mangioletta Inserito: 14 luglio 2010 Segnala Inserito: 14 luglio 2010 (modificato) Eccomi qua, puntualmente, una volta l'anno!Ho la solita lavastoviglie Ariston LSI 67 DUO del 2001 e puntualmente ogni estate mi fa chiamare il tecnico.Stavolta mi ci metto di punta e non glieli voglio i dare i soldi. TIE'Mi aiutate? Mi ero quasi illusa di avercela fatta, avevo anche scritto su Facebook "HO AGGIUSTATO LA LAVASTOVIGLIE"… invece qualcuno me l'ha tirata e non è ripartita.Veniamo al problema: scelgo il programma, carica l'acqua, lavora circa una 10 di minuti (forse anche meno) poi… silenzio, apro lo sportello e lampeggia il programma scelto insieme a quello dell'ammollo.Ho svuotato tutta l'acqua con il bicchiere ho pulito il filtro bene, ho messo il sale xché (=perché) da 3 gg me lo cercava, ma non è ripartita. Oggi m'ero illusa perché, ho staccato la spina, ho messo un po' di varichina dentro (perché puzzava un pò dopo 2 giorni) ho scelto il programma solo per il piano alto e1/2 carico) ha ricaricato l'acqua ed ha funzionato x (=per)una decina di minuti. Poi mi sono ricordata che avevo lasciato nello sportello ancora la pastiglia di detersivo di 2 gg fa, così ho aperto e ho visto una marea di schiuma. Mi sono armata di pazienza e nonostante l'acqua bollente e la puzza di varichina col bicchiere ho risvuotato tutto.Ho riselezionato un altro programma il RAPIDO, ma come al solito ha caricato l'acqua, lavora x (=per)un po'… ma poi si riferma e se apro rilampeggia l'ammollo e il programma.Allora cosa è successo alla mia bambina? Perché sempre con questo caldo mi abbandona?Grazie a ki (=chi) mi aiuta**regolamentoj) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per........... Modificato: 14 luglio 2010 da Livio Migliaresi
mangioletta Inserita: 15 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2010 perché nessuno mi risponde???
Fulvio Persano Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Inserita: 15 luglio 2010 Ciao. Quote mangioletta+15/07/2010, 17:38--> (mangioletta @ 15/07/2010, 17:38)FAQCapisco il tuo stato d'animo non avendo a disposizione la tua "bambina", però non sono ammesse sollecitazioni se non a distanza di almeno una settimana.
Diomede Corso Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Inserita: 15 luglio 2010 Prova il programma di solo ammollo (quello che fa solo un risciacquo preliminare freddo), se quello funziona regolarmente allora ci sono problemi al sistema di riscaldamento dell'acqua (resistenza o sonda termostato), credo più probabilmente che il problema sia ai contatti (piste, triac) che dalla scheda alimentano resistenza e sonda... Se invece non funziona nemmeno con quel programma... allora non saprei, ma credo sia più grave...Domanda: ma tu la lavastoviglie ce l'hai collegata all'acqua fredda o all'acqua calda? E' mica collegata all'acqua dei pannelli solari ?!!?
mangioletta Inserita: 15 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2010 NO non è collegata ai pannelli solari, anche perché non li ho. E il termostato funziona eccome, perché ho dovuto svuotarla e immergere le mani nell'acqua bollente.
Diomede Corso Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Inserita: 15 luglio 2010 (modificato) ho l'impressione che sia un problema di riscaldamento l'indesittista di turno nonn lo vedo postare da molto tempo... non saprei come altro aiutarti, in ogni caso prova con il risciacquo a freddo e poi facci sapere Modificato: 15 luglio 2010 da Diomede Corso
Ett67 Inserita: 16 luglio 2010 Segnala Inserita: 16 luglio 2010 Potrebbe essere che non scarica, se ho capito bene carica, scalda l'acqua e se hai detto di aver trovato schiuma, hai anche pressione per far muovere le giranti. Se dopo 10 minuti si blocca potrebbe aver finito il primo ciclo e quando cerca di scaricare non riesce potresti provare a a verificare che lo scarico non sia ostruito, il tubo piegato in maniera anomala, staccando lo scarico provare a soffiare nel tubo per sbloccare eventualmente la valvola di non ritorno inceppata, se cosi non funziona l'unica è smontare la parte sotto il filtro e controllare se l'occlusione o il problema non sia li.
mangioletta Inserita: 16 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2010 (modificato) Allora, stamattina ho provato a fare l'ammollo, ma non parte nemmeno, si sente un rumore soffocato in sottofondo.Provando a soffiare nel tubo, come mi dici, stai parlando però con una che non sa nemmeno togliere lo sportello della lavostoviglie per farla uscire fuori dall'incastro.Come si fa a fare ciò?Ovvero, vorrei fare come fanno i tecnici che tolgono lo sportello e trascinano fuori la lavostoviglie dal vano, altrimenti come faccio a soffiare in questo tubo o a smontare il filtro per vedere se è ustruito? Modificato: 16 luglio 2010 da mangioletta
mangioletta Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Nuovo aggiornamento: oggi ho svitato il tubo che dalla lavastoviglie va al lavandino, non sapendo come altro fare, ho provato a soffiarci dentro, ma… inutile… a momenti svengo, allora l'ho smosso parecchio, su e giù, alla fine l'acqua che era fissa nel fondo della lavastoviglie l'ho fatta andare in un secchiello di raccolta, poi c'ho messo un po' di varichina, per ripulire il tubo.Ho rimesso la spina ed ho fatto ripartire solo il tasto "R", ma… NIENTE, s'è messa in moto, ha caricato l'acqua, le pale si muovevano, la schiuma c'era, ma dopo un po' s'è fermata con l'acqua nel fondo.La parola passa a voi ora esperti. Non so che altro fare
Diomede Corso Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Quote e allora il problema è lì, la pompa di scarico! Guarda che non è il caso di togliere il pannello per sfilarla, se l'hanno istallata bene (ma dubito!), basta prenderla dal gancio che c'è in alto (quello di chiusura), ma senza tirare dalla porta dovrebbe scivolare in avanti...ah prima devi togliere lo zoccolo alla cucina .Se non si muove di nulla, puoi provare a sbloccare i piedini anteriori abbassandola e se non basta nemmeno così allora è perchè (maledetti!!) l'hanno fissata ai mobili laterali.Ora non ricordo se questo modello si apre da sotto oppure ha solo due coperchietti neri sul davanti dello zoccolo, comunque prova a sostiturie la pompa di scarico...
Messaggi consigliati