Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch Aquasensor: Pompa Lavaggio?

frankgsi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dopo svariati anni di servizio la cara lavastoviglie mi ha piantato. Quando l'avvio, carica l'acqua ma poi non comincia il lavaggio nonostante i minuti sul display camminano e fa un rumore tipo un ronzio intenso. Ho la vaga impressione che sia colpa della pompa di lavaggio che o è bruciata o si è inchiodata... che ne dite?

Se fosse così volevo avere un vostro consiglio: vale la pena, essendo abituato a fare lavori per conto mio, di cercare il pezzo di ricambio e cambiarselo da soli o il risparmio non vale la fatica? E nel caso valesse la pena c'è qualcuno in grado di darmi qualche dritta per smontare il tutto rapidamente?

grazie mille per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un problema di condensatore...

Sinceramente non ho mai smontato una bosch, quindi non so dirti dove si trova (nella maggior parte dei casi è davanti, sotto lo sportello).

Comunque, il ronzio è normalmente sinonimo di motore bruciato, motore inchiodato o di condensatore game-over!

Prima di smontare baracche e baracchini, si parte sempre dal condensatore (con 5€ lo sostituisci e si tratta di smontare solo qualche pannello...).

Quindi, inizia da li!

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante. A dire il vero il ronzio sembra provenire dalla parte posteriore, dove entrano i tubi dell'acqua e dello scarico. Ho rimosso il pannellino ma non si vede granché, l'apertura è piccola giusto per far passare i tubi. Ho però l'impressione che la pompa sia posizionata da queste parti. Ci vorrebbe qualcuno che conosca le bosch, per evitare di cominciare a smontare a caso e fare molto più lavoro del necessario ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco nelo specifico la lavastovglie in tuo possesso, ma in quelle in cui ho avuto modo di lavorare la pompa di lavaggio si trovava davanti a sinistra, togliendo il pannello frontale e poi la fascia sotto la lavastoviglie dovresti vederla. Il condensatore lo trovi attaccato alla pompa, se è il tipo che dico io comunque prima controllerei che non fosse bloccata da qualche residuo finito tra le pale. Vero è che il ricambio costicchia però un controllo io lo farei. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

frankgsi+3/06/2010, 14:55--> (frankgsi @ 3/06/2010, 14:55)

riprendo il vecchio post perché finalmente ho avuto il tempo di mettere le mani sulla cara bosch... secondo il tecnico la pompa sarebbe da sostituire alla modica cifra di 287 euro... allora l'ho smontata e mi sono convinto che sia il condensatore perché in effetti le sue ore ce le ha tutte visto gli anni della lavastoviglie, e poiché la pompa ronza non credo sia bruciato l'avvolgimento e escluderei che sia bloccata perché metto le stoviglie senza residui e i filtri sono sempre pulitissimi; il condensatore mi sa che invece è andato. L'ho smontato ma non riesco a trovarlo in vendita da qualche parte, e quindi sono di nuovo qui a chiedervi aiuto .

Questo è il modello del condensatore:

arcotronics C.87.8AF2 MKP (5 microF +- 5%; 420V ~ 30000h/class A; 470V ~ 10000 /class allego anche foto.

Oltretutto vi volevo chiedere: i fili di collegamento del condensatore sono un rosso e un nero come se fosse necessario distinguere la polarità ma sul condensatore non c'è segnato nulla sui piedini, come si collega?

grazie come sempre

user posted image

Modificato: da frankgsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in un qualsiasi negozio di elettrocomponenti e chiedi un condensatore da 5 microFarad.

I condensatori elettrolitici... o meglio la maggior parte dei condesatori per circuiti elettronici, hanno tutti una polarità da rispettare.

I condensatori usati per i motori ad induzione (quindi per lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici...), detti condensatori carta (in quanto il dielettrico di questi condensatori è formato da una speciale carta) non hanno polarità da rispettare... in definitiva, puoi collegare i 2 fili a tuo piacere, l'importante è che non li colleghi entrambi sullo stesso polo (giusto se il condensatore ha 4 contatti)!

Ci sono condensatori con 2 o 4 contatti... sono identici, quello da 2 contatti ha un contatto per ogni polo (+|-), quello da 4, invece, ha due contatti per ogni polo (++|--).

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla pompa devi controllare che la girante giri liberamente .Su molte bosch c'è una perdita dall'anello tenuta che blocca il cucinetto lato girante.A conferma di ciò probabilmente il lavaggio del lavastoviglie ultimamente era molto rumoroso.Se il motore è bloccato puoi cambiare sia il cucinetto codice SKF 6201 se lo trovi impermeabile è meglio più il complessivo(kit) ventola che pui trovare a ricambio ma non originale.Per smontare la chiocciola ventola oltre alle tre viti devi svitare anche con una chiave a tubo da 10 la ventola della motopompa che ha in cima alle pale la sagoma di un dado esagonale da 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+19/08/2010, 20:41--> (klsrc @ 19/08/2010, 20:41)

grazie per la risposta esauriente. in effetti poi ho indagato si tratta di un condensatore in polipropilene senza polarità. online faccio fatica a trovarlo. proverò in negozi di componentistica.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

rokkino+19/08/2010, 21:04--> (rokkino @ 19/08/2010, 21:04)

il problema è che lo spazio è molto angusto e non capisco come si fa a smontare la motopompa... non è proprio fissata, ha una specie di laccio di gomma che si tira e si aggancia.. una volta liberato si muove ma non so come sganciarla del tutto. mi servirebbero delle indicazioni per questa operazione altrimenti non so come verficare che la girante sia libera. però visto che questa operazione non mi sembra banalissima farò prima la prova col condensatore nuovo che tanto costa poco, se va mi risparmio il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il controllo della motopompa lo puoi fare dal lato opposto alla girante dove in genere è praticato un taglio sull'alberino della motopompa tale da poter con giravite provare se lo stesso è bloccato o se gira opponendo una forte resistenza .in mancanza del taglio sempre dal lato opposto alla girante devi inserire nel motore un giravite e cercare di muovere le alette di alluminio del rotore che servono per raffreddare

l'avvolgimento,facendo molta attenzione che l'attrezzo non vada a rovinare l'avvolgimento del motore e non forzare troppo in caso di blocco poichè le stesse alette di alluminio si possono rompere.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho risolto e sono qui per ringraziarvi del supporto.

ho sostituito il condensatore per la ridicola spesa di 2,50 euro e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare alla perfezione. L'asssitenza autorizzata mi aveva chiesto 287 euro sostenendo che la motopompa era da buttare, quindi anche per chi si dovesse trovare in situazioni analoghe verificate voi stessi che è meglio!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La soluzione dell'intervento va postata nel sottoforum apposito: Guasti Risolti Elettrodomestici Generici.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti