Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Castor Cs685se - molle porta rotte

Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. In questa lavastoviglie in tempi differenti mi si sono rotte tutte e due le molle che sostengono l'apertura dello sportellone. E' complicato sostituirle?

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole solo un po' di pazienza e trovare il verso giusto...ti consiglio di utilizzare per l'inserimento delle molle nel labbro della guarnizione oblo' una pinza a becchi lunghi e di controllare che la guarnizione sia perfettamente aderente al foro della carcassa della lavatrice quando hai finito onde evitare perdite di acqua durante il ciclo di lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
wink.gif gaetanus, stiamo parlando di lavstoviglie wink.gif intanto ho corretto il post doppione Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Nel frattempo ti rispondo smile.gif

Intanto leggendo Castor mi sembra di vedere già chi alza le spalle in segno di resa visto che quel marchio è morto e spolto da anni e se non si trovano i ricambi Rex figuriamoci quelli Castor worthy.gif

Inizia a valutare se la tua lavastoviglie è stata sfruttata abbastanza e se non proprio in perfette condizioni siamo più vicino allo smaltirla che al riparla.

Dopodichè, il discorso è molto semplice: se conosci già che pezzi vanno sostituiti, prenditi il numero del modello come hai già fatto per inserirlo in questa discussione e poi dovresti recuperare anche la matricola (in genere è una targhetta argentata posta sul retro della macchina.

Con quella vai battendo palmo a palmo tutti i ricambisti (attenzione: non ho parlato di centri assistenza Zanussi che al 99% quei pezzi non ce li hanno e se ce li hanno non so se te li danno, ma proprio di magazzini di ricambi elettrodomestici).

Se sei fortunato trovi cioò che cerchi... e potrai riportare al ruggente lavoro la tua straordinaria macchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie funziona perfettamente,almeno così sembra. L'unico difetto è che si sono rotte le molle che ammortizzano l'alpertura del portellone. Quindi o tengo il portellone chiuso( che da quanto ne so non è un toccasana per le guarnizioni) o lo lascio spalancato. Alla fin fine dovrebbe essere solo una molla da trovare e non obbligatoriamente da ricambisti elettrodomestici. Il mio problema , ponendo di riuscire a trovare una molla compatibile, come smontare la lavastoviglie per montarle. Immagino che la carcassa si possa eliminare ma non l'ho mai aperta, oppure si montano da sotto, oppure...................... senzasperanza.gif

Oppure rischio solo di fare casini e la tengo così.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque se non sbaglio su quelle lavastoviglie non si tolgono i pannelli laterali ma bisogna intervenire dal davanti (parte bassa) della lavastoviglie e non è che sia semplicissimo, o diciamo che non risulta molto agevole la sostituzione.

Riguardo alle molle bè non credo che avrai difficoltà a trovarle da un ricambista generico, tentar non nuoce ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

e porta sempre con te per il ricambio il pezzo smontato come campione, così non rischi di prendere un pezzo inadatto.

smile.gif arrendersi MAI! Avessi fatto così io... a quest'ora non farei questo mestiere.

Dai un'occhiata a questa discussione

Lavastoviglie CASTOR CS75

non sarà proprio di immediato aiuto ma ti rende l'idea del lavoro da fare, poi qui ci sono andato più sul pesante levando anche pozzetto e annessi&connessi ma è un plus se vuoi (già che ci sei) dare una bella rinfrescata alla tua lavastoviglie che secondo me non guasta mai, mentre come dice capolupetto, levando il sottoporta e lo zoccolo puoi accedere alla zona dove sono agganciate le molle che secondo me non sono rotte ma solo sganciate dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz. che lavorone che hai fatto ftwmco, i miei complimenti per il lavorone che hai fatto.

Concordo con te che oggi si buttano macchine vere per acquistare cessi che fanno passare per lavastoviglie o lavatrici. Vabbè è la teconologia e il commercio in fondo che ci si pò fà?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Spesso, quando ho trovato le molle del portellone rotte, sono riuscito a riparare quelle stesse, perché, essendo spezzate a una delle estremità, le ho potute ricollegare utilizzando del fil di ferro. Basta passare il filo nelle ultime due spire, che in questo caso fanno da boccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di prendere una tua foto e di modificarla(spero che non ti incacchi) tongue.gif

Praticamente dovrei smontare dove ho segnato col rosso, giusto?

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

per così poco... wink.gif

Comunque sì, la zona indicata in rosso è quella dove troverai le molle...

Guardando così messa la lavastoviglie vedi che sotto i piedini ci sono come delle asole, dovrebbe essere lì l'attacco delle molle... o comunque in zona thumb_yello.gif

E poi notate.... il livello di porcheria che si deposita nell'addolcitore sulla sinistra ph34r.gif ... spero di averlo pulito a modino, ma sono sicuro che a distanza di qualche anno sarà come prima perchè qui l'acqua è piuttosto ferrosa.

Gran bella lavastoviglie quella...

Link al commento
Condividi su altri siti