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PLC Forum


Lavatrice Zoppas Anno 1987 - problema con resistenza


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Inserito:

Salve,ho una domanda da porre.

Ho una vecchia lavatrice Zoppas del 1987 tongue.gif ho dovuto

sostituire la resistenaza,prima di acquistarla nuova sono passato in una vecchia discarica dove ho tolto un paio di resistenze da lavatrice fuori uso.

Quella che montavo era una 2000w,ne ho montato una da 1850w

senzasperanza.gif problema!!!!quando la resistenza inizia ha scaldare il cestello

fa fatica ha girare, come se ci fosse un assorbimento anomalo della resistenza.

Secondo voi è un problema di non compabilità della resistenza, ho la stessa ha un problema.

N.B posso acquistarne una dello stesso modello wallbash.gif ,ma mi piacerebbe sapere come mai ho questo incoveniente.Grazie ragazzi.


Inserita:

Hai sostituito la resistenza perchè rotta? comunque non ha nessun nesso su lavatrici così vecchie, sicuramente sarà il condensatore che è andato.

Non dovresti avere difficoltà a capire quale sia, vedi se si è gonfiato e comunque visto gli anni della lavatrice lo cambierei.

Ciao e benvenuto.

Inserita:

come dice capolupetto non c'e nessun collegamento fra il riscaldamento della resistenza e il motore, il problema che lamenti era presente anche prima del cambio resistenza o si presenta solo ora? sei sicuro che l'hai rimontata bene? c'erano solo 2 fili che andavano alla resistenza o ce n'erano di piu? l'hai inserita correttamente che non strusci nel cestello?

superautomatico
Inserita:

mad.gif

Ciao Valter,

intanto la tua lavatrice è nuovissima, e imparando a tenerla con il dovuto riguardo (come dice un mio caro amico) potrebbe sopravvivere ai proprio utilizzatori tanto lunga vita le si prospetta.

In secondo luogo, direi che se non sussiste alcun problema meccanico come indicato da hdisk che impedisce al cestello di girare liberamente (appunto un errato montaggio della resistenza sostitutiva), il problema risiede nel condensatore come invece sospettato da capolupetto.

Resistenza che parte, condensatore anche... quasi un quarto di secolo di lavoro, direi che questa lavatrice più che qualche riparazione ha bisogno di ben altro rolleyes.gif : una bella revisionata generale e approfondita!

Inserita:

Ciao e grazie per le risposte.

Per quanto riguardo il montaggio credo sia a posto,2 fili più la terra.Il cestello gira perfettamente.Se lascio il temostato in posizione di acqua fredda quindi non faccio partire il riscaldamento dell'acqua il cestello gira perfettamente,se imposto la temperatura(si sente il click del termostato)il cestello rallenta fino quasi ha fermarsi.

Per quanto riguarda il condensatore dove è posto nella lavatrice?

comunque in questi anni ho fatto molta manutenzione,ho sostituito i cuscinetti al cestello

la guarnizione della pompa ecc.

Fatemi sapere qualcosa in più.Grazie worthy.gif

superautomatico
Inserita:

Il condensatore dovrebbe essere un cilindrone (se è metallico ATTENTO A TOCCARLO ANCHE A CORRENTE STACCATA!!!) posto sul lato destro (guardando la macchina frontalmente) avvitato su di una staffa con i contatti all'ingiù oppure avvitato sul basamento con il contatti all'insù coperti da un cappuccio.

In caso si condensatore metallico bisogna corticircuitare i puntali (facendoli toccare con un cacciavite) prima di toccarlo con le mani, in caso di condensatore plastico, questa manovra è comunque necessaria ma è possibile impugnarlo.

Il difetto lamentato ricondurrebbe ad un problema al condensatore ma non mi faccio persuaso di come mai si presenti solo con il riscaldamento inserito.

Sembrerebbe come un termostato di minima che stenta a staccare lasciando il motore morente prima di bloccare la macchina per il riscaldamento...

Inserita:

la cosa strana infatti e' come mai il motore rallenta con il carico della resistenza.. se anche il condensatore fosse scarico il motore rallenterebbe anche ad acqua fredda. non mi hai risposto alla mia domanda ti avevo chiesto se il difetto del motore fosse presente anche prima del cambio resistenza. ultima cosa hai mica un tester per controllare se quando la macchina funziona con resistenza inserita e motore in rotazione arrivano i 230 volts oppure meno.

Inserita:

La macchina prima del cambio resistenza funzionava,forse un tester lo trovo in cantina e dopo vi faccio sapere.

A me sembra che la resistenza reciclata non sia adatta.

Ho qualche piccolo dubbio quando qualche mese fa lo caricata tantissimo e il quel caso il motore faceva fatica,a carico normale gira bene.

superautomatico
Inserita: (modificato)

secondo me si tratta solo di una coincidenza... parte la resistenza "e" se ne va anche il condensatore....

dry.gif non vorrei ci fosse qualche collegamente in serie tra resistenza e motore... non fuznionando la prima, da problemi anche al secondo.

Qui ci va lo Zoppista laugh.gif

Modificato: da ftwmco
Inserita:

Come faccio a sapere se il condensatore è ko?

Ho trovato il cilindro in plastica, a vista mi sembra ok.

La resistenza che stò usando a parte la differenza in watt, ci sono altre

caratteristiche da controllare?Mi sembra che rispetto a quella precedente è

leggermente un pò più lunga calcolando il perimetro.

Inserita:

Visto il costo del condensatore io lo cambierei a prescindere, così circoscrivi il problema. Ciao.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho corretto il titolo, da:

Lavatrice Zoppas Anni 1987 .....

a

Lavatrice Zoppas Anno 1987 .....

per la gioia di Diomede. Va bè che la sua passione sono gli elettrodomestici "un po' datati", ma una lavatrice che avrebbe 1987 anni, mi sembra un tantino eccessivo... laugh.gif

superautomatico
Inserita:

Misura i valori degli avvolgimenti, ci sono 2 coppie e un comune:

- tra il comune e ciascuno di una coppia trovi circa 50ohm e dovrebbero essere i contatti della centrifuga

- tra il comune e ciascuna di una coppia trovi circa 30ohm e dovrebbero essere ci contatti del lavaggio

Se sono giusti allora il motore è buono e il condensatore è l'unico componente imputabile al cattivo funzionamento della rotazione

Fulvio, huh.gif ci credi che non me ne sono manco accorto!? E comunque è ancora di quelle che ... nessuno li distrugge rolleyes.gif

Inserita:

si tutto puo essere ftwmco, puo' darsi che ci sia anche un collegamento in serie fra resistenza e motore ma anche se fosse cosi non si spiega perche lui dice che quella che ha montato e' addirittura piu' piccola. comumque qui le cause sono solo due o quella resistenza assorbe troppo molto piu' del valore stampigliato sopra di essa o il condensatore e' scarico.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Diomede.

ftwmco+4/06/2010, 12:43--> (ftwmco @ 4/06/2010, 12:43)

Ti credo, sei sempre concentrato nelle tue varie operazioni di "resuscito"... biggrin.gif

Vale la stessa cosa per moltissimi apparecchi Radio, TV, TVC, del passato prossimo, progettati e costruiti...per durare ! smile.gif

Inserita: (modificato)

No, collegamenti in serie motore-resistenza non penso che esistano!

Per un semplice motivo:

Alimentazione(+)------->Apparecchio A(300W)--------->Apparecchio B(2000W)-------->Alimentazione (-)

Quando due o più apparecchi si mettono in serie, tende a funzionare "a pieno regime" solo l'apparecchio con minor assorbimento, in questo caso l'apparecchio A.

Gli altri apparecchi. quindi, sono costretti ad assorbire un massimo stabilito dall'apparecchio precedente.

Esempio lampante, si pensi alla serie elettrovalvola-pompa di scarico.

Spostando o aggiungendo una fase tra i due "concorrenti", funziona solo quello che ottiene 2 fasi:

Alimentazione(+)------->Apparecchio A(300W)------>Alimentazione(+)--->Apparecchio B(2000W)-------->Alimentazione (-)

Alimentazione(+)------->Apparecchio A(300W)------>Alimentazione(-)--->Apparecchio B(2000W)-------->Alimentazione (-)

Nel primo caso, l'apparecchio A si trova la stessa fase sia in ingresso che in uscita, quindi non può funzionare, ma l'apparecchio B si... ovvero, la serie si interrompe, con assorbimento nullo da parte dell'apparecchio A.

Nel secondo caso è vero l'opposto, ovvero è in grado di funzionare solo l'apparecchio A.

Ergo, mettere in serie motore-resistenza significherebbe escludere il funzionamento del motore durante il riscaldamento (funzioni simili si ottengono in altri modi).

Tornando al problema della zoppas, se la rete domestica (alla quale è collegata) è sottodimensionata, la rete stessa si oppone come resistenza!

L'utilizzo di prolunghe (se non la stessa rete domestica) non adeguatamente dimensinate al tipo di carico, rischiano di trasformarsi in vere e proprie RESISTENZE!

Praticamente, e come mettere in serie una lavatrice da 2,200kW con una resistenza da 2,000KW, ovvero, l'energia elettrica si trasforma in calore inutile!

Quindi, non è un problema della lavatrice (che prima funzionava!), ma di rete domestica.

Evita l'utilizzo di prolunghe e... se necessario, usane una con "fili più grandi".

Modificato: da klsrc
Inserita:

Allora....Purtroppo per quanto riguardo l'elettricità non ci capisco molto e poi non ho trovato manco il tester.Per la parte meccanica non ci sono problema per smontare e montare visto che quando ho sostituito i cuscinetti ho tolto completamente tutto,posso dire che il cestello è nuovo.

Io lavoro nella meccanica di precisione,in particolari faccio stampi,mi è capitato di costruire stampi per il fondo del cestello e anche per la bocca,abbiamo lavorato per la bosh,siltal,ariston ed altre,posso dire che hanno ridotto molto lo spessore dei materiali fino ad arrivare a 0,4mm,non sò se queste nuove macchine laveranno per circa un quarto di secolo.

comunque domani vado di nuovo in discarica e spero di trovare un'altra resistenza magari trovo una zoppas.poi passo da un rivenditore qua in zona e mi prendo un condensatore.

Ah...dimenticavo ho controllato il contatore e durante il riscaldamento assorbiva 1,8kw.

Posso dire una fesseria?Se come dite c'è un collegamento in serie non è che essendo pù piccola ed asorbendo meno watt non riesce a cedere al motore

quello che gli serve a lui laugh.giflaugh.giflaugh.gif ho detto una ...........ta

Inserita:

Rispondo a KLSRC,

Non ci sono prolunghe,ho ancora il suo cavo originale circa 1,5mt.

Per quanto riguarda la rete ho un contratto da 3,0kw.

Ho un vicino di casa che lavora nell'enel,lui può usare fini a 6,0 kw posso

provare a collegarla alla sua rete. biggrin.gif

Inserita:

Ciao.

Se ho capito bene, il motore gira tranquillamente quando la lavatrice non riscalda e, invece, non riesce a farlo quando s’inserisce la resistenza. Questo si spiega facilmente, considerando che si sommano due effetti, entrambi negativi: il condensatore deteriorato, riduce la coppia del motore; la resistenza, col suo assorbimento elevato, fa abbassare, anche se di poco, la tensione di linea.

Io ti consiglio di sostituire, semplicemente, il condensatore (non lo cercare in discarica, montane uno nuovo!).

Inserita:

Ragazzi ho montato un condensatore non nuovo ,simile a quello vecchio 16f

e come per magia il cestello gira a gonfie vele anche quando la resistenza scalda l'acqua .

Penso che per altri 25 anni sono a posto biggrin.gifbiggrin.gif

Grazie a tutti quelli che hanno risposto clap.gifclap.gif,qualcuno l'aveva azzeccata.

Ho molti elettrodomestici datati e sicuramente avrò ancora bisogno di voi thumb_yello.gif

Inserita:

Per la pupazza, e si che te l'avevamo suggerito che era il condensatore eheheh, ti sei fidato poco si vede....

Scherzo biggrin.gif

ottimo lavoro ciao.

Diomede Corso
Inserita:

smile.gif Posta il risultato nella sezione GUASTI RISOLTI.

Alla fine vedi che era il condensatore tongue.gif ?

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