jiuash Inserito: 14 dicembre 2009 Segnala Inserito: 14 dicembre 2009 Buongiorno a tutti, ho cercato un po' tra le discussioni ma non ho trovato nulla a riguardo.Volevo chiedervi se qualcuno ha provato ad installare step 7 su windows 7 (io ho il professional). Sul sito della siemens c'è scritto che ancora non è stato testato (non dice che non è funzionante).Qualcuno ha provato? Esiste un workaround?L'ultima cosa che vi chiedo è se fosse possibile utilizzare step 7 su una macchina virtuale su cui gira windows XP. Il problema è che non ho trovato il modo di far vedere la scheda PCMCIA CP5512 che mi serve per comunicare con il PLC.Se ho sbagliato il luogo in cui postare chiedo scusa.Grazie ancora per eventuali risposte
acquaman Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 W7 lo danno completamente compatibile con Wxp, ma guardando sul sito microsoft, la presunta compatibilità con XP è data installando virtualPC e lavorando con una macchina virtuale con Xp a bordo.Per quello che riguarda se Step7 e tutti i programmi Siemens girano su macchine virtuali, io l'ho provato sia con VirtualBox della sun che con VirtualPc della microsoft e girano bene con tutti e 2 i sistemi (il secondo per me è più stabile) basta avere della ram da dedicare alle macchine virtuali.L'unico problema è che nessuno dei 2 sistemi gestisce le schede PCMCIA (e per quello che ne so nemmeno VMWARE) per cui l'unica maniera di comunicare con il campo è o l'adattatore seriale o via ethernet.
jiuash Inserita: 14 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 Ti ringrazio per la risposta. Spero che presto siemens provvederà a rendere step 7 completamente compatibile con w7.per ora proverò con l'adattatore e virtual machineGrazie ancora
acquaman Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 Per quello dovrai aspettare i prossimi SP, io fossi in te userei il sistema che fa installare microsoft per la compatibilità con XP.Comunque tienici aggiornati sui risultati sono curioso di sapere come va, non ho avuto il coraggio di passare a Vista, magari più avanti faccio questo salto nel buio con W7.
motomanx Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 Step 7 5.4 con windows 7 ok !!!!! Anche S7 Basic SP2 !!!!Per quanto riguarda vmware (io uso ESXi) per sviluppo può anche funzionare il problema è che il bios della macchina deve supportare il Direct Access I/O in modo da indirizzare il tuo hardware direttamente alla macchina virtuale..... per intenderci e quello che si fa quandi deve essere collegato il controllere scsi opzionale che utilizza LTO ha una macchina virtuale esempio Win-Srv 03 per fare i backup
acquaman Inserita: 5 febbraio 2010 Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 Accidenti Riccardo quanti paroloni difficili, le cose microsoft hanno sempre tantissimi problemi ma quando qualcosa funziona hanno il grande vantaggio che fanno poco ma sono semplici, non so se virtualPC ha tutto quello che hai detto però con siemens funziona ed è molto semplice, ti crei la macchina virtuale gli installi il software una impostazione quidata sulla scheda di rete e funziona.
acquaman Inserita: 5 febbraio 2010 Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 Hai provato anche altri software siemens (WinccFlex, Wincc, Microwin)?
Gianmario Pedrani Inserita: 5 febbraio 2010 Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 Se utilizzi W7 ultimate, puoi installare la xp-mode che non è altro che una versione di xp, sp3 che è stata tagliata da microsoft per fare in modo che applicazioni non compatibili w7 possano girare, ed integrarsi perfettamente con l'ardware, ed il menu start di 7, io avevo provato hai tempi ad intallare step7 ed wincc flex è funzionava senza problemi.
acquaman Inserita: 5 febbraio 2010 Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 L'XP-mode è quello di cui parlavo io nei post precedenti, da come scrive motomanx, sembra che l'abbia installato direttamente su W7 per questo la mia domanda.
mtbnicola Inserita: 29 marzo 2010 Segnala Inserita: 29 marzo 2010 hai provato con la Compatibilità Programmi di Windows?
Savio85 Inserita: 15 maggio 2010 Segnala Inserita: 15 maggio 2010 Salve a tutti...premetto che sono uno studente e quindi l'uso che sto facendo di Step7 sul mio pc è puramente didattico, infatti le prove materiali le facciamo nel laboratorio dell'università su un pc (su cui gira Windows XP) collegato al PLC...comunque io ho Windows7 e Step7 l'ho installato sulla macchina virtuale Xp Mode e posso dire che non mi sta dando particolari problemi, anche se, ripeto, non posso dire nulla su un'eventuale connessione fisica ad un PLC
ciss Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Inserita: 10 settembre 2010 Salve a tutti...premetto che sono uno studente e quindi l'uso che sto facendo di Step7 sul mio pc è puramente didattico, infatti le prove materiali le facciamo nel laboratorio dell'università su un pc (su cui gira Windows XP) collegato al PLC...comunque io ho Windows7 e Step7 l'ho installato sulla macchina virtuale Xp Mode e posso dire che non mi sta dando particolari problemi, anche se, ripeto, non posso dire nulla su un'eventuale connessione fisica ad un PLCCiao savio85, sono uno studente anche io...volevo chiederti innanzi tutto che versione di step 7 usi, come hai fatto ad ottenerla(se te la passata l'università o te la sei comprata)??
suppaman Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Da qualche settimana è uscita la nuova versione di Step7 v5.5Sistemi operativi compatibili con il nuovo STEP7 V5.5.STEP 7 V5.5 è un'applicazione a 32 bit, il cui utilizzo è rilasciato sui seguenti sistemi operativi:• MS Windows XP Professional SP2 o SP3• MS Windows Server 2003 SP2 / RS SP2 standard edition come work station• MS Windows 7 32 Bit Ultimate, Professional e Enterprise (installazionestandard). Il modo Windows XP in Windows 7 non è tuttavia rilasciato.Per maggio info potete controllare qui
acquaman Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Possibile che ancora non abbiano pensato anche alla versione a 64 bit.
ETR Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Praticamente inutile la V 5.5 per W7 a 32 bit per una semplice considerazione : più del 50% dei nuovi PC (es. Toshiba Tecra A11 con RS 232) cosa montano ? W7 a 64 bit e quindi nulla, anzi XP Mode non provato e quindi sconsigliato. Cosa faccio ? Aspetto o faccio il downgrade ? Complessivamente tutto tempo perso. Non dico che si debba correre dietro a tutte le novità (vedi Vista) ma almeno quasi allinearsi, i 64 bit di W7 non è che sono usciti ieri.Aspettiamo e teniamo stretto i ns PC con XP !Ciao
ciss Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Salve a tutti....io ho la versione di w7 home premium...vorrei istallare qualche versione di step 7??...quale posso istallare?????aiutatemi per favore è importante...
ken Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 messaggio poco più su, il numero 13così sui due piedi con la versione home non puoi installare step 7. Ci sono forse degli emulatori di xp per ovviare al problema. Non so di preciso ma avevo letto qualcosa in discussioni sul forum. fai una ricerca
Messaggi consigliati