Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Rj 10 Non Parte Più...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, possiedo una rex rj10 da molti anni, l'anno scorso ho sostituito la centralina a causa di una scarica elettrica che l'aveva fulminata. Ieri dopo la programmazione premo il tasto verde e NIENTE! Il led smette di lampeggiare, diventa fisso ma la lavatrice non si avvia... se giro la spina apre e chiude il cestello (non so cosa cambi girando la spina ma già altre volte non partiva e girandola si era messa in moto)... Nessun errore...

Entrando in modalità servizio (Accensione con tasto avvio e annulla premuti) compare per un attimo 10 e poi il test delle luci... premendo il tasto temperatura vado sulla voce 40° e lì mi segnala errore E51: che errore è? A volte mi segnalava E54 (umidità)... AIUTO! wink.gif

Grazie per consigli.

Marco

Inserita:

Ciao miram.

Questo mi fa pensare a una dispersione ...

Che cosa cambia? … all'interno della lavatrice, s’invertono fra loro la fase col neutro e questo, data la dispersione, può influire sulla scheda in modo diverso.

Inserita:

E quindi come procedo??? Chiamo il tecnico??? Come posso verificare che sia il motore per esempio? Grazie

Inserita:

Ciao.

Se quello che ho ipotizzato è vero, bisogna, usando un tester, cercare di individuare la dispersione.

Inserita:

OK perfetto.... quindi potrebbe essere o il motore (avvolgimenti) o anche qualche filo spellato o danneggiato che tocca da qualche parte ma allora come mai non interviene il salvavita? La lavatrice non la conosco molto bene e non ho schemi elettrici... come rileva l'e54 umidità? Sapreste indicarmi dove trovare gli schemi? Ho anche una vecchia centralina che andava in tilt ogni tanto potrei provare a rimontarla e vedere se cambia il difetto... che dici tecnomane??? (anzi colgo l'occasione per ringraziarti per la tua disponibilità)

Inserita:

Ciao.

Una dispersione è molto piccola, non è rilevata dal salvavita.

Prima del motore, controlla la resistenza. Non credo che possa essere un filo: in questo caso staccherebbe sicuramente il salvavita.

Fai attenzione a eventuali perdite d'acqua, anch'esse potrebbero causare piccole dispersioni.

Provare la vecchia centralina, mi sembra una buona idea.

Non ho alcuno schema e non so' dirti dove trovarlo (... e non credo che sia indispensabile).

Inserita:

Ciao... di perdite misurate fra fase e terra e neutro e terra non ne misuro... Oggi è partita quasi subito.

Ti descrivo brevemente il comportamento.

Accendo la lavatrice,

TIC TAC sull'oblò,

programmo,

faccio avvio,

carica l'acqua per mezzo secondo e si blocca! Sportello bloccato

da qui in poi non fa più nulla come se non volesse più andare avanti

seppure sia possibile avviare, fermare, riprogrammare e in caso faccio avvio

il tempo passa pure!

Allora spengo, riaccendo e accedo al menu di servizio, premo il tasto temperaturea e subito mi da E51... vado su 40C e mi da 0

spengo raccendo esce EE0 a questo punto in ciclo continuo scarica carica gira a destra poi a sinistra carica scarica e via... la lascio andare per 5 minuti

spengo e riaccendo va che è una meraviglia...

ma che è???

Grazie.

ps... La centralina non la trovo più... devo spostare un po' di roba e vedere se l'ho inscatolata... per il momento mia moglie sta lavando...

Inserita:
miram+2/07/2010, 16:26--> (miram @ 2/07/2010, 16:26)

Ragazzi non ci crederete ma stamani funziona perfettamente senza problemi... Umidità scesa dal 90% a meno del 50%... Credo proprio che il problema sia solo ed esclusivamente l'umidità sul motore... Grazie a tutti voi per l'aiuto. Marco

Inserita:

Ciao.

Se in futuro si dovesse ripresentare il problema, prova a riscaldare il motore con un fon, così potrai valutare la validità della tua ipotesi.

Inserita:

ciao!

per esperienza personale, su una rlj12go, compra un deumidificatore e tieni la lavatrice all'asciutto. puo solo che farle bene. tutti quegli scherzi sulla mia erano dovuti all'eccessiva umidità. ricorda poi che lavatrici del genere non le trovi piu... tienila con cura.

Inserita: (modificato)

errore 50 in genere è l'area motore ,controllare con multimetro dispersione resistenza di riscaldamento eavvolgimenti mo9tore se vuoi ndi posso dire la sequenza per controllo motore se 6 (=sei) in grado comunque il tic tac è il micro ritardsatore porta rotto ,potresti aver bruciato la scheda ciao

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Rieccomi, grazie marcorex e kobold136

Non credo ci sia nulla di bruciato perchè anche stamattina funziona perfettamente, ieri pomeriggio no! NON so perchè, non trovo dispersioni... il tester rimane su valori superiori al Mohm sempre... Ci vorrebbe un tester analogico casp! Comunque la cosa strana è che, quando non va, entrando in servizio mi da E51 su tutti i valori di T escluso 40°, poi spengo e riaccendo e mi va in EE0... Qui la lavatrice, come spiegato esegue dei cicli continui... poi se spengo e riaccendo funziona!!! PERCHé??? Ho pensato che siano le spazzole e oggi o domani le verifico... questo forse è in accordo con eventuale errore E51. Grazie di cuore per il vostro paziente supporto!

Inserita:

Ciao miram.

Io ho avuto problemi con una lavastoviglie Ariston che aveva dispersioni molto piccole (con resistenza verso terra dell'ordine dei 4-5 Mohm).

Stacca la morsettiera del motore e controlla sulla stessa, che non ci siano bruciature o tracce di passate perdite d'acqua.

Inserita:

Ragazzi ho avuto conferma del problema, stamani accendendo la lavatrice e mandandola come al solito in ee0 è scattato il salvavita, ho girato la lavatrice e le spazzole grondavano acqua... UMIDITà pazzesca che condensa proprio sui portaspazzole... eliminata la terra dal motore (lo so non si fa) la lavatrice è partita senza problemi... oggi devo trovare il modo di eliminare questa condensa magari con dell'olio spray o simile (andrebbe bene lo spray dello spinterogeno)...

Diomede Corso
Inserita:

Togli il motore e mettilo ad asciugare al sole cool.gif (in sti giorni non manca proprio!), poi dai dello spray riattivante sul collettore (poco poco però), e vedrai che il motore torna a ruggire,

Quello spray poi andrebbe riasciugato e dovresti dargli sopra (io uso così) del lubrificante al PTFE (teflon).

Cambia anche le spazzole già che ci sei.... non conosco gli effetti della grafite bagnata oltre al non funzionare biggrin.gif

Inserita:

Infatti Diomede... o proprio fatto così... NON ho tolto il motore ma l'ho asciugato bene con una stufetta... poi ho spruzzato uno spray che uso per i contatti elettrici a base di silicone. Questa mattina pur essendoci umidità al 90% e pavimento bagnato funziona egregiamente...