Kiefer85 Inserito: 31 gennaio 2010 Segnala Inserito: 31 gennaio 2010 Salve a tutti sono nuovo e alle prime armi. Ho terminato gli studi all'industriale dove ho avuto una piccola esperienza di programmazione in AWL se non erro (il software usato girava in dos). Da quanto ho letto questo linguaggio è forse più complicato rispetto agli altri quattro previsti dalla norma IEC 1131-3, però ha potenzialità maggiori. Vorrei sapere come è possibile ottenere un software programmabile in AWL e vorrei sapere eventualmente come è possibile ottenere un simulatore di PLC. Scusate gli eventuali errori ma, come scritto, sono alle prime armi.
biros66 Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 (modificato) diciamo che AWL è tipico di Siemens e, tua affermazione, ma penso che te lo abbiano detto, dicesi molto potente. Questo valeva per i PLC Siemens della serie 5.Dovresti migrare verso qualcosa di più recente e di programmabile anche in ST (Letterale strutturato - con sintassi derivata dal Pascal).Per iniziare puoi visitare il sito della 3S (Codesys) - Ti registri (gratis) e ti scarichi il SW che ti permette di realizzare tutte le prove che vuoi in 6 linguaggi tutti IEC61131. Il simulatore è integrato.http://www.3s-software.comConsidera che questo Software è utilizzato da:Bosch Indramat, Schneider Electric, Beckoff, ABB, B&R, IFM, Moog, Lenze etc etc etcLe versione 3.2 è la più "user friendly", ma anche la 2.3 è, dal mio punto di vista, ottima.Buon lavoro Modificato: 31 gennaio 2010 da biros66
Kiefer85 Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 (modificato) Grazie biro66 della risposta tempestiva. Non sarebbe meglio la programmazione in C++ anziché quella in Pascal? Se non erro la programmazione in C++ torna utile anche per la realizzazione di interfacce. Sono andato sul sito della Codesys, mi potresti specificare il programma che ritieni faccia a caso mio? Modificato: 31 gennaio 2010 da Kiefer85