mimmoz Inserito: 20 ottobre 2009 Segnala Inserito: 20 ottobre 2009 Ciao a tutti,grazie a tutti voi di aver creato questo spazio estremamente utile per il mondo dei plc (è il mio primo post sono un po' emozionato..)Ho sviluppato una applicazione in C# 2008 che permette di comunicare con diversi plc, utilizzando anche contemporaneamente diverse librerie di comunicazione (prodave5/6 e libnodave al momento).Siccome non ho trovato risposte in giro, e siccome al momento non ho avuto modo di poter testare più di un plc alla volta con la libreria libnodave, volevo sapere: - la libreria libnodave è threadsafe? ovvero, una volta inizializzata la comunicazione, avendo la necessità di leggere da più datablock contemporaneamente (su diversi plc) posso chiamare la readBytes() (o readManyBytes()) da diversi thread (1 thread per ogni plc nel caso specifico) senza preoccuparmi più di tanto, oppure devo sincronizzare ogni chiamata alla libreria?grazie a tutti!ciaoLuca
Federico Milan Inserita: 2 dicembre 2009 Segnala Inserita: 2 dicembre 2009 Non so se sia thread safe, ma sullo stesso PLC io ho provato a leggere delle variabili poste su DB differenti e con due thread e per il tempo che mi serviva nessun problema (il test è durato relativamente poco, circa 3 ore). Stesso discorso però su tre PLC differenti con tre thread.ciao.
cia.michele Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Inserita: 7 maggio 2012 Salve a tutti, sto usando libnodave e mi trovo molto bene, vorrei usarla però per accedere da più thread allo stesso PLC in modo da accelerare la lettura dei dati. Sto usando le librerie Qt con compilatore MingW (C++) su WIN 7 ed avrei alcune domande: - A quale velocità vengono scambiati i dati utilizzando il protocollo ISOTCP? - Che differenza c'è fra daveSpeed e il baudrate della porta? Se configuro la porta a 38400 posso comunque configurare daveProtoMPI a daveSpeed187k? - Usando i comandi di lettura in 3 thread ottengo i seguenti errori: "MyName" *** no DLE after send(1) 02. "MyName" *** no DLE after send(1) 02. "MyName" *** no DLE after send(2) 02. "MyName" *** no DLE after send(2) 00. "MyName" *** no DLE before send. "MyName" *** _daveSendMessageMPI error in _daveSendDialog. "MyName" *** no DLE after resend(3) 00. Quale potrebbe essere l'errore? Grazie mille per il vostro tempo Michele
cristian.magrini Inserita: 29 agosto 2014 Segnala Inserita: 29 agosto 2014 Salve, mi aggrego a questo post per chiedervi se le libnoDave sono compatibili con PLC Siemens 1500
Messaggi consigliati