Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Av6 - vasca e cestello da sostituire

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, io sono Valentina e sono nuova del forum, mi servirebbe un'informazione chissà se qualcuno può aiutarmi, ecco io ho una lavatrice Ariston AV6 e ha il problema che il gruppo vasca cestello ha ceduto e quindi quando ad esempio centrifuga, fa un fracasso spaventoso per cui bisogna sostituirlo per intero.

Il tecnico mi dice che è meglio se non la aggiusto perche ci vogliono circa 200 euro tra manodopera e ricambi, (l'avevo pagata 300 euro 5 anni fa)però dice che se trovo un pezzo uguale in qualche lavatrice ormai dismessa potrei usare la vasca e rimetterla a posto con poca spesa.

Ora però ne ho trovate diverse di Ariston vecchie ma uguale alla mia neanche una, come faccio a sapere quali modelli sono compatibili e montano lo stesso pezzo?

Grazie dell'attenzione, ciao Vale.

Inserita:

Ciao Valentina

Allora, tanto per iniziare, siamo sicuri che è il gruppo vasca-cestello ad essere game-over?

O si tratta di banali cuscinetti?

Vasca inox o materiale plastico?

Solleva un lembo della guarnizione dell'oblò (verso il cestello) e guarda il colore del materiale sul quale è agganciato... se tende al giallino è vasca plastica, se è acciaio lo si capisce al volo!

Apri l'oblò e fai girare il cestello con le mani... Gira fluido?

Se non gira fluido, lo senti per caso "rugire" con un rumore tipo "rrrrrrrrrrrrrrrrr"?

In tal caso, sono i cuscinetti!

Secondo, controlla la superfice del cestello, noti ammaccature?

Se si, probabilmente qualche monetina o oggetti estranei usciti dai panni sono andati a finire tra vasca e cestello e... durante la centrifuga, lo hanno danneggiato.

In tal caso il cestello è da sostituire.

Terzo, la lavatrice perde acqua?

Se si, di che colore è?

Se tende al rosso, è un problema di cuscinetti (ossidati, quindi da sostituire), se di colore normale, riprendendo la monetina di prima, in centrifuga ha lacerato la vasca.

Quarto, afferra il cestello con due mani, una da una parte ed una dall'altra, quindi prova a muoverlo in su ed in giù... Il cestello è ben ancorato oppure tende a ballare al punto di sbattere contro la vasca?

Esegui queste piccole verifiche, così da vederci chiaro!

Inserita:

Ciao, ti ringrazio per avermi risposto, io ho chiamato il tecnico della Ariston, è stato lui a dirmi che il cestello è sceso e bisogna cambiare tutto il blocco vasca-cestello perchè non si può più rimettere a posto, comunque appena torno a casa faccio tutti quei test che mi hai detto tu, la vasca l'ho vista nella sua parte esterna e mi è parsa di un materiale giallino tipo plastica o resina, inoltre è vero che negli ultimi lavaggi trovavo un po d'acqua per terra, era sporca, quasi quasi tra nero e ruggine forse è uscita dalla vasca nella parte che si collega all'oblò, però io sono una profana di queste cose e sono supposizioni che non fanno testo. Il tecnico ha messo la mano nel cestello e l'ha mosso tutto per farmi vedere come era tutto smollato ormai. Appena vedo tutti i particolari che hai detto tu te le scrivo subito. C'è un'altra cosa da dire, è che effettivamente capitava che io la caricassi molto poichè sono sempre fuori casa e quindi a volte ho l'esigenza di lavare molta biancheria. Grazie per ora

Inserita:

Ciao, ho controllato tutto,

la vasca è in plastica di colore giallino,

il cestello gira normalmente non fa rumore anomalo,

il cestello non presenta ammaccature di nessun genere,

il cestello non è stabile si muove molto.

Devo proprio cambiare tutto, ora il problema è sempre quello: quali sono i modelli di Ariston che hanno la vasca-cestello uguale alla Av6? Ad esempio la vecchia Margherita ce l'ha uguale? Oppure la AR63? O la ARS68 ecc. ecc. Ce ne sono moltissime da 5 kg.

Ciao Vale

superautomatico
Inserita: (modificato)

senti me, cambia lavatrice.

Ti fai portare via il rottame e ti installi quella nuova, fresca e pulita thumb_yello.gif

Fai un giro per gli acquisti e trova cosa vuoi... da spendere a non-spendere...

Modificato: da ftwmco
Inserita:

Beh questo l'ho già fatto mica potevo stare senza lavatrice!

