Kiefer85 Inserito: 31 gennaio 2010 Segnala Inserito: 31 gennaio 2010 Salve a tutti sono nuovo e alle prime armi. Ho terminato gli studi all'industriale dove ho avuto una piccola esperienza di programmazione in AWL se non erro (il software usato girava in dos). Da quanto ho letto questo linguaggio è forse più complicato rispetto agli altri quattro previsti dalla norma IEC 1131-3, però ha potenzialità maggiori. Vorrei sapere come è possibile ottenere un software programmabile in AWL e vorrei sapere eventualmente come è possibile ottenere un simulatore di PLC. Scusate gli eventuali errori ma, come scritto, sono alle prime armi.
biros66 Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 (modificato) diciamo che AWL è tipico di Siemens e, tua affermazione, ma penso che te lo abbiano detto, dicesi molto potente. Questo valeva per i PLC Siemens della serie 5.Dovresti migrare verso qualcosa di più recente e di programmabile anche in ST (Letterale strutturato - con sintassi derivata dal Pascal).Per iniziare puoi visitare il sito della 3S (Codesys) - Ti registri (gratis) e ti scarichi il SW che ti permette di realizzare tutte le prove che vuoi in 6 linguaggi tutti IEC61131. Il simulatore è integrato.http://www.3s-software.comConsidera che questo Software è utilizzato da:Bosch Indramat, Schneider Electric, Beckoff, ABB, B&R, IFM, Moog, Lenze etc etc etcLe versione 3.2 è la più "user friendly", ma anche la 2.3 è, dal mio punto di vista, ottima.Buon lavoro Modificato: 31 gennaio 2010 da biros66
Kiefer85 Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 (modificato) Grazie biro66 della risposta tempestiva. Non sarebbe meglio la programmazione in C++ anziché quella in Pascal? Se non erro la programmazione in C++ torna utile anche per la realizzazione di interfacce. Sono andato sul sito della Codesys, mi potresti specificare il programma che ritieni faccia a caso mio? Modificato: 31 gennaio 2010 da Kiefer85
biros66 Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Codesyshttp://www.3s-software.com/index.shtml?en_CoDeSysV3_enin alcuni casi, puoi anche scrivere in C++. I software per le interfacce, generalmente SCADA, non si programmano esclusivamente in C++, anzi, utilizzi questo linguaggio per creare qualcosa che non rientri nello standard di un determinato prodotto.Diverso il discorso, se decidi di non utilizzare un applicativo commerciale. A questo punto puoi utilizzare tutto ciò che riguarda micro...zozz, ma anche tutto ciò che riguarda altri sistemi (Linux ad esempio).Ti consiglio di partire dal basso, cioè dalle cose semplici, e non dal basso livello (cose difficili).
Kiefer85 Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Grazie dei consigli, cercherò di farne tesoro. Spero nell'aiuto e nei pareri anche di altri utenti, ho visto che qui siete molto affiatati, siete dei pazzi (in senso buono)
Kiefer85 Inserita: 1 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 Ho visto un po' il software della Codesys sembra ben fatto ma ci devo passare un po' di tempo per capirlo bene. Riguardo i PLC usati nelle applicazioni industriali, ho letto che i più diffusi sono quelli della Siemens e a me piacerebbe riuscire programmare gli Step 7. Lo so che sono alle prime armi ma non è un obiettivo che voglio raggiungere adesso perché è impossibile (sia perché sono agli inizi, sia perché a quanto ho capito il software costa un botto di soldi). Vorrei cominciare a programmare con software semplici, che si avvicinano come programmazione agli Step 7, per riuscire in futuro ad avere un approccio più agevole con la loro programmazione. Cosa mi consigliate? Accetto con entusiasmo qualsiasi consiglio
biros66 Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 Siemens è molto diffusa, è vero, ma quando parli di PLC industriali, analoga diffusione la hanno case tipo:Rockwell, Modicon, Omron, Telemecanique, Mitsubishi, GE Fanuc.Programmare un PLC non vuol dire programmare un determinato modello di una determinata casa.
Kiefer85 Inserita: 1 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 Vuoi dire che un programma scritto con software della shneider ad esempio può andar bene anche per un plc della siemens? Sono agli inizi quindi perdonatemi le sciocchezze che probabilmente scrivo
Messaggi consigliati