Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Hightecna mod. IT 1063 WRD - Non carica l'acqua ed errore AL 5

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Da ieri la mia Hightecna IT 1063 WRD non funziona più.

Non sembrava caricare l'acqua e in una occasione mi è apparso il massaggio AL5.

Dopo alcune verifiche ho notato che con il programma ammollo l'acqua carica ma che stranamente la lavastoviglie si svuota in quanto continua a scaricare.

Ho provato a riempire manualmente il serbatoio dell'acqua e dopo meno di un minuto era vuoto.

Ho controllato la guarnizione sullo scarico ed è ok.

Il serbatoio sul fianco sinistro sembra un poco sporco nella parte inferiore.

Non riesco a capire dove sia il problema e come si attiva lo scarico (forse è il senso di rotazione della pompa?)

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie!

Diomede Corso
Inserita:

Ciao, non è facile ma non voglio spaventarti nè tantomeno scoraggiarti...

Ho recuperato per te nel forum tutte le vecchie discussioni dove lavastoviglie Rex come la tua (ma anche altri modelli) sengnalavano l'erro AL5

ERRORE AL5

Prova a leggertele tutte con calma... soprattutto quelle relative proprio al tuo modello e così inizi ad inquadrare il problema.

Quella lavastoviglie non ha pressostato (almeno credo così di aver capito), ma rileva il livello in base allo sforzo della pompa di lavaggio. Di tutta la lavastoviglie dunque c'è da controllare

- elettrovalvola

- motopompa di lavaggio/scarico (è la stessa che inverte il giro)

- labirinti vari (ci si potrebbe scrivere un romanzo sui labirinti delle lavastoviglie Rex biggrin.gif) che però una volta superata la straziante fatica di averli ripuliti per bene... ti riportano a godere appieno della tua splendida lavastoviglie!

Facci sapere