Ho comprato una LG da 7 kg col motore direct drive inverter, spero di aver scelto bene..(il negoziante ha fatto di tutto per dissuadermi senza per altro sapermi dire perchè non gli piacesse ma io l'ho presa ugualmente)

Ma, se riesco a recuperarla la vecchia Ariston la rimetto in moto, mi dispiace buttarla via senza neanche provarci!!

E' proprio un peccato

Ciao Vale

superautomatico
Inserita:

wink.gif fai molta attenzione a sistemare i piedini come c'è indicato sul libretto!!

Evita se puoi lo scarico a muro... vedrai che sarai molto soddisfatta di questa macchina se... ci prendi la mano smile.gif

Inserita:

Allora hai fatto bene a comprare una nuova macchina!

OCCHIO!!!

Se hai comprato la LG per la questione "silenzio"... non aspettarti molto, non è affatto tutta questa silenziosità che dicono!

Sicuramente è molto più silenziosa dell'infortunata ariston av6 (monta pur sempre un motore a spazzole...), ma... io ti avrei proposto, ad esempio, una Ariston super silent... sia le aqualtis che le classiche sono belle macchine, lavano molto bene e... sono veramente silenziose.

Oserei dire che tra lg e ariston super silent c'è veramente un abisso.

Sono talmente silenziose che molte donne, i primi tempi che le usano, fanno continuamente avanti e indietro per verificare se è stata accesa correttamente!

Per il resto, non ho ancora trovato "segni particolari" discutibili; a parte la trovata pubblicitaria della lavatrice "più silenziosa perché senza cinghia"... è una macchina valida come molte altre.

Inserita:

Buongiorno a tutti!

La LG, più che per la silenziosità, l'ho scelta per la storia del motore attaccato al cestello, quindi niente cinghia ecc. ecc.

Per la faccenda del rumore, è vero, non è tutto quel silent che spacciano nello spot.

Poi ha due difetti, secondo me gravi:

1 Se manca l'elettricità per qualche motivo, ad esempio salta il contatore, lei perde il programma, non riparte da dove era rimasta, bisogna riprogrammarla e ricomincia da capo.

2 Non vi è modo di fare scaricare l'acqua quando si vuole ne di fare la centrifuga, (ad esempio se volessi fermare la macchina a metà lavaggio e buttare fuori l'acqua per cambiare programma) non si può.

bisogna aspettare che finisca tutto il ciclo di lavaggio.

Il modello che ho preso io è F1068QD, magari altri modelli LG non hanno questa caratteristica ma io non ho avuto tempo per documentarmi.

Per il resto lava molto bene ed ha una stabilità che non credevo mai, non si muove di un millimetro, tutto sommato sono comunque soddisfatta.

Ciao Vale

Ciao quello che dici mi sembra impossibile , tutte macchine puoi interrompere il programma e metterle in scarico o in centrifuga . Ma soprattutto se manca la corrente ripartono da dove sono state interrotte .Metre va fai la prova stacca la spina e poi riattaccala e vedrai che riprende .

Per interrompere il programma e farne un altro devi metre va spegnerla dall interruttore pricipale e poi selezionare un altro programma .

ciao

rolleyes.gif

Modificato: da gio75
Inserita:

Ciao Gio75,

ho gia fatto tutte le prove, è proprio così come ho spiegato, l'unico modo per farla ripartire dal punto di lavaggio in cui si trovava quando si interrompe la corrente è riprogrammarla da capo e premere start, ma bisogna farlo entro 4 minuti se no si azzera del tutto e non resta che iniziare da capo.

Il fatto è che io non sto mica li a disposizione nel caso di black out..

Ciao Vale

Inserita:

....dimenticavo...se interrompi un programma, non esiste modo di scaricare l'acqua ne di centrifugare.

In quel caso non resta che il programma risciacquo con scarico, ma naturalmente riprende acqua, fa i suoi giri, scarica e centrifuga e ci mette altro tempo, è proprio il modello che è così

Ciaoo Vale

Diomede Corso

Ciao Valentina,

la discussione è stata aperta per una problema con una lavatrice Ariston, anche se mi spiace non poterti dire posta nella sezione guasti risolti la soluzione al tuo problema perchè in effetti il problema con quella lavatrice non l'hai ancora risolto ma ti chiedo comunque di fermare qui ogni prosieguo dei commenti.

Ti invito pertanto ad aprire piuttosto una nuova discussione con marca e modello della lavatrice che hai adesso (LG F1068QD) e indicare qual'è il tuo problema e....

senzasperanza.gif e poi vediamo

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Hai ragione, scusami tanto, sono andata fuori tema rispondendo.. il mio problema è la Ariston ,

Ciao Vale