Vai al contenuto
PLC Forum

Zoppas P53 - Problema cestello e cuscinetti

Aschagan

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da qualche giorno la mia lavatrice Zoppas P53 fà dei rumuri meccanici quando parte la centrifuga, il cestello vibra all'interno della vasca.

Il tecnico Mi ha detto che si sono logorati i cuscinetti, e necessità della sostituzione di tutta la vasca (in plastica)costo circa 150€.

E' vero? mi conviene ripararla o sostituirla con una piccola cifra in più?

Avevo pensato ad una Ignis LOE 6050 molto simile alla mia come caratteristiche.

Oppure una haier o indesit?

Mi aiutate per favore?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Dunque, intanto bisogna capire se la tua lavatrice risale alla generazione robotline o generazioni successive: nel primo caso te ne accorgi perchè lungo il fianco della carrozzeria vedi la linea di giuntura dei due semigusci (anteriore e posteriore) che costituiscono la carcassa.

Fosse stata una lavatrice con vasca inox potevi evitare chirurgia profonda, perchè i cuscinetti li cambi solo estraendo da dietro il loro alloggiamento chiamato crocera-vasca, ma in questo caso avendo una vasca plastica non si può fare a meno di incorrere nello svascamento.

Non è un lavoro difficile ma lungo e faticoso secondo diversi fattori, come lo spazio, la forza, l'impegno...

FASE A

Per eseguire uno svascamento senza problemi, dovrai staccare dal gruppo vasca tutti i componenti ad essa collegati che sono generalmente:

- cinghia e motore e contrappeso posteriore (così si alleggerisce);

- guarnizione dell'oblò (lato carrozzeria);

- manicotto di scarico;

- ammortizzatori (leva le suppostine solo da lato della vasca e lascia attaccati i cilindri al basamento);

- vaschetta del detersivo con manicotto correlato;

- fili della resistenza e del/i termostato/i

Nel caso robotline la vasca resta agganciata con le molle ad una staffa centrale... a questo punto ci vuole solo pazienza e dimestichezza senzasperanza.gif

FASE B

Ora che hai tolto la vasca potresti non necessariamente provvedere tu alla riparazione ma magari farti aiutare da qualche meccanico di fiudicia amico o parente...

Bisogna aprirla svitando la corona di viti che tiene i due semigusci, poi (io in verità questa operazione la faccio sempre per prima per praticità) sviti il dado della puleggia del cestello e qui se non hai un'estrattore diventa complicato, idem per il seger che tiene fermo il cestello senza togliere il quale il cestello non si sfila...

A questo punto il lavoro è semplice (con gli estrattori):

1) fai saltare l'anello paracqua e togli il cuscinetto lato interno

2) estrai anche il cuscinetto esterno

3) inserisci il cuscinetto nuvo interno ---> paracqua nuovo ---> cuscinetto esterno

L'unico punto in cui per scrupolo metto un filo di bostik è sulla corona esterna del paracqua anche se gomma-su-plastica dovrebbe tenere senza.. ma non si sa mai biggrin.gif

Valà rolleyes.gif il gioco è fatto e passi a rimontare all'inverso di come hai smontato...

Io però ho l'impressione che sia partita anche la crocera del cestello che è quella Y attaccata dietro al cestello che fa da albero.... se è ridotta parecchio male (come credo) cambierei anche quella perchè insieme a cuscinetti e paracqua sono il cuore della meccanica di una lavatrice a carica frontale

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Credo che in rilievo possa essere utile a non pochi. Spesso un guasto simile porta a decidere di lasciar perdere ogni speranza quando in realtà credo che sia una scelta più che sostenibile quella di far lavorare ancora un'apparecchio non poi così obsoleto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ftwmco,

mi hai dato una risposta molto articolata e precisa.

Il problema però è che non sono molto addentrato nelle lavatrici e sinceramente non ho nè il tempo ne gli attrezzi per poter fare questo tipo di lavoro.

Inoltre non ho ben capito quanto mi costerebbe questo lavoro.

Ovvero se lo faccio io così come da te descritto quanto spendo?

E' vero magari con poco possiamo far lavoare ancora per un pò questa lav non obsoleta ma ne vale la pena?

