superautomatico Inserito: 11 giugno 2010 Segnala Inserito: 11 giugno 2010 Ciao Forum!Mi è venuto il dubbio su una diagnosi.Ora il modello di preciso non me lo ricordo ma quella marca penso facesse più o meno modelli simili.Trattasi di macchina a timer misto, che si avvia e fa carichi e scarichi in continuo ma il cestello resta praticamente immobile, e pure sul programma centrifuga non c'è segno di vita.Coperto dal rumore della pompa mi è sembrato di sentire un ronzio sordo provenire dal basso in zona motore.Ho provato a farlo girare a mano ed era peggio che lasciare una carta tra i raggi della bicicletta....TRRRRRR!Spazzole!? O devo sospettare anche sul timer?
capolupetto Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 Hai provato a tirar giù il motore e provarlo separatamente?Se gira potrebbe essere il timer, una volta mi è capitato anche se come guasto è molto + frequente nelle zoppas.Ciao.
superautomatico Inserita: 11 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2010 (modificato) no, alle otto e mezzo di sera non so nemmeno più chi sono, era l'ultimo cliente della giornata e ho fatto diagnosi rapida .... martedì si cambiano le spazzole e poi si vedrà. Modificato: 11 giugno 2010 da ftwmco
capolupetto Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 Domani però un pò di tempo potresti dedicarglielo dai.Scherzo, attendiamo esito e soluzione allora, bun fine settimana.
gaetanus Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 Scusate ragazzi sono un nuovo adepto di questo bellissimo Forum da cui sto imparando molto e un neofita delle riparazioni di questo intrigante elettrodomestico, volevo porvi dei quesiti a voi che avete di certo piu' esperienza di me nel ramo anche perche' per me e' una seconda attivita' e un hobby: 1)Per sostituire le spazzole di un motore basta togliere il carterino esterno? Per sostituirle bisogna estrarre il motore dalla lavatrice? 2) Per quanto riguarda il quesito che poneva il ns amico ossia un dubbio tra spazzole e timer, si potrebbe provare a scollegare il motore e provarlo su banco x verificare se dipende dal motore il guasto?
Ciccio 27 Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 Spazzole finite e ovviamente da cambiare, a mio giudizio: non credo proprio sia altro!
klsrc Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 (modificato) Ogni tecnico sviluppa una propria tecnica di lavoro...Rispondendo al punto uno, togliendo solo il pannello posteriore della lavatrice... è quasi impossibile riuscire a sostituire le spazzole, in quanto si trovano dietro al motore...Di norma, o si inclina la lavatrice su di una lato facendola appoggiare su di un muro ( se non ribaltarla completamente su di un lato), così da acedere comodamente al motore, oppure lo si smonta (io preferisco smontarlo sempre, al fine di vederci chiaro... ma se devo fare una cosa rapida mi limito ad inclinare la lavatrice).Rispondendo alla domanda 2, non ti conviene smontare il motore e provarlo su di un tavolo... è meglio lasciarlo ben ancorato alla sua vasca... gli stacchi la cinghia e lo provi quanto ti pare!Questo perchè alimentando il motore direttamente... si trasforma in un razzo Quindi, o lo fissi al tavolo con qualche mezzo di fortuna, o lo lasci montato sulla vasca.Altra cosa... collegare il motore direttamente alla corrente... non sempre è un test veritiero per controllare la sua funzionalità...Al momento del collegamento sprigiona tanta di quella forza da portarsi a massima velocità in meno di 3 secondi.IN TAL CASO ***ATTENZIONE***, NON PROVARE PER NESSUNO MOTIVO AL MONDO A FARE A BRACCIO DI FERRO CON LUI... PERDI IN PARTENZA!È COME SFIDARE A TIRO ALLA FUNE 10 UOMINI CONTRO 1!!!MI RACCOMANDO, NON PROVARE ASSOLUTAMENTE A FERMARLO CON LE MANI PER "TESTARE" LA SUA FORZA... POTRESTI FARTI VERAMENTE MOLTO MA MOLTO MALE.Se proprio vuoi controllare che il collettore non abbia interruzioni, collega in serie al motore una o più lampadine... 60 watt di resistenza sono più che sufficienti a porre un limite alla potenza di tali motori, consentendoti eventualmente di fermarlo con le mani e farlo ruotare passo passo. Modificato: 12 giugno 2010 da klsrc
Diomede Corso Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 Lorè.... il maiuscolo.Lo considero come un monito giustificatamente da strillare perchè sia ben inteso a tutti gli utenti (soprattutti i meno esperti) del forum, giusto perchè l'ho provato di persona PS: il grassetto rendeva meglio
superautomatico Inserita: 15 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2010 ma quale spazzole... una si era spostata consumandosi in modo da fargli praticamente il dentino!!!Rimessa a posto con la limetta.... robe da matti
capolupetto Inserita: 15 giugno 2010 Segnala Inserita: 15 giugno 2010 Ottimo, mai capitata una cosa del genere. In genere la sede dove sono alloggiate le spazzole sono fatte in modo che non avvenga, ma mai dire mai .Ciao.
Messaggi consigliati