robyvelocity Inserito: 9 gennaio 2003 Segnala Inserito: 9 gennaio 2003 Qualcuno di voi ha avuto esperienze con la Tele-assistenza rivolta a una CPU224?Tempi addietro ho provato a usare MicroComputing (Siemens) ma, a meno che le cose siano combiate, non garantisce un funzionamento da remoto.Avete altre idee?Grazie Ciao
robyvelocity Inserita: 10 gennaio 2003 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2003 AVANTI POPOLO!!!Va bhe! Io continuo a rispondermi da solo! Speravo in un aiuto ma ultimamente non ho fortuna.Comunque, senza perdere troppo tempo, la soluzione propostami dalla Siemens è la seguente: per un discorso di sola Tele-assistenza, nel senso che l'interfaccia grafica remota è il conosciutissimo MicroWin, già la CPU consente, in abbinamento a due Modem, di collegarsi remotamente e aver la possibilità di editazione o controllo del sw, in alternativa si puo usare un estensione chiamata EM241 che ospita al suo interno un modem e tutto il necessario per questa funzione. Vantaggio? Bhe è più facile da installare, sicuramente impegna meno spazio e inoltre lascia libera la normale porta di comunicazione della CPU.Per un discorso di acquisizione dati, le soluzioni non sono delle migliori, sembrerebbe (anzi è così) che l'unica possibilità sia l'installazione di una CPU nella postazione remota. In questo modo le due CPU dialogano tra loro sulla linea telefonica dedicata. La CPU remota acquisisce i dati e successivamente si può creare un sw dedicato con Visual Basic che tramite Microcomputing (SIEMENS) possa interfaciare la CPU con un PC (remoto).Bhe è tutto, se a qualcuno gli viene in mente di fare delle prove lo invito a contattarmi. "Due menti sono meglio di una" Ciao
robyvelocity Inserita: 13 gennaio 2003 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2003 Bhe, spero che la risposta che mi hai dato, sia conseguenza di una nottataccia.Il mio post voleva solo essere di aiuto ad altre persone con il mio stesso problema e dal momento che era anche il terzo post nell'arco di due settimane che non riceveva una risposta, mi sono permesso di fare una piccola, ma innonfessiva osservazione.Devo dire quello che non hai fatto tu con il tuo post di risposta.Ti invito per questo a rileggere le risposte prima di mandarle on-line. Fino a prova contraria hai a che fare con persone.GRAZIECiao
MarioS Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Inserita: 18 giugno 2008 Ciao a tutti,stò facendo delle prove per condividere i progetti S7 utilizzando la funzione Workstation SIMATIC e per quanto riguarda la progettazione tutto funziona correttamente. Ho invece un problema quando tento di condividere il progetto ONLINE nel senso che utilizzando una CPU S7 315 2DP non riesco ad andare ONLINE contemporaneamente con due PC su Fc diversi mentre si riesce ad avere su un PC un Fc in ONLINE e sull'altro la tabella delle variabili ONLINE. Visto che recentemente ho provato ad andare in OLINE con due PC su una CPU S7 400 e non c'erano problemi (ma in questo caso non utilizzavo la condivisione del progetto) mi chiedevo se il problema è legato a un limite delle CPU 300.....!!!! Qualcuno mi sa aiutare...... GRAZIE MARIO
Matteo Montanari Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Inserita: 18 giugno 2008 il problema e' dovuto alle possibili comunicazioni che la CPU puo' sopportare.esempio non riesci ad andare in comunicazione con 2 pc con una 315 collegati alla porta MPI, ma ci riesci se 1 e' collegato alla porta MPI e altro alla porta ProfiBus, oppure alla porta Ethernet (con apposita interfaccia o net-link).la serie 400 possiede CPU molto piu' performanti in fatto di comunicazione (e memoria)a volte con la serie 300 non riesci nemmeno ad avere aperte 2 tabelle delle varibili e un fc (o fb) in stato...
