Benny Pascucci Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 (modificato) Per distanze fino a 50 metri, una norma (non è FANTA, ma non ricordo quale sia), prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A quindi 4A/mm²Mi piacerebbe sapere qual è questa norma.... Comunque il cavo 4G2,5, se ti sta bene una cdt a fondo linea inferiore al 3%, va più che bene. Modificato: 17 settembre 2009 da Benny Pascucci
Mauro Dalseno Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 Per distanze fino a 50 metri, una norma (non è FANTA, ma non ricordo quale sia), prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A quindi 4A/mm²Non e' una norma, e' il calcolo della serva (norma della serva) che utilizzavano i vecchi elettricisti in modo empirico... e si usa ancora...
acarrua Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 Comunque il cavo 4G2,5, se ti sta bene una cdt a fondo linea inferiore al 3%, va più che bene.ciao benny,non va bene una CDT del 3% a fondo linea??
Benny Pascucci Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 non va bene una CDT del 3% a fondo linea??Se a fondo linea c'è un carico terminale sì, se da lì parte l'impianto (ad esempio arrivi in un quadro) NO!
acarrua Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Inserita: 18 settembre 2009 il mio è un carico terminale,si tratta di alimentare una pompa sommersa trifase.poi magari aggiungero' una presa per prelevare la monofase,nel caso dovesse servire per attaccare un trapano o magari qualcos'altro.quale sarebbe la CDT ottimale??il 3%-4%..è la CDT che si deve ottenere di norma per gli impianti elettrici,oltre non è consentito..si legge cosi nei manuali.
Benny Pascucci Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Inserita: 18 settembre 2009 il 3% va più che bene....
mzara Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Inserita: 18 settembre 2009 Mi piacerebbe sapere qual è questa norma....Non è una norma....ne il calcolo della serva.......ma una tabella UNEL......3502.....e qualcosa non ricordo
acarrua Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Inserita: 18 settembre 2009 Per distanze fino a 50 m, la norma UNEL 35023, prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A (4A/mm²).Questo indipendentemente dal risultato del calcolo.trovato per te mzaragrazie benny mettero' un 4x2,5 mmq,perchè mettere un cavo piu' grosso quando non serve??
bellcar Inserita: 19 settembre 2009 Segnala Inserita: 19 settembre 2009 scusa ma non ho ben capito, cosa centra la potenza contrattuale di 6 kW con il carico che devi alimentare?.di che potenza è la pompa sommersa? gli 80 metri sono comprensivi della profondità di posa della pompa? bisogna tener conto anche della corrente di spunto della pompa.con tutti i dati in mano la risposta è più precisa.saluti bellcar
gorello Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Inserita: 23 settembre 2009 Si si deve avere i metri (80) il consumo in spunto della pompa e poi si fa il calcolo , che non ricordo qual è? qualcuno sa dirmelo?
Benny Pascucci Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Inserita: 23 settembre 2009 Si si deve avere i metri (80) il consumo in spunto della pompa e poi si fa il calcoloA che ti serve il consumo della pompa allo spunto....semmai ti serve la potenza assornita a regime.....
acarrua Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Inserita: 24 settembre 2009 allora io ho la pompa di 3 cavalli,il contratto enel è di 6 kW.quindi ho installato un cavo di adeguate dimensioni in base al contratto enel.nel caso dovesse servire.
Messaggi consigliati