paxman78 Inserito: 9 luglio 2010 Segnala Inserito: 9 luglio 2010 (modificato) ciao a tutti,ho una lavatrice riber di circa 10 anni..che ultimamente non faceva la centrifuga.tempo 2 giorni non girava piu nemmeno a lavaggio normale...ho cambiato il condensatore con uno nuovo di uguali caratteristiche ma di formato diverso un pò piu piccolo...insomma tutto ha ripreso a rifunzionare.. ma dopo 2-3 lavaggio è tutto come prima..il motore prova a girare ma non (=non) ce la fà...il carico e scarico acqua è tutto ok...presumo sia di nuovo il condensatore.. ma come mai?ce qualche altro problema a monte? o il motore è spacciato?grazie in anticipo Modificato: 11 luglio 2010 da Fulvio Persano
mariano59 Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Inserita: 9 luglio 2010 Le lavatrici non sono la mia specialità, se non per i guasti di quelle di famiglia . Hai controllato sse c'è un connettore tra il timer e il motore? se c'è, verifica aprendolo, che non ci siano bruciature nei poli.Purtroppo di più non so dirti, ciao.
Diomede Corso Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Inserita: 9 luglio 2010 Ciao, escludendo che anche il condensatore messo in sostituzione sia scarico (c'è un modo per provarli ma in questo momento non me lo ricordo, cercalo sul forum sempre su questa sezione nelle altre discussioni e lo troverai sicuramente), vai a controllare ripercorrendo a ritroso i fili che alimentano il motore se dall'altra parte di questi dove si collegano al timer ci sono sengi di bruciartura: se non trovi nulla di sospetto, inizierei a sospettare del motore Il motore tradizionale ha in genere 5 contatti, controlla tra il contatto singolo e ciascuno dei contatti delle altre due coppie se trovi dei valori che non sono per una coppia circa 30ohm e per l'altra circa 60ohm. A quel punto il motore lo puoi dichiarare come morto Il condensatore ti ricordo che deve essere nei valori di esercizio (le dimensioni non contano ) uguale a quanto specificato sulla targhetta del motore in uf(=microfarad)
tecnomane Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Inserita: 9 luglio 2010 Ciao.Una volta mi è capitato che il condensatore cambiato in una lavatrice, ha funzionato un solo giorno.
paxman78 Inserita: 10 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2010 grazie ragazzi....stò andando a prendere un'altro condensatore... poi mi guardo x bene i fili...e speriamo bene.... nel caso fosse il motore... si aggiusta o và sostituito?secondo voi mi convierrebbe sostituirlo?grazie..
SA 9900 Inserita: 10 luglio 2010 Segnala Inserita: 10 luglio 2010 sempre escludendo non sia un motore a spazzole (consumate)
paxman78 Inserita: 10 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2010 (modificato) cambiato condensatore e il tutto rifunziona... speriamo per molto tempo...il motore non mi pare abbia spazzole...nei connettori non c'è nessun segno di bruciato...mi manca il tester però x (=per) fare la prova consigliata da Diomede Corso...ma.. staremo a vedere e spero in un condensatore difettoso.... comunque ho chiesto a lpunto ricambi e pare che abbiano motori revisionati a 40€... è da evitare semmai?il condensatore è costato 7€ ... mi pare esagerato... comunque è piu pesante del vecchio magari è piu di qualità.. chissà...grazie a tutti! Modificato: 11 luglio 2010 da Fulvio Persano
capolupetto Inserita: 10 luglio 2010 Segnala Inserita: 10 luglio 2010 Se c'è il condensatore di sicuro non ci sono le spazzole, forse il condensatore era difettoso. Il costo lo trovo buono, anzi, sui motori revisionati un ti saprei dire se sono o meno affidabili.Ciao.
klsrc Inserita: 10 luglio 2010 Segnala Inserita: 10 luglio 2010 La mia wegawhite W450T monta un motore revisionato, pagato 35€!Sta li, lavora come un mulo da quasi 4 anni!Quindi...Ma... hai fatto caso se durante il lavaggio senti diverse scintille "sonore" provenire dal programmatore?Se si, il problema non è il motore, ma il programmatore stesso!7€ non è che siano una spesa eccessiva, ma 7 oggi, 7 domani e 7 dopodomani...
paxman78 Inserita: 10 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2010 scintilli proprio no....si lo sò che 7€ sono pochi soldi.. ma l'atra volta l'ho pagato 5... comunque vedremo come si comporta...grazie a tuttti!
Elvezio Franco Inserita: 10 luglio 2010 Segnala Inserita: 10 luglio 2010 paxman78+10/07/2010, 14:45--> (paxman78 @ 10/07/2010, 14:45) Avresti potuto darci le informazioni di targa dei due condensatori che hai cambiato.Normalmente dovrebbero essere 16uF/380V.Se il primo lo hai avuto piu' piccolo forse non aveva capacita' o tensione di lavoro sufficienti.naturalmente per la soluzione e speriamo continui cosi'
paxman78 Inserita: 10 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2010 hai ragione il cond è da 14uf sia il primo che glia altri.. anche sul motore è segnato 14uf...speriamo bene.