MarioS Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Inserita: 18 giugno 2008 Io ho provato sia con due PC in MPI e anche con uno in MPI e l'altro in DP ...ma nienteVorrei essere certo che il tutto dipenda dalla CPU e non da qualche settaggio.....perticolare....!!
mauroalberto Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Inserita: 18 giugno 2008 Non vorrei sbagliare ma per collegarsi con due pc alla stessa rete, per esempio mpi, bisogna impostare sulle proprietà dell'interfaccia un indirizzo diverso per i due pc per esempio un pc avrà un indirizzo a 0 mentrel'altro deve avere l'indirizzo 4.Ciao
kamikaze Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 Ti confermo che è possibile andare ON_line con più di 1 PC con una sola CPU.é una prassi nel mio lavoro, quando facciamo avviamenti in TANDEM.Vale a dire uno si occupa della programmazione PLC, uno del debug ed uno degli scada , con lo stesso progetto ON_line Simatic manager siamo ON-line più di 2 PC alla volta.Controlla solo le impostazioni dei singoli PC, indirizzi, velocità qualità della rete, terminatori di fine linea, ed eventualmente fai in modo che un solo termianale sia "unico master del bus".a volte con la serie 300 non riesci nemmeno ad avere aperte 2 tabelle delle varibili e un fc (o fb) in stato...Tutto dipende dai settaggi dalla qualità della rete e dal tipo di processore di comunicazine che usi (CP5512).Si riesce anche ad essere ON-line con 1 blocco + 1 blocco dati + tabella forzamenti ed allo stesso tempo trasferire il pannello.CiaoIvan
pigroplc Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 E a me viene un dubbio:apri la configurazione hardware, seleziona le proprietà della cpu, cartella comunicazione.ti troverai la definizione delle risorse di collegamento riservate per PG, OP ecc.Gli dai un'occhiata?pigroplc
MarioS Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 Grazie a tutti per le risposte ...ma io ancora non sono riuscito nel mio intento!!!Pare proprio che andare ONLINE con 2 PC sulla stessa CPU s7-300 non si possa fare.Una domanda a "KAMIKAZE" che tipologia di PLC usi visto che tu riesci ??Come dicevo vorrei capire se è una limitazione del 300 .Grazie ancora
Simone70 Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 (modificato) Dipende dalla CPU e non dal tipo di rete. Ad esempio con un 300 puoi aprire online soltanto un blocco alla volta. Comunque mi ricordo che in passato questo argomento era stato gia trattato.Ho trovato la discussione, Eccola Modificato: 19 giugno 2008 da Simone70
MarioS Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 Ho dato un ochhiata alla discussione che mi hai girato .La conclusione è che viste le risposte e visti i test che stò facendo a tavolino, con la CPU 315-2DP, non è possibile aprire due blocchi in TEST contemporaneamente per un problema di mancanza di risorse della CPU.Se qualcuno ha notizie diverse in merito mi faccia sapere......GRAZIE
kamikaze Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 Una domanda a "KAMIKAZE" che tipologia di PLC usi visto che tu riesci ??L'ultima CPU che ho avviato era una 317 , di 315 , ne usiamo pochine.Ad esempio con un 300 puoi aprire online soltanto un blocco alla volta.Giusto , ma questa limitazione è data ad una sola stazione di programmazione. Guarda , se ho tempo e trovo la giusta CPU domani rompo le scatole a qualche mio collega che collauda qualche impianto in azienda e facciamo l'esperimento con una 315.CiaoIvan
MarioS Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 Grazie molto gentile...spero che non mi addebiterai il costo Jajajajaja.... a presto
batta Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 Si riesce anche ad essere ON-line con 1 blocco + 1 blocco dati + tabella forzamenti ed allo stesso tempo trasferire il pannello.Questo si può fare, ma credo che con una 315 non sia possibile andare in test contemporaneamente con 2 blocchi di programma, anche se aperti su due diversi pc.Il problema non risiede nella rete, ma nelle risorse della cpu.
