Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex High Tecna It 1063 Wrd - Salta il Contatore / Salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono un neofita del sito che ho sempre consulato sperando di non aver mai bisogno di aiuto, è invece è proprio per questo qui:

da un paio di giorni la mia lavastoviglie non funziona, e non segnala alcun guasto ad eccezzione di: far saltare il salvavita, o meglio dopo averla accesa, programmata con il programma giusto, quando chiudo lo sportello fa saltare la corrente.

Ieri sera, ho smontato il portello anteriore dove c'è la centralina per la programmazione, e tutto risultava in ordine.

Dopo ho smontato lo sportellino anteriore in basso(per intenderci quello in lamiera), il ripiano della carcassa esterna conteneva circa 1/2 centimetro d'acqua stagnante e sale.

Non sono un tecnico, ma mi vien da dire, che sicuramente non è normale,

Penso che si sia rotta la vaschetta del sale o il manicotto ivi collegato, e spero che l'acqua non abbia fatto altri danni, tipo non so mandare in corto il motore o resistenze o altro.

Volevo provare a comentarmi da solo nel sistemarla, c'è qualcuno che possa darmi un aiuto, indicazioni utili, indicazioni sui pezzi di ricambio (vschetta e manicotto?

Anticipatamente Ringrazio. Pierpg75

Inserita: (modificato)

Sei sulla giusta via

se il differenziale magnetotermico (il contatore è un'altra cosa occhio a non confondere) scatta vuol dire che c'è qualche fuga nella macchina, stacca la spina e controlla che non ci siano fili sguainati o lesi che toccano la carcassa.

Modificato: da mighell
Diomede Corso
Inserita:

ohmy.gif come fa a rompersi il serbatoio del sale?!!?

Comunque acqua sul fondo è la prima cosa da risolvere... poi si vedrà di far fronte ad eventuali problemi elettrici molto probabilmente derivanti da questa condizione.

Strano che si accenda... comunque se quando chiudi salta, potrebbe essere anche qualche infiltrazione d'acqua sul bloccaporta.