Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimento Db Globale / Ingressi,uscite

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti di nuovo =)

ho da porvi un altro quesito sicuramente per voi banale, ma per me di grande importanza =)

Ho un sistema con I/O digitali quindi facciamo conto:

T1A_aperto E 0.0 // consenso T1A aperto

T1A_chiuso E 0.1 // consenso T1A chiuso

apertura_T1A A 0.0 // CMD di apertura interruttore T1A

chiusura_T1A A 0.1 // CMD di chiusura interruttore T1A

il tutto è comandato da remoto tramite un altro sistema il quale si interfaccia con il DB1 globale modificando i vari bit delle WORD.

DB1.DBx0.0 deve essere il comando T1A_aperto così da leggere l'ingresso che viene da campo E 0.0 ? se non è così qual è il modo per associare le word con gli ingressi e uscite fisiche del plc?

Spero di essere stato chiaro, in caso fatemi pure domande che cercherò di modificare la domanda in un altro modo ^^

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se le word sono perfettamente identiche hai bit della tua db puoi

fare semplicemente cosi'

l EW0 leggo tutti i 16 ingressi e li passo direttament alla db1.dbw0 con il comando T

Tdb1.dbw0 la dbw0 avra il valore degli ingressi letti

----------------------------------------------------------------------------

se devo onvece scrivere faccio la cosa oppost