kamikaze Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Questo si può fare, ma credo che con una 315 non sia possibile andare in test contemporaneamente con 2 blocchi di programma, anche se aperti su due diversi pc.Il problema non risiede nella rete, ma nelle risorse della cpu.Batta ha ragione purtroppo. Prima cosa faccio una precisazione , andare on-line è una cosa andare in vissulaizzazione stato è diversa.On line vuole dire vedere on line il progetto, lo stato della CPU e aprire blocchi on line per modificarli o cancellarli/crearli.Ho appena finito l'esito delle mie prove a banco e ti posso confermare che la quantità di risorse disponibile nella CPU 515 NON permettono di :Andare in visualizzazione stato con lo stesso blocco da 2 stazioni PG.Poco cambia anche a dedicare tutte e 16 le risorse di comunicazione verso il PG.Nemmeno cambia la situazione se una stazione PG comunica in MPI e l'altra in PROFIBUS.Invece è permesso di:Andare ON-line sulla medesima CPU, entrambe in MPI o entrambe in PROFIBUS o in modo misto.Gestire in ON-line il progetto come editazione, modifica, caricamento blocchi.Aprire in visualizzazione stato un blocco ed una DB contemporaneamente.Aprire on line per ogni stazione una tabella di stato e lo stato di un blocco ( a patto che la natura dei blocchi aperti sia diversa tra i PG , come nel punto sopra).Mettiti l'animo in pace o compera una 318. CiaoIvan
MarioS Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Ciao Ivan...anche le prove che ho fatto io mi hanno dato gli stessi risultati.......quindi....o così o così...Grazie per il tuo interessamento al problema.....e grazie ovviamente anche a tutti gli altri che hanno contribuito...Ciao Mario
walterword Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Inserita: 30 giugno 2008 eh ....non e' proprio il massimo della vita Mi ricordo che con diverse cpu 400 in ethernet tra loro risulatavo comunque lento e pericoloso il discorso Pero potreste oraganizzare il software dividendo in fc o routine i vari pezzi di macchina o impianto Ognuno lavora sui propri e al pomeriggio o alla sera fate il merge Di solito nei grossi impianti si usa fare cosi , ma anche nei piccoliIn questo modo nessuno condivide file ed ognuno lavora sul proprio
d.majovsky Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Inserita: 7 luglio 2008 x Kamikaze: Con nessuna CPU è possibile visualizzare lo stato del blocco da due stazioni in contemporanea (dipende dalla necessità di impostare i trigger opportuni all'interno della CPU) inoltre se correttamente installato (opzione standard-multiposto) il software di sviluppo permette soltanto al primo utente l'apertura del blocco in lettura-scrittura mentre gli altri ricevono un messaggio d'errore.Generalmente sulle CPU300 tranne alcune di ultima generazione e la vecchia 318 (che in sostanza è una 400 miniaturizzata) permettono lo stato di un solo blocco alla volta assieme però a quello di una/due DB e delle VAT fino all'esaurimento delle risorse di comunicazione. Per le 400 generalmente gli stati dei blocchi possono essere due/tre a seconda del modello. Il tutto indipendentemente dal PC/PG che li genera!!!
acarrua Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 ciao a tutti,dovendo stendere un cavo multipolare sospeso in aria(trifase+neutro)con potenza impegnata di 6 kW trifase.(in futuro rimarrà sempre questa potenza contrattuale)facendo il calcolo con il programmino mi da una sezione di 2,5 mmq,con una CDT del 3%..ora volevo sapere da voi se questo proramma è attendibile(quindi stendo il 2,5mmq)oppure passare ad una sezione maggiore.perchè come diceva un utente del forum mettere un cavo sottodimensionato è da "stupidi",ma mettere un cavo sovradimensionato,lo è di piu'.questo era il mio dilemmagrazie a tutti
Ivan Botta Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 La sezione dipende anche dalla lunghezza del cavo.
mzara Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 dovendo stendere un cavo multipolare sospeso in ariaLungo o corto?
acarrua Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 scusate mi ero dimenticato di scrivere la lunghezzala tratta del cavo è lunga circa 80 metri.
mzara Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 Per distanze fino a 50 metri, una norma (non è FANTA, ma non ricordo quale sia), prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A quindi 4A/mm², fermo restando le caratteristiche del tuo conduttore, io non starei al disotto di un 4 millimetri.Avanti il prossimo!
acarrua Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 ciao il programma mi da come sezione 2,5 mmqun cavo FG7 trifase+ neutro
Messaggi consigliati