menez Inserito: 3 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2010 Ciao a tutti,premetto che ho dimestichezza con elettrotecnica ed elettronica, ma non con le lavastoviglie nello specifico.Sto tentando di riparare la mia lavastoviglie korting kst6430, che ha circa 3 anni.I problemi hanno cominciato a manifestarsi qualche settimana fa. Durante il lavaggio ad un certo punto la lavastoviglie fa così (dopo una fase di scarico acqua):- biiip- elettrovalvola carico acqua apre, parte la pompa di lavaggio - bip bip- tutto si ferma per qualche secondo poi riprende: apre l'elettrovalvola, parte la pompa, si riblocca...fino a qualche giorno fa, dopo un pochi di tentativi, ripartiva e terminava il ciclo.Ora, invece, non resta che spegnerla, fare un risciacquo e...lavare a mano...Sul risciacquo sembra vada bene, anche se mia moglie dice che ieri si è bloccata anche in quel ciclo.Sui programmi di lavaggio lo fa sempre.Ho effettuato i seguenti controlli:1) pulito i filtri (ma erano puliti)2) fatto un ciclo a carter aperto, per verificare se vi fossero perdite di acqua (negativo, è perfettamente asciutta)3) staccato il tubicino del pressostato, soffiandoci dentro si sentono le bolle in vasca (sembra libero)4) verificato che il pressostato scatti soffiandoci dentro. L'ho pure aperto e sembra nuovo (nessun segno di calcare)5) verificato che l'acqua si scaldi (lo fa benone)6) verificato che la pompa di scarico funzioni (si accende regolarmente e scarica l'acqua benone)7) verificato che la pompa di lavaggio funzioni (gira bene, silenziosamente, l'acqua esce correttamente dalle giranti). Non sembra ci siano perdite o calcare. Sembra nuova.8) controllato che l'acqua arrivi (l'elettrovalvola apre correttamente e l'acqua entra in vaschetta e addolcitore)9) controllato un piccolo solenoide (o è una elettrovalvola pure quella?) il cui scopo mi sfugge, posto nella parte bassa dell'addolcitore, verso il lato frontale. Alimentato direttamente scatta bene.10) Staccato un piccolo tubicino che va dalla parte bassa sotto la vasca (sotto il filtro) ad un dispositivo sul fondo della vaschetta di fondo (forse per l'acquastop?). Esce acqua liberamente dalla vaschetta, e se soffio nel tubetto sento degolarmente uno scatto tipo pressostato.Non so più come muovermi...potrebbe essere la scheda elettronica? ...mi sembra strano che il difetto sia peggiorato nel tempo, se si tratta di un guasto elettronico, e non vorrei cambiare scheda per nulla. C'è altro che posso verificare? Infine: se fosse la scheda, sul mio modello basta sostituirla o servono procedure di inizializzazione?Grazie mille per l'aiuto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menez Inserita: 6 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2010 So che non è nè bello nè corretto insistere...ma confido davvero in qualche buona anima...Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 7 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2010 Non solo: FAQ PLCForum+--> ( FAQ PLCForum)FAQ PLCForum+--> (FAQ PLCForum) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puzzle982 Inserita: 7 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2010 ciao menez,premetto che non conosco assolutamente la macchina in questione,tuttavia mi viene un dubbio sul sensore temperatura,ma non mi spiego perchè il blocco interviene anche nel ciclo di solo risciacquo.controlla che le temperature impostate dal programma vengano raggiunte regolarmente.può darsi che il sensore sia difettoso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergio Menegon Inserita: 9 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2010 ciao, intanto grazie per la risposta. Il fatto che il difetto si sia presentato anche in un ciclo di risciacquo in effetti non è una certezza, essendo accaduto solo a mia moglie :-P . Quanto alla verifica delle temperature non saprei però che temperatura verificare,, visto che il programma non ha una indicazione di temperatura... Se anche misurassi la temp interna...quale dovrebbe essere? Potrei provare a bypassare il sensore durante un blocco per vedere se riparte. L'ho localizzato, credo sia quello in prossimità della resistenza. È un contatto pulito? Basta fare il ponte per bypassare il sensore- grazie e Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati