NARDE Inserito: 3 giugno 2010 Segnala Inserito: 3 giugno 2010 salve a tutti sono un nuovo del forum,scusate se sbaglio qualcosa.qualcuno mi puo' aiutare ho questa lavatrice che come finisce di prendere l'acqua incomincia a girare fino a quando non incomincia a riscaldare l'acqua dopo di che va in corto circuito e mi fa saltare il differenziale del contatore. isolando la resistenza funziona perfettamente.qualcuno mi sa dire se la devo sostituire oppure no?visto che vicino alla resistenza ci sono altri due fili piu' piccoli con una spinetta.vi ringrazio anticipatamente.
gaetanus Inserita: 3 giugno 2010 Segnala Inserita: 3 giugno 2010 Se hai isolato il difetto...adesso eliminalo. Non penso sia difficile sostituire una resistenza, stai solo attento ad acquistare quella giusta, smontando la vecchia e portandola al tuo ricambista insieme alla marca al modello della tua lavatrice; e a non sbagliare i collegamenti. Comunque se davvero vuoi essere sicuro che sia la resistenza la causa dei tuoi mali, se hai un tester fai queste due misure:la resistenza tra i 2 ingressi deve essere tra i 25 e i 50 OHM; l'isolamento (con il tester su posizione ohm e portata elevata) tra la parte metallica e i due ingressi dovrebbe darti (SE E' GUASTA) dei valori DIVERSI DA I (infinito) fammi sapere..
superautomatico Inserita: 3 giugno 2010 Segnala Inserita: 3 giugno 2010 come dice gaetanus, se funziona senza problemi isolando i fili della resistenza, vuol dire che ormai è andata ed è quello il componente guasto.Lascia stare i due fili della spinetta (quella è la sonda del termostato), devi solo estrarre la vecchia resistenza in queste mosse:- allenta il dado centrale ma SENZA silarlo;- spingi il dado e la vite verso l'interno allentando così la piastra che tiene ferma la resistenza;- a questo punto ci vuole solo tanta pazienza a farla uscire piano piano... senza danneggiare il bordo della vasca e senza farsi male Poi puoi installare quella nuova, serrando poi il dado.
Messaggi consigliati