Elvezio Franco Inserita: 10 luglio 2010 Segnala Inserita: 10 luglio 2010 Grazie,cosi' va' meglio.Se ti avessi dovuto consigliare un valore ti avrei detto 16uF e come vedi non era il suo.E' molto importante il valore di questo condensatore perche' se e' inadeguato puo' rendere poco oppure consumare troppo e inutilmente.
paxman78 Inserita: 11 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2010 (modificato) è nato un'altro problema che forse è il principale...avvio il lavagio solito.. gira normalmente.. ad un certo punto quando dovrebbe scaricare x (=per) poi ricaricare acqua non scarica... fà il rumore ma è come se rimanesse la valvola chiusa...spengo la lavatrice.. faccio fare un giro completo al timer fino a riportarlo nella posizione di prima.. acendo... e magia scarica l'acqua e il lavaggio finisce normalmente...a questo punto..presumo un problema al timer proprio in questo punto.. che ne dite???è da cambiare o è un'altro problema?accidenti... Modificato: 11 luglio 2010 da Fulvio Persano
paxman78 Inserita: 11 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2010 rettifico.. si è bloccato lo scarico anche prima della centrifuga...sarà la pompa di scarico? però dovrebbe farlo sempre...se fosse il timer secondo voi lo trovo nuovo di ricambio??? € circa????aspetto ordini..... grazie in anticipo...
paxman78 Inserita: 11 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2010 (modificato) guardavo su un sito..dovrebbe essere un programmatore a pacco cammeil modello che ho letto sull'originale è 900/914/4536ma non (=non) l'ho trovato... Modificato: 11 luglio 2010 da Fulvio Persano
klsrc Inserita: 11 luglio 2010 Segnala Inserita: 11 luglio 2010 Immaginavo che ci fosse qualche altro problema a monte...Normalmente i condensatori si rovinano o a causa del timer (qualche lamella rimane incollata) o di sforzi prolungati del motore.Nel tuo caso evidentemente è la seconda, ovvero, la macchina non scarica e all'avvio della centrifuga il motore non riesce a partire a causa del peso; rimane ad ogni modo alimentato e sotto sforzo, quindi il condensatore si rovina.Prova in questo modo, avvia un ciclo di risciacqui, quando arriva la fase dello scarico, prova a fare accendi/spegni dall'interruttore principale... se dopo tot tentativi di accendi/spegni lo scarico parte (o si ferma, emettendo solo un ronzio), la pompa di scarico è da sostituire.La pompa di scarico ha un motorino; sostituendo solo quello vieni a spendere dai 10 ai 15€, mentre sostituendo tutto il gruppo pompa (motorino e la camera della girante) il prezzo lievita dai 5 ai 10€ in più.Eventualmente, prima di acquistare una nuova pompa, prova a smontare e pulire per bene quella attuale... nella maggior parte dei casi il problema si risolve.Timer?A questo punto non credo... se è vero che non emette strani schiocchi di scintille... il timer è ok.
Fulvio Persano Inserita: 11 luglio 2010 Segnala Inserita: 11 luglio 2010 Ciao paxman78.Ti invito a rispettare il regolamento che, al punto J, recita così:j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua. Grazie.
paxman78 Inserita: 11 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2010 scintille no ma rumore lo fà.. cioè tipo gli ingranaggi che girano... rumorini vari...insomma un comportamento tanto normale il timer non ce l'ha....provo a fare la prova che mi hai consigliato...grazie.chiedo scusa per la scrittura abbreviata
paxman78 Inserita: 11 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2010 ho mandato il risciaquao...intanto ha scaricato normalmente...poi ho spento e accesso un saco di volte ma la pompa è sempre ripartita...ascoltando meglio i rumori provenienti dal timer ... diciamo che potrebbero assomigliare a scintille ma non ne sono sicuro...è tipo un friggere alternato a scricchiolii....
rokkino Inserita: 11 luglio 2010 Segnala Inserita: 11 luglio 2010 Con molta probabilità è il motorino di scarico che ha l'alberino che va fuori campo magnetico poichè ha le boccole consumate:prova a smontarlo e controlla che la ventolina non abbia una oscillazione orrizzontale dovuta al consumo della boccola (di plastica) dell'asse magnetico della stessa.Conferma enpirica ma un po pericolosa è quella di battere con un pezzo di legno sulla pompa quando è alimentata e che se bloccata qualche volta riparte anche in modo molto rumoroso o collegare in parallelo ai fili di alimentazione della stessa una lampada 220 o meglio un tester portata 220 volt c.a. Se la pompa à alimentata in tensione sicuramente è il motorino da cambiare,esludendo prima qualche otturazione dello scarico
Ciccio 27 Inserita: 12 luglio 2010 Segnala Inserita: 12 luglio 2010 paxman78+11/07/2010, 13:04--> (paxman78 @ 11/07/2010, 13:04) Le pompe magnetiche quando inziano ad usurarsi possono (anche casualmente) far oscillare ma non far ruotare la girante di scarico.Non rimane che la sostituzione.
paxman78 Inserita: 12 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2010 ok procedo con lo smontaggio...quindi il timer è esculo???grazie a tutti!
paxman78 Inserita: 12 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2010 un'altra cosa scusate è normale che appoggiado una mano sulla lavatrice e l'altra sul rubinetto dell'acqua si sente la corrente????????
paxman78 Inserita: 12 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2010 allora ho smontato la pompa.. era pulita e l'alberino non presenta giochi orizzontali... ma verticali si.. forse è normale..rimontato..risciaquo...la lavatrice non scaricava.. guardo la pompa.. la pompa girava! cioè la corrente e il consenso del timer arrivano e la pompa gira... è come se non c'era acqua alla pompa ma nel cestello c'era..mandato avanti il timer ha scaricato..non è che c'è un'elettro valvola che apre l'acqua in uscita?anche se non mi pare...a voi la parola...mica ci sarà un calzino tipo sotto al cestello?ho provato ha staccare la gomma dell'oblò... ma non riesco a vedere dentro.. diciamo che lo fà spesso questa lavatrice di mangiarsi i calzini ma arrivano poi subito al filtro..il filtro è libero..bò...
Messaggi consigliati