pierf2 Inserito: 5 giugno 2010 Segnala Inserito: 5 giugno 2010 (modificato) Salve a tutti...premetto che non sono un professionista e mi diletto con qualche riparazione per hobby....vengo al dunque...mio suocero ha una lavatrice Sangiorgio Premia 64ws-2 hydrax (ha circa 8 anni ed è uno dei primi modelli elettronici) e da qualche giorno la lavatrice in questione, usandola sempre con acqua fredda, carica l'acqua ed inizia il lavaggio normalmente ma poi non riesce a scaricare l'acqua ed il cestello si riempie tutto completamente e la tira fuori a fiumi dall'oblò ed i programmi non proseguono si bloccano e continua a lavare e caricare acqua....all'inizio ho pensato ad un intasamento del filtro (anche xchè noto che l'acqua, in lavaggi di prova senza detersivo e con biancheria pulita, non è propio limpida e presenta dei residui simili alla sporizia di un filtro sporco).Ho smontato il filtro presente in basso frontalmente ma non c'è nulla, ho smontato il tubo di scarico e non è ostruito, toccando i vari tubi vicini alla pompa non si sentono ostruzioni e girando la manopola sullo scarico dell'acqua la pompa scarica normalmente.Oggi ho sostituito anche il timer di programmazione (tmx 88900303) ma niente da fare.....Premetto che mio suocero recentemente non riusciva ad aprire il cestello e lo ha forzato con un cacciavite....non so se potrebbe essere d'aiuto a capire il guasto...però lo stesso si chiude tranquillamente e all'inizio l'acqua fino a metà oblò non esce assolutamente e lo sblocco ritardato dell'apertura oblò funziona regolarmente.Attendo gentilmente vostri consigli e suggerimenti prima di buttarla....grazie anticipatamente.... Modificato: 5 giugno 2010 da pierf2
superautomatico Inserita: 5 giugno 2010 Segnala Inserita: 5 giugno 2010 più facile di così.PRESSOSTATO: proprio quell'acqua sporca di cui parli è sintomo di una vasca praticamente intasata di incrostazioni, che vanno ad occludere quel tubicino piccolo che spinge l'aria alla membrana chiamata appunto pressostato; questo tubicino si raccorda alla vasca tramite un'estremità a forma di pipa chiamata presa-d'aria che nelle condizioni prescritte non fa proprio passare uno spiffero e la membrana non scatta... ergo la lavatrice si riempie fino a traboccare!!Fai fare un bel ciclo con disincrostante speficifo attenendoti alle istruzioni del prodotto, raccomanda l'utilizzo di detersivo di qualità e soprattutto l'uso di tutte le temperature, all'occorenza anche quella di 95°C
pierf2 Inserita: 5 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2010 Ciao Diomede, grazie per la risposta...quindi se non ho capito male debbo acquistare dal ricambista un disincrostante specifico per pressostato ??... non posso agire manualmente per la pulizia ??...
washingmachine Inserita: 6 giugno 2010 Segnala Inserita: 6 giugno 2010 non devi chiedere un disincrostante per pressostato ma un disincrostante per lavatrici.compralo e segui le istruzioni.tuttavia se vuoi davvero risparmiare e avere un risultato 10 volte migliore (se la lavatrice è parecchio incrostata, come penso che sia, una sola dose di disincrostante potrebbe non bastare!) compra in farmacia dell'acido citrico.lo vendono sfuso, comprane 300 gr, e avvia un ciclo di lavaggio a vuoto a 95° inserendo nella vaschetta i 300gr di acido citrico.vedrai quante schifezze usciranno!!!!!!!!!!!!e ricorda che sia per le lavatrici che per le lavastoviglie è importante eseguire almeno ogni 2 mesi dei cicli a vuoto con prodotti disincrostanti, per mantenerli efficenti!!!!!!!!!!!1
superautomatico Inserita: 6 giugno 2010 Segnala Inserita: 6 giugno 2010 dunque... (e vista l'ora poi andrei a dormire)intanto una soluzione drastica ma direi di indubbia efficacia sarebbe un bel rigenero vasca, previo svascamento, che vuol dire che tiri via la vasca con il cestello, la apri e la raschi con spazzola e sapone e poi la richiudi e la rimetti a posto... ma lsciamo stare Se togli il top della lavatrice, vedrai una specie di disco con attaccati dei fili sopra e sotto un tubicino piccolo, questo disco è il pressostato.Il tubicino piccolo è quello che ti ho descritto prima; se le incrostazioni sono parecchie succede che quel condotto si intasa.Intanto inizia a pulire dalla pipetta (meglio sarebbe se ridotta proprio male cambiarla del tutto), e poi verifica che il tubicino sia liber soffiandoci dentro.Un corretto uso della macchina non dovrebbe di norma portare a questi inconvenienti, tuttavia nella manutenzione si raccomanda un giro a vuoto (è sufficiente a 60°C) con una polvere specifica chiamata disincrostante per lavatrici oppure come suggerito con l'acido citrico (anche se con gli acidi ci andrei sempre molto con cautela!!) almeno una volta ogni 6 mesi o più di frequente a seconda dell'intensità d'uso.Ricordarsi poi che l'acqua calcarea richiede dosi maggiori di detersivo se non si usa un'addolcitore e che i frequenti lavaggi a bassa temperatura sono causa di residui e depositi all'interno della lavatrice e ne provocano il malfunzionamento.
Ciccio 27 Inserita: 6 giugno 2010 Segnala Inserita: 6 giugno 2010 washingmachine+6/06/2010, 01:09--> (washingmachine @ 6/06/2010, 01:09) Ne bastano 150 grammi al massimo: è pur sempre un acido.Magari, se serve, si rifà un altro trattamento, con una dose ridotta.
pierf2 Inserita: 8 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2010 (modificato) Grazie a tutti per le preziose informazioni.....tutto risolto.... in effetti era il tubicino del pressostato intasato l'ho pulito e per ora funziona tutto....quanto prima farò eseguire i lavaggi con disincrostante come mi avete suggerito...altrimenti il problema si ripresenterà.....a proposito...dato che ho sostituito inutilmente il timer (TMX88900303) sapete indicarmi se c'è un sito apposito x ricambisti dove posso mettere eventualmente l'annuncio per la vendita??Grazie di nuovo a tutti....siete mitici..... Modificato: 8 giugno 2010 da pierf2
Fulvio Persano Inserita: 8 giugno 2010 Segnala Inserita: 8 giugno 2010 Ciao. pierf2+8/06/2010, 15:13--> (pierf2 @ 8/06/2010, 15:13)Ora, per favore, inserisci la soluzione dettagliata, in: Guasti Risolti Elettrodomestici Generici.Grazie.
pierf2 Inserita: 8 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2010 Fulvio Persano+8/06/2010, 16:12--> (Fulvio Persano @ 8/06/2010, 16:12)fatto!!....
Messaggi consigliati