Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Indesit mod. LDL 55 - non scalda l'acqua

slaber

Messaggi consigliati

La mia lavastoviglie non scalda più l'acqua, ho provato la resistenza da solo portando della corrente direttamente ai capi della resistenza e funziona scalda..non capisco perchè quando la lavastoviglie esegue il ciclo non da il consenso alla resistenza di scaldare .

Mi potete dare qualche consiglio ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Prova a controllare la scheda, che vuol dire che non è per forza guasta e da sostituire, ma ripercorrendo i cavi che alimentano la resistenza, potresti trovare che il punto da cui questo partono dalla scheda hanno qualcosa che non va...

Poi INDESITTONE ti saprà spiegare meglio cosa fare.... intanto senzasperanza.gif ci va solo un po' di pazienza e vedrai che tutto si risolve.

Nel frattempo prova a cercare ne forum (soprattutto nella sezione guasti risolti) se non c'è già stato qualcun altro che ha avuto il tuo stesso problema e come l'ha risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Controlla la scheda, come ti ha suggerito ftwmco, in particolare, le saldature del relè che alimenta la resistenza. Se ricordo bene, su questa scheda c'è soltanto questo relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato le saldature del relè sulla scheda ed ho anche ripassato le saldature i collegamenti li ho provati tutti con il tester e sono buoni sigh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è sfiammato il relè internamente, non visibile ad occhio ma solo effettuando dele prove (scollegando il relè e con un alimentatore vedere se si eccita chiudendo il contatto). Forse anche qualche termostato che non chiude il contatto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque provato il relè eccitato con 12 volt il contatto si chiude che cosa può essere che non si eccita il relè? temostati termoresistori pressostati tutti in posizione chiusa consiglio? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gen.le Slaber,

in base a tutti i controlli che hai fatto, mi viene in mente di suggerirti di sostituire il relè che hai provato, con esito pure positivo e ti dico anche il perché: ho una Ariston LI68 DUO e, diverso tempo fa ho avuto il tuo stesso problema. Provando e riprovando, ho capito che era un problema di relé che non si eccitava. L'ho smontato e provato al banco e...funzionava regolarmente. Ho pensato quindi che la semplice prova sul banco non sia sufficiente ad escludere il malfunzionamento del componente che quindi potrebbe ora funzionare e ora no. Ti consiglio pertanto di sostituirlo comunque (costo intorno a 7.00 euro circa presso un negozio di componenti elettronici).

Facci sapere.

Salutoni, Giampaolo

Modificato: da GIPPY
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io seguirei il consiglio di GIPPY, il relè scatta ma bisogna vedere se chiude il contatto che dà alimentazione alla resistenza. Visto il costo contenuto del pezzo è una prova da fare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Varistore andato sulla scheda..grazie a tutti il relè era buono tutti i controlli erano andati bene anche la chiusura del contatto..però non era eccitato il relè al comando del pressostato..problema di scheda garzie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti