lucajj Inserito: 17 giugno 2010 Segnala Inserito: 17 giugno 2010 (modificato) Salve a tutti!!Purtroppo la lavastoviglie(Whirpool lympia W75/1) è stata accesa con i tubi dell'impianto di scarico otturati...il risultato è stato che è andata via la luce e l'acqua ha iniziato a comparire da sotto...un vero disastro. Ora che finalmente ho risolto il problema dei tubi otturati all'interno dei muri ho provato a riaccendere la lavapiatti in modalità risciacquo ma dopo un minuto circa si sentono strani rumori e salta di nuovo la corrente...aprendo la lavapiatti trovo circa 1 litro d'acqua all'interno...per fortuna non è + (=più) uscita da sotto!!! Cosa può essere? è saltata la pompa di scarico? Modificato: 18 giugno 2010 da Livio Migliaresi
tecnomane Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 Ciao.Non credo che il tubo di scarico otturato possa danneggiare la pompa della lavastoviglie: Le pompe centrifughe, se a causa di un'ostruzione, non riescono a scaricare, non soffrono per niente, anzi assorbono meno.Diverso è il discorso quando sono bloccate, perché, se non sono protette da salvamotore, si possono bruciare.Il guasto che si è prodotto, potrebbe essere stato causato da un ritorno d'acqua dal tubo di scarico verso la lavastoviglie (non so, nel caso specifico, come possa essere avvenuto).Questo eventuale rientro d'acqua potrebbe aver provocato delle dispersioni o, anche, un cortocircuito.Il fatto che sia uscita acqua da sotto, fa pensare che la dinamica sia stata proprio questa.La soluzione, se c'è una dispersione, potrebbe essere quella di inclinare la lavastoviglie e così fare uscire l'acqua eventualmente raccolta nella sua base.Poi, bisogna attendere che si asciughino le parti elettriche bagnate o, eventualmente, dopo aver smontato la base, asciugare con un fono.Invece, in presenza di un cortocircuito, si deve individuare il componente danneggiato.
lucajj Inserita: 21 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2010 Si era proprio così!! Ho trovato il piatto pieno d'acqua e i contatti a mollo! asciugato il tutto ed è ripartita alla grande!! Grazie mille!!!!
Diomede Corso Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Inserita: 21 giugno 2010 Bene, se vuoi postare la risoluzione del tuo problema nella sezione GUASTI RISOLTI ELETTRODOMSTICI ci fa piacere.Diversamente hai comunque arricchito il forum con la tua esperienza che potrà serivire in futuro a chi suo malgrado si trovasse nella stessa situazione.PS: e credo che ci sia di peggio
azzis77 Inserita: 24 giugno 2010 Segnala Inserita: 24 giugno 2010 (modificato) lucajj+17/06/2010, 21:02--> (lucajj @ 17/06/2010, 21:02)Ciao, ho il tuo stesso modello a me era successo che dopo 2 anni di utilizzo...una sera durante il lavaggio mi scattava il differenziale....cosi ho notato che era la lavastoviglie!! L'ho spenta....ovviamente con l'acqua all'interno visto che era in pieno lavaggio e la mattina mi sono trovato la cucina mezza allagata. La mattina seguente il tecnico mi ha cambiato la pompa e ha dovuto asciugare tutti i contatti perchè l'acqua uscendo da sotto aveva bagnato un po tutto...e creava dispersione...quindi nel tuo caso era solamente dispersione :-)))CiAO CIAOCiao Modificato: 24 giugno 2010 da azzis77
hdisk Inserita: 24 giugno 2010 Segnala Inserita: 24 giugno 2010 ti auguro di aver veramente risolto ma avrei dei seri dubbi perche' vedi quell'acqua che hai trovato sotto da dove e' uscita? se non riesce a scaricare l'acqua rimane dentro la lavastoviglie e non va sotto nel vassoio. ma questo lo vedrai perche se versa fra pochi lavaggi sara' come prima.
Messaggi consigliati