Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Li62 - non carica abbastanza acqua

giangididdi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.

Volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare. Vi descrivo il mio problema.

Inizialmente la lava faceva saltare il magneto-termico, dopo varie prove e "letture" ho sostituito la resistenza (40 Euro), rimontata, la corrente non saltava più ma si fermava con le 2 luci da sinistra che lampeggiavano, questo dopo il primo lavaggio a freddo. Ancora dopo varie letture, il codice errore dovrebbe essere "problema alla pompa", ho smontato la pompa l'ho pulita e controllata al banco ed era perfettamente funzionante. Dopodichè l'ho rimontata e adesso fà il primo lavaggio a freddo, il secondo diciamo a caldo, ed ora si ferma con solo la seconda luce da sinistra che lampeggia.

Grazie in anticipo a chi può darmi una "dritta"

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una novità, ho scoperto che la lava non "imbarca" abbastanza acqua per proseguire il lavaggio, infatti non arriva a coprire completamente la resistenza, se metto io l'acqua si sente fare "tzzzz" perchè la resistenza è bella calda, allora prosegue, ma poi dopo il lavaggio si ferma di nuovo senza scaricare l'acqua. Nel mentre ho anche smontato la scheda elettronica per controllare che non ci fosse qualche "rospo", ma purtroppo sembra tutto in ordine. wallbash.gif

P.S. per scaricare l'acqua seleziono il programma ammollo. la pompa quindi funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma, l'acqua nelle lavastoviglie non copre quasi mai la resistenza!

La pompa pesca l'acqua, tramite i mulinelli arriva ai piatti, dai piatti sgocciola sulla resistenza e si scalda!

La pompa di scarico si mette attiva oppure la macchina segnala l'errore prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

diomede grazie del consiglio. ho smontato il pressostato, soffiato nel tubicino ed ho sentito l'aria uscire nella lava, poi ho soffiato nel pressostato e fa clik-clak, l'ho anche misurato con il tester e commuta.

klsrc grazie anche a te. la lava carica al secondo lavaggio l'acqua, lava per un pò, si sentono girare i mulinelli, questo per circa 10 minuti, poi si ferma, scalda la resistenza, non si sente più niente e rimane così, fa un beep e se apri è in errore (seconda luce verde lampeggiante da sinistra) ed è piena di vapore. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere precisi la lst ha 4 programmi: Lavaggio Energetico, Lavaggio Normale, Lavaggio Rapido e Ammollo.

Il Lavaggio Rapido, breve lavaggio rapido a 45°C + Risciacquo freddo viene effettuato regolarmente e segnalato al termine con 2 beep.

L'Ammollo, breve lavaggio a freddo, anch'esso viene effettuato regolarmente e segnalato al termine con 2 beep.

Il Lavaggio Normale, N° 2 prelavaggi con acqua fredda-Lavaggio prolungato a 50° C- Risciacquo caldo a 70° C-Asciugatura, viene effettuato solo il primo prelavaggio con acqua fredda al secondo si interrompe e non si muove più nulla e dopo circa 15 minuti si sente 1 beep e aprendo lampeggiano le prime 2 spie verdi da sinistra (X X O O) ed piena di vapore.

Il Lavaggio Energetico, Prelavaggio con acqua fredda-prelavaggio con acqua calda a 45°C-Lavaggio prolungato a 70° C-Risciacquo freddo-Risciacquo caldo a 70° C-Asciugatura, viene effettuato regolarmente il prelavaggio con acqua fredda poi il prelavaggio con acqua calda a 45° C si interrompe e dopo circa 15 minuti si sente 1 beep e aprendo lampeggia la 2° spia verde da sinistra (O X O O).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un problema alla termocoppia, probabilmente difettosa visto che fino a 45 gradi funziona correttamente. Sei sicuro che la resistenza sia originale e le caratteristiche siano uguali a quella sostituita? hai verificato i collegamenti della termocoppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ett67 per la risposta. la resistenza è originale ed è uguale identica alla rotta. per la termocoppia sapresti dirmi come riconoscerla ed eventualmente come controllarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco bene il tuo modello ma solitamente esistono 2 tipi di modelli di termocoppie :

1 integrato nella resistenza ( ha 3 poli invece di 2 e uno è proprio la termocoppia)

2 a scheda ( c'è un connettore sulla scheda e un sensore o sulla resistenza o alla base della vasca)

Link al commento
Condividi su altri siti