Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX mod. TT 095e - durante il lavaggio si blocca, errore .1

mario.battaglia

Messaggi consigliati

mario.battaglia

Dopo pochi minuti dall'avvio della macchina suona il cicalino di fine lavaggio. Aprendola mi accorgo che non ha preso l'acqua e sul display compare il messaggio, presumo di errore .1.

Ho chiamato ieri l'assistenza ma non è riuscita a capire il problema, però mentre rimontava la macchina è partita, completando il lavaggio.

Stamattina è di nuovo come prima.

Ci può consigliarmi cosa fare?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia una Rex, non ho controllato il modello ma penso di si.

Potrebbe essere dello sporco nel pozzetto(dove si trova il filtro), frse smanettandoci hanno sbloccato il pressostato che ha ripreso ad andare e poi ribloccarsi. Se togliendo il filtro vedi sulla sinistra una calotta trasparente con una vita sopra allora è da controllare al suo interno, se invece non è quel tipo di modello ma uno + recente allora dovrebbe avere una sacca laterale a sinistra della lavastiviglie. Facci sapere così da poterti dare un migliore aiuto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

mario.battaglia

Si Capolupetto, è una rex, e del tipo più nuovo perchè quel congegno che descrivi lo ha sulla parete sinistra. L'ho svitato ed è uscita acqua mista a residui calcarei. Ho fatto uscire quanti più residui possibile buttandovi acqua con un bicchiere, quindi ho fatto la prova ad avviare il ciclo n.1 per l'ammollo. Ha funzionato perfettamente portando il ciclo a compimento.

Dopo ho fatto ripartire la macchina dando il programma n.5, che uso normalmente. Ha ripreso l'acqua e cominciato a lavare però dopo un po ha cominciato a suonare il cicalino dell'allarme. Apro lo sportello e vedo che sul display compare il n. 1 seguito da una specie di puntino. Spengo e riaccendo e ricompare il n. 5, chiudo sento che butta e riprende l'acqua, ricomincia il lavaggio e dopo 5 minuti si risente il cicalino ed è di nuovo bloccata col n. 1 seguito dal puntino sul display. Ripeto l'operazione di prima molte volte ma non porta a compimento il lavaggio ne riscalda l'acqua.

Cosa pensi possa essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire quanto nuovo, se molto recente potrebbe esser diverso da quello che ti descrivo io, intanto ti dò delle info poi valuti tu se non concidono con la tua lavastoviglie allora ti fermi. Controllerei la scheda che trovi nella parte alta della lavastoviglie sullo sportello e darei un'occhiata alla scheda se vi sono contatti rovinati, un occhio particolare al relè che porta alimentazione alla resistenza. Se la trovi in buono stato toglierei il pannello laterale sinistro(sempre e in quel modello si smonta) e darei un'occhiata alla sacca se ha residui di sporco nel suo interno. Intanto controlla questo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti