuse,tuttavia sulla scheda:c'è un diodo annerito,così come il piedino del componente tubolare.forse abbiamo trovato la causa del guasto...p.s. scusate per la pessima qualità delle foto... Modificato: 2 giugno 2010 da puzzle982
klsrc Inserita: 2 giugno 2010 Segnala Inserita: 2 giugno 2010 Qualche componente annerito è assolutamente normale... c'è pur sempre un motore a spazzole in quella macchina!Procurati un pennellino e prova a spolverare, probabilmente di difettoso non c'è nulla..Accidenti... che foto, non si capisce quasi nulla!!! Pane per i miei denti, ho capito il tipo di timer, l'avrò smontato e rimontato centinaia di volte...Smontarlo è una cretinata, ma... calcola che è uno dei timer con più componenti!!!Nel rimontarlo c'è da prestare moltissima attenzione.Come ti dicevo, smontarlo è una cretinata, rimontarlo no...All'interno delle camme, infatti, sti trova tutto il meccanismo di scatto e di ritardo allo scatto... se monti male qualche pezzo si distrugge tutto.Se non lo hai mai fatto prima... ti consiglio vivamente di prestare molta attenzione alla posizione dei pezzi... se poi non ti senti sicuro, lascia perede!Se non erro, il pacco lamellare è retto da due linguette metalliche che vanno da una parte all'altra del timer... da una parte (zona motorino) sono ripiegate di 90°, dall'altra sono "attorcigliate"... per smontare il pacco lamellare, raddrizza la parte "attorcigliata" e sfila dall'altra.La placca di metallo si smonta raddrizzando le piccole linquette di metallo...Le linguette che reggono il motorino puoi tranquillamente ignorarle.Ma se non vuoi ancora cimentarti a giocare con le lego... per vedere se è proprio la lamella di cui ti parlavo prima ad essere difettosa... dovresti fare una prova... inveri i contatti di 1 con quelli di 2... teoricamente, o la lavatrice gira solo nei programmi di lavaggio delicati e non più in quelli energici, oppure ottieni una rotazione uguale sia per i programmi delicati che per quelli energici.Ad ogni modo, la mia teoria sarebbe confermata, ovvero la lamella di consenso-lavoro non chiude.Vedi tu, o provi a smontare subito il timer per vederci chiaro (io farei così)... oppure cerchiamo prima di capire per bene dove sta il problema per poi andare dritti al dunque...
puzzle982 Inserita: 5 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2010 visto che il timer funziona al 90% e tentare la riparazione creerebbe più danno che giovamento,vista la mia inesperienza su questi timer,ho deciso di tenerlo così o al limite sostituirlo(poi magari con calma lo apro,così se si rompe non faccio danno,ma capisco come funziona).qui da me lo vendono a 125 euro,non sono pochi ma neanche esageratamente troppi(mi aspettavo circa 200 euro!).grazie a tutti per l'aiuto e la collaborazione!
Ciccio 27 Inserita: 5 giugno 2010 Segnala Inserita: 5 giugno 2010 Magari ti danno un modello migliorato: all'epoca ho notato che il codice numerico di quello nuovo della POG non era identico, quindi...
Ciccio 27 Inserita: 5 giugno 2010 Segnala Inserita: 5 giugno 2010 puzzle982+5/06/2010, 18:02--> (puzzle982 @ 5/06/2010, 18:02) Beh, io ne spesi 120 nel 2004...
puzzle982 Inserita: 6 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2010 27dff+5/06/2010, 22:28--> (27dff @ 5/06/2010, 22:28)beh..magari!speriamo che con gli anni l'abbiano migliorato e non peggiorato...i tempi cambiano e l'inflazione aumenta...
Ciccio 27 Inserita: 7 giugno 2010 Segnala Inserita: 7 giugno 2010 puzzle982+6/06/2010, 11:53--> (puzzle982 @ 6/06/2010, 11:53) Guarda che dicevo che in proporzione lo paghi tu meno di quanto spesi io: il prezzo finale è praticamente invariato, quindi a maggior ragione ti conviene cambiarlo!
superautomatico Inserita: 7 giugno 2010 Segnala Inserita: 7 giugno 2010 (modificato) lascia fare... che sta lavatrice l'ha già messa a posto Quel timer va cambiato comunque, molto meno sbattimento che ripararlo anche se è un'ottimo esercizio per tenere allenata attenzione, concentrazione e manualità, però bisogna sentirsi pronti a farlo Vai Fabio, attendiamo gli sviluppi delle straordinarie variazioni-sul-tema... Modificato: 7 giugno 2010 da ftwmco
puzzle982 Inserita: 7 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2010 prima lo cambio,poi lo riparo.così eventualmente riesco nell'impresa,lo tengo in emergenza!
Messaggi consigliati