Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch mod. WAA 1216 - scheda elettronica?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, l'altro giorno si e' bloccata la mia lavatrice bosch mod waa 1216,presentava acqua nel cestello , non scaricava.A quel punto smonto la pompa di scarico trovandola parzialmente intasata ripulivo il tutto la provavo con alimentazione 220v da cavetto esterno e funzionava. A quel punto avviando il programma noto che non caricava precisamente caricava piccoli spruzzi d'acqua ad intervalli di circa 10 secondi il cestello gira sia verso destra che verso sinistra, ma non carica di continuo . HO staccato i due tubi all'uscita dell'elettrovalvola credendo fossero otturati ma non era cosi' ,a quel punto misuro la tensione sulle elettrovalvole e noto che e la scheda che li comanda a scatti.Inoltre se giro la manopola su scarico acqua il led parte da avvio,dopo pochi secondi torna su fine programma.

La colpevole e la scheda o devo controllare qual cos'altro?

Vi prego vornirmi vostri preziosissimi consigli

Grazie

Inserita:

Sicuramente avrai risposte da persone più esperte di me, comunque posso dirti che sino a 2 anni e mezzo fa avevo una bosch maax wfl 1442, e anche la mia cominciò a fare cosi: caricava acqua a spruzzi intermittenti alle volte scaricava anche ad intermittenza, led avvio, lavaggio che si spostava durante il lavaggio e qualche volta posso dirti che mentre centrifugava impostando il programma solo centrifuga caricava acqua anche li ad intermittenza, chiamiamo l'assistenza bosch e dicono che bisognava cambiare la scheda, quindi penso che sia lo stesso il guasto, siccome la nostra lavatrice era stata sfruttata abbastanza e quantoprima avremmo dovuto cambiare anche le spazzole del motore per l'ennesima volta visto che spesso facevano scintille durante il lavaggio, decidemmo di cambiare lavatrice.

Inserita:

oggi, mi son potuto dedicare alla mia amata lavatrice,con il risultato positivo ,l'ho riparata.

Ho notato che il problema era la pompa , rimaneva bloccata con un leggero ronzio.Mi aveva spiazzato inizialmente perche' come precedentemente descritto l'avevo provata con cavetto diretto 220v. Ma questa volta lo fregata io , incredibile come abbia condizionato pure la scheda facendola quasi impazzire.

Ringrazio comunque questo forum che credo sia prezziosissimo per me , visto che sono un elettricista ed ex radiotecnico avro' senzaltro da consultare i pareri dei signori esperti, abbracciando molti rami che a me interessano

Inserita:
claudiomagic+16/06/2010, 22:10--> (claudiomagic @ 16/06/2010, 22:10)

io quando modificai la mia provai a metterla in funzione con la pompa scollegata,e mi faceva lo stesso giochetto che ha fatto alla tua.evidentemente la scheda effettua un qualche tipo di controllo sulla pompa di scarico,e siccome era bloccata,ha rilevato un assorbimento di corrente più elevato segnalandolo in questo modo.mi domando però perchè riavviando il lavaggio si sia comportata così dato che la pompa era ferma. dry.gif forse ha memorizzato la situazione della pompa,o forse è entrato in funzione un qualche dispositivo di protezione che ha aperto il circuito....boh!visto che sei radiotecnico darei una sbirciatina anche alla scheda...

Diomede Corso
Inserita:

E rieccomi qua... dopo 3 giorni di ammollo biggrin.gif

Ciao claudiomagic,

complimenti per il nick B)che credo sia una garanzia su ciò che fai (e soprattutto come lo fai) visto il tuo mestiere... ammirevole!!

Ti prego di postare un breve resoconto nella sezione al link di seguito indicato GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI

Incredibile... la pompa sfarfalla e la scheda sballa come pure le elettrovalvole...

Inserita:

ciao,Diomede , grazie per i complimenti del mio nick. Perche' dubiti dei sintomi della mia lava?.

D'altronde sono un radiotecnico (ex ,ormai lapolitica del consumismo e bassi costi ci fa diventare esseri in esrinzione)non un riparatore di lavatrici, se no perche ' avrei chiesto aiuto voi?.

ciao