Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Del 1991 - si accende il pulsante della serpentina

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera, è da parecchio che non uso la lavastoviglie della seconda casa, e quando ogi ho provato ad accenderla si è illuminata la luce della serpentina (almeno così credo sia quella la corrispondenza del pulsante fisso) e non ha iniziato il lavaggio. Cosa può essere. premetto che non so a distanza di tanto tempo dove siano finite le istruzioni . Grazie worthy.gif

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

il sale l'hai messo?

rolleyes.gif è bloccata! E' normale dopo tanto tempo ferma...

Basta inclinarla su un fiano e molto delicatamente riavviare con la mano la motopompa di lavaggio.

Credo che però su queste macchine si possa fare anche dal pozzetto (è rotondo giusto?), levi la griglia e sotto vedi sulla sinistra una specie di cupola a mezzaluna, lì sotto c'è la girante...

Vedi un po' il da farsi (viti e coperchietti vari) e una volta sbloccata... non ti toccherà più lavare i piatti a mano in vacanza thumb_yello.gif

Se ci dici anche il modello esatto... magari arrivano istruzioni più precise smile.gif

Inserita:

Grazie per la risposta.

Il Modello della lavastoviglie è IT560, il pulsante che rimane acceso è quello di posto sotto l'indicatore del livello del sale, appunto una specie di serpentina. Il sale è stato aggiunto, ma la lavastoviglie non si mette in movimento. Non trovo le istruzioni per capire come risolvere il problema. Dovrò per forza chiamare un tecnico. Spero non ne approfitti. Grazie Ancora senzasperanza.gif

Diomede Corso
Inserita:

rolleyes.gif dovrò aggiungere anche questo gioiellino alla serie delle macchine dei ricordi

Questa lavastoviglie credo possa definirsi l'antesignana della successiva e più popolare serie Techna anche se ancora non si chiamava così. Uno dei primissimi modelli (se non addirittura il primo in assoluto) ad incasso totale, con i comandi a pulsantiera su bordo porta ma ancora con il funzionamento del tutto meccanico (il timer è posto sotto la vasca nello zoccolo ed è poi collegato alla pulsantiera sul bordo della porta).

Ti mando il LIBRETTO ISTRUZIONI LAVASTOVIGLIE REX IT560 E che credo corrisponda al modello da te indicato e che peraltro ho giusto giusto finito di leggere stamattina... biggrin.gif

Dunque:

- il simbolo "S" indica che la macchina è accesa e in tensione

- il simbolo "-->|" idica la fine del programma.

Quando accendi, devi tenere poi premuto il pulsante del programma desiderato finchè non si spegne il secondo simbolo... dopodichè chiudi la porta, comunque sul libretto ci sono anche altri indicazioni utili per districarsi su quella pulsantiera prima di chiamare un tecnico smile.gif (ad esempio quali tasti combinare per azzerare il timer se fosse rimasto incantato a metà ciclo...)

Inserita: (modificato)

è un'ottima lavastoviglie, l'ho avuta per 16 anni e poi o fatto l'errore di non ripararla quando si è bloccato il motore.

la serpentina è la spia del sale

per avviare il programma premi a fondo il pulsante corrispondente (ance se ti sembra già premuto... spingilo ancora di piu per qualce secondo vedrai che parte)

attenzione perchè se è stata ferma molto potrebbe essersi bloccta la girante in quel caso segui i consigli di diomede, leva il filtro e svita quella specie di concigli ce trovi sotto, un colpettino e riparte

se è la it560 senza ulteriori lettere il timer è nello sportello sulla parte destra, levando il pannello si può inserire un cacciavite a stella e spomellare...

qualunque sia la spesa sono convinto che vale la pena eventualmetne farla riparare

piu' ce l'antesisgnana della tecna credo sia invece uno degli ultimi modelli delle serie precedenti.

ps. l'ho sostituita con una rex elkextrolux tt40e. penosa.

ho visto ora i llibretto postato da diomede. la it 560 ha tre spie la it560e ne ha solo due, verifica il tuo modello potrebbe essere che si accende effettivamente la normale spia dell'accensione

per azzerare i cicli premi contemporaneamate il tasto lavaggio breve e prelavaggio. se c'è un programma non terminato sentirai il timer che fa tutto i lgiro a scavalcamento fino allo scarico finale, se non ci sono programmi cominciati il timer effettua il carico dell'acqua quindi comincia tutto il giro a scavalcamento fino allo scarico finale.

Modificato: da lacazzuola
Inserita:
lacazzuola+22/07/2010, 22:37--> (lacazzuola @ 22/07/2010, 22:37)

aggiungo che è della stessa famiglia della castor che ha restaurato diomede