Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Cn65at - Condensatore?

sbiddo

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho una lavatrice candy CN 65 AT da 5 anni circa.

da ieri mi sta dando qualche problemino con il cestello. sembra che durante la fase di lavaggio il cestello cerca di girare ma è come se non ce la fa.

la cosa strana, però, è che la centrifuga invece la fa correttamente.

da quanto ho letto in questo forum, dovrebbe essere un problema del condensatore: me lo confermate?

mi sapete dire dove è esattamente? aprendo il coperchio di sopra, ho trovato nella parte superiore un piccolo condensatore con su disegnato lo schema a trinagolo di 3 condensatori, è forse quello? da quanto ho capito dovrebbe essere più grande... se mi diceste dove lo posso trovare con certezza mi fareste un grande favore!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quello è il filtro radiodisturbi.

Normalmente le candy montano il condensatore in basso... togli il pannello posteriore, guarda a sinistra della vasca, sulla carcassa... o lo trovi in basso a sinistra, proprio vicino al piedino, oppure a metà altezza.

Fai una verifica... esegui due cicli di risciaqui finali... il primo senza biancheria, il secondo con un carico di biancheria normale...

Se è il condensatore, senza panni il cesto dovrebbe girare correttamente, coi panni dovrebbe iniziare a faticare non appena questi si imbevono di acqua.

Ti dico questo perché con un tipo di candy ci sono cascato male molte volte... pensavo si trattasse di condensatore mentre invece o era il motore bruciato, o il programmatore "incastrato".

Ad ogni modo il condensatore costa circa 5-10€, per cui vale la pena provare!

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambiando il condensatore il problema persiste (e qualcosa me lo fa pensare... mi auguro di sbagliarmi!!!!) allora ci sarà da smanettare un po'...

Il condensatore intanto lo puoi acquistare, sicuramente il tuo è un 11,5μF, ma anche un 12μF se non un 14μF vanno bene.

Non montare condensatori più grandi di 14μF, altrimenti il motore si surriscalda troppo e va in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie intanto per la risposta... forse l'ho individuato ieri sera, dovrebbe essere proprio in basso e ci si accede smontando il pannello posteriore... solo che era troppo tardi ieri e non avevo voglia di iniziare così tardi.

comunque la cosa strana è che effettivamente appena i panni si imbevono d'acqua il cestello fatica a girare, se invece faccio scaricare l'acqua e quindi i panni pesano di meno, allora il cestello gira e fa anche la centrifuga.

sai dove posso trovarlo il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori diciamo che si trovano ovunque... (tranne in farmacia, nei supermercati e nelle librerie... biggrin.gif )

O vai in un centro asistenza tecnica o in un negozzio di materiale elettrico, chiedendo "vorrei un condensatore da 12 microfarad", eventualmente mostrando il pezzo come campione (specialmente se c'è qualche commessa... poco pratica!).

È normale, tornerà alla normalità quando sostituirai il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

grazi ancora

ieri ho individuato il condensatore e l'ho smontato, è da 14 micro F

stamattina sono stato in un negozio di materiale elettrico e ne ho comprato uno nuovo. il commesso però, dice che a guardarlo non sembra essere danneggiato. mi ha detto che se fosse rotto o si brucia (e si vede) oppure se lavora male si rigonfia da un lato.

in effetti il mio condensatore, a parte la polvere, sembra nuovo...

bah! huh.gif

mi sai dire qualcosa su questo fatto?

comunque ora sono in ufficio, stasera quando torno lo sostituisco e vediamo cosa succede

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me molto spesso è capitato che il suddetto condensatore si guasti senza presentare delle anomalie visive, magari avrà perso di capacità!!! Per cui con la sua sostituzione potrai vedere se effettivamente è guasto o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che tu sei stato abbastanza tempestivo, quindi il condensatore non ha avuto modo di gonfiarsi.

Spesso le donne danno la colpa ad un carico troppo pesante, invece di prendere come avaria il cestello che non gira; quindi, continuano a lavarci e a lavarci con sempre meno biancheria, fino a quando il cestello non gira più per niente.

In quel caso il condensatore si deforma.

Tu ti sei accorto quasi subito... tanto di applauso! clap.gif

Esattamente!

Sostituisci il condensatore e poi facci sapere wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

condensatore sostituito...

ieri ho fatto un lavaggio ma purtroppo avevo pochi panni da lavare

il cestello ha girato bene ma prima di cantar vittoria aspetto di avere un po' più di panni per vedere se effettivamente ho risolto

vi tengo aggiornati, intanto grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

i condensatori non sempre scoppiano e dicono u sono rotto anche se integri come dice il commesso......si misurano con un ohmetro su scala alta o capacimetro non si va a ca...............so e comunque va fatto il test a pieno carico se ondeggia ( il cesto) la capacità è diminuita, sempre controllare il motore se disperde o corto Ciao.......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...