Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Daewoo Che Fa Molto Rumore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con la mia lavatrice DAEWOO 7kg bolle aria... ha circa 4 anni e lava bene, ma ultimamente mi fa impazzire per il rumore durante i risciacqui e la centrifuga ... sembra che voglia decollare!!! è in bolla e prima non l'aveva mai fatto.. a cosa può essere dovuto?

grazie

forzaagostino
Inserita:

sicuramente sono i cuscinetti e il paraacqua rotti, bisogna sostituirli.

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

intanto controlla il filtro della pompa di scarico (magari c'è qualcosa finito dentro), si svita da dietro dove si attacca il tubo, farai un po' di fatica perchè in genere va chiuso molto stretto e dunque sarà bloccato ma con pazienza si riesce. Poi magari già che ci sei puoi controllare il manicotto di scarico che è quel tubo nero che collega la vasca al filtro-pompa.

blink.gif auguri!

i pezzi di ricambio per una lavatrice come quella non si trovano praticamente più... e poi anche trovandoli non è mica facile... ci sono 2 anelli paracqua, e bisogna cambiare tutto il gruppo frizione (non mi sembra ci siano cuscinetti)

Vuoi un consiglio da uno che di carica dall'alto.... magari ne capisce un tantino? biggrin.gif cambiala.... io credo che abbia più dei 4 anni che dici e se è stata sfruttata molto non conviene (ah quanto odio questa frase!!! Però quando ci vuole ci vuole senzasperanza.gif )...

Un modello analogo è questo qui: T8501TEPT ammesso che sia ancora disponibile...ma al massimo lo chiedi in ordinazione e lo fanno arrivare, consuma meno acqua della tua e lava con più turbolenza

Se poi sei convinta per la riparazion... allora ti do le istruzioni passo passo ammesso che mi ricordi a memoria quella lavatrice dry.gif

Inserita:

Ti ringrazio delle indicazioni, però... la mia non è una lavatrice a carica dall'alto!.. E ho guardato lo scontrino.. ha appena compiuto i quattro anni! L'ho anche pagata non poco e quindi sono abbastanza convinta di ripararla...

Comincerò a guardare lo scarico, come mi hai detto.. nel frattempo se mi vuoi dare qualche altra dritta sono tutt'orecchi!

Grazie

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

clap.gif ah ma allora io quella la faccio in 120 minuti!! Si possono cambiare anche solo i cuscinetti ma ci vuole la bacchetta magica.. della quale mi sono dotato recentemente alla modica cifra di qualche centinaio di euro. In alternativa (sempre se di cuscinetti si tratta ma al 90% sono quelli), bisogna cambiare tutta la semivasca posteriore.

Togli il coperchio sopra (levi le due viti da dietro e lo fai scorrere all'indietro prima di alzarlo), e guarda se la vasca è composta da due semigusci uniti insieme da una serie di viti messe a corona... la parte da cambiare sarebbe quella dietro.

Ho detto carica dall'alto perchè quel marchio esordì sul mercato italiano con una serie di lavabiancheria a carica dall'alto chiamate Air-Power-Z delle quali si trova ancora qualche usato in giro. Sinceramente quelle frontali non so come facessero queste bolle.... mi sa tanto di trovata pubblicitaria ma chiedo a te... tu le bolle le hai mai viste wink.gif !?

Se mi fornisci anche il modello, magari posso aiutarti meglio, in ogni caso sono qui a disposizione smile.gif

PS: top-pannello-zoccolo-frontale è la sequenza dei pezzi da smontare per poter eseguire uno svascamento corretto di quelle macchine.

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Allora... innanzitutto grazie per la disponibilità e simpatia.. nonchè per la competenza che metti nelle tue risposte!

La mia lavatrice DAEWOO 7Kg a bolle aria è il mod. DWD-F1221S ed è a carica frontale (le bolle non le ho mai viste).

Ieri ho provato a controllare il tubo di scarico e il tubo di ingresso dell'acqua, ma non c'era niente... poi ho lavato e il problema del rumore persiste.

Pertanto, come dicevi, devo dedurne che si tratti di cuscinetti (sigh sigh) ... Dato per certo che non mi metto a comprare la "bacchetta magica" penso che dovrò cambiare la retrovasca... è facile da reperire sul mercato?

Attendo fiduciosa la tua paziente guida e mi armo di cacciaviti...

A presto e grazie

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

unsure.gif

prova a cercare tra i centri assistenza della tua zona, qui c'è l'ELENCO Una volta con il pezzo in mano non c'è niente di complicato, solo un po' di fatica e trambusto smile.gif

Ti aspetto qui...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Salve a tutti non mi voglio intromettere, però si possono trovare anche solo i cuscinetti e il para-acqua (per spendere meno), anche perchè il fondello posteriore della vasca viene fornito senza cuscinetti e para-acqua.

Comunque prima di sostituirli dei essere prprio sicura perchè se nò si fà tanto lavoro per nulla.

Ti consiglio di far girare a mano il cestello a macchina spenta per sentire se il rumore è causato dalla rotazione del cestello.

Diomede Corso
Inserita:

sad.gif si spende me ma il lavoro è molto più faticoso!! Pensavo che la semivasca posteriore fosse fornita già di cuscinetti e paracqua inseriti... wink.gif

Bisogna poi verificare se non sia guastata anche la boccola dell'albero (altrimenti detta crocera cestello) cosa piuttosto probabile se la lavatrice ha lavorato ancora molto dall'inzio del verificarsi del rumore. Presa in tempo non dovrebbe essere così diversamente... senzasperanza.gif non saprei cosa consigliare.

Tu intanto come ti ha indicato Diego6525 effettua le verifiche proposte, poi una volta che avrai la vasca in mano... potrebbe essere sufficiente l'aiuto di qualche meccanico compiacente per effettuare estrazione e intrazione dei cuscinetti, non spendi sicuramente quanto tutta la semivasca nuova e nemmeno quanto tutta la lavatrice nuova, ma solo tu puoi decidere la convenienza del lavoro valutando complessivamente vita e lavoro della tua lavatrice.