marmas Inserito: 15 giugno 2010 Segnala Inserito: 15 giugno 2010 Ciao a tutti. Sono nuovo, ho trovato questo forum e mi sembra il posto giusto dove chiedere aiuto.Vi sottopongo il mio problema.Lavatrice Whirlpool AWM 161 quattro anni di vita, sempre impeccabile. Sembra nuova.Ieri la manopola dei programmi ha iniziato a scattare in continuo e la lavatrice non esegue nessun programma. Anche se è sulla tacca STOP, una volta accesa inizia a girare. Fa 14 scatti, si ferma 5 secondi poi fa altri 14 scatti, ferma 5 secondi.... e così via all'infinito.Qualcuno sa darmi una dritta?Grazie
capolupetto Inserita: 15 giugno 2010 Segnala Inserita: 15 giugno 2010 Quegli scatti indicano un errore che però non ti sò dire. Quello che ti posso suggerire che forse come per le ariston anche in questo caso possano essere le spazzole del motore usurate. Ciao.
marmas Inserita: 16 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2010 Ieri ho letto anch'io questa cosa per le Ariston. Smonto, controllo, pulisco o sostituisco in caso di eccessiva usura, poi saprò dire se il problema persiste.Grazie per avermi risposto.
marmas Inserita: 18 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2010 Aggiornamento: controllati i carboncini erano OK.Provato il motore: OKMi hanno suggerito di controllare la resistenza, ma non è in corto.Ora ho smontato l'elettrovalvola. Mi sembra che alimentandola non scatti.La faccio controllare.Comunque mi è stato detto che al 99% non è la scheda, di non fare l'errore di cambiarla come capita a molti.Staremo a vedere...
Fulvio Persano Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 Ciao.marmas+18/06/2010, 13:24--> (marmas @ 18/06/2010, 13:24)La resistenza non va in corto. Semmai si interrompe o varia di valore.
marmas Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2010 (modificato) Hai ragione, ho scritto una castroneria.A questo proposito, misurando la resistenza con il multimetro, che valore dovrei leggere? Modificato: 19 giugno 2010 da marmas
marmas Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2010 Sapete che vi dico... Mi sono rotto ... Ho testato singolarmente tutte le parti della lavatrice e funzionano.L'unica cosa è davvero il programmatore.Ma non ho intenzione di cambiarlo. Non mi conviene.Cambio lavatrice.Ho già adocchiato una BOSCH in offerta.Se a qualcuno servissero componenti della Whirlpool....La smembro:elettrovalvolapompamotorecestellocinghiaoblòresistenzapressostatotubi varichassisBaaaastaaaa!!!! Mi sono sfogato.Ciao
superautomatico Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 ah beh... se ci devi rimettere di salute... a sto punto.Però.... hai provato a verificare la bobina? Magari basta cambiare l'elettrovalvola e la lavatrice torna nuova
marmas Inserita: 20 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2010 Scherzi a parte, ho verificato tutto. L'elettrovalvola funziona benissimo, come tutta la componentistica che ho passato in rassegna al setaccio.Per esclusione quindi...Grazie comunque per i consigli.Max
Messaggi consigliati