Magari se potete aiutarmi con qualche foto

Scusatemi. unsure.gif

Modificato: da Aschagan
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

I cuscinetti vengono 5 euro l'uno circa, al massimo 10. Metti che spendi 30 euro in tutto compreso il paracqua. Se poi dovessi cambiare la crocera quella viene intorno ai 45-60 euro (non ricordo di preciso). Non spendi più di 100 euro di materiale... senzasperanza.gif

Non è un lavoro complicato... si tratta solo di togliere la vasca con il cestello da dentro alla carrozzeria. O forse perchè ne faccio una media di 2 a settimana rolleyes.gif

PS: sempre firmato Diomede, ma quello ufficiale

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Diomede.

la mia ultima domanda è:

un tecnico mi ha detto che il cestello è dentro una vasca di plastica non apribile...

e per questo è necessario cambiare tutta la vasca con il cestello incluso

questa affermazione non è vera dunque se mi dite che posso tranquillamente cambiare i cuscinetti.

Giusto?

Modificato: da Aschagan
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Se non ci fai un foto della lavatrice vista dall'alto senza coperchio... difficile dirlo, a meno che non ci sia in giro per il forum qualcuno che può risponderti con certezza.

Esistono anche vasche pressofuse, che non è vero che non sono apribili, ma è un lavorone che presenta il rischio di non riuscire più a richiuderle poi. Tuttavia con la mano ferma e il flessibile ben affilato biggrin.gif non vedo dove sia l'impossibilità di aprirle.

Io che non mi sono mai spaventato della fatica e che non ho mai rincorso il guadango facile ma che conto prima di tutto di portare a casa soddisfazione certi lavoroni li ho sempre fatti... senzasperanza.gif

E poi scusa...

La piccola cifra in più è il doppio, perchè da 150 euro per la riparazione (fossero anche 250 tutto compreso), per una lavatrice decente oggi devi metterne almeno altrettanti, il resto valgono quanto le paghi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ti mostro ugualmente come si dovrebbe presentare una robotline (nel caso la tua lavatrice appartenesse a questa categoria) una volta aperto il semiguscio posteriore...

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una vasca pressofusa...

Comunque, grazie a te Diomede e a ftwmco ora ho le idee chiarissime sulla mia situazione.

Vi sono grato, siete due professionisti ti altissimo livello che amano il proprio lavoro.

Vi ringrazio di cuore, per la vostra gentilezza e cortesia.

Buon lavoro a presto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+22/06/2010, 19:43--> (ftwmco @ 22/06/2010, 19:43)

Occhio che non tutte hanno l'anello seeger, essendo la puleggia capace di contrastare lo sfilamento del mozzo del cestello appoggiandosi sulla corona interna del cuscinetto esterno... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Diomede..faccio un pò di confusione biggrin.gifbiggrin.gif

Ok vedo il video appena torno a casa..

ho visto che hai anche segnalato un nuovo post per la sostituzione dei cuscinetti.

In due giorni mi stai dando tantissime informazioni a me essenziali..

e ti dirò questo campo inizia ad affascinarmi...se un giorno diventerò un tuo collega dovrò dire grazie a te... biggrin.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok la tua lavatrice ha la vasca in plastica ma sei veramente sicuro che non sia apribile? io ne ho aperte tanre di vasche in plastica per cambiare i cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Aschagan+25/06/2010, 09:13--> (Aschagan @ 25/06/2010, 09:13)

appunto... se ingaggi qualcuno che ti possa aiutare siete in due laugh.gif

E' un lavoro che ci va meno a dirlo che a farlo... se pensi che ci fanno anche un video da mettere su youtube senzasperanza.gif

Levi la vasca, la apri, cambi i cuscinetti e la richiudi con collante specifico e viti messe a corona; rimetti la vasca e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vasca è di colore bianco NON SI APRE se grigia ha delle viti lungo la circonferenza e si apre...........non sempre se chiamate i tecnici ufficiali vi dicono str..............ate Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è bianca...

comunque ne ho comprata una nuova una whirpool awd o6106.

La zoppas per ora la tengo li in stand-by, appena andrò in ferie, mi dedicherò un pò a lei, sono da solo a lavorare e per fare tutto avrò bisogno di un pò di tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

senzasperanza.gif ma non è una questione di str.... l'assistenza tecnica so bene che deve attenersi ad un protocollo, ma chi si rivolge a PLCForum di quel protocollo se ne f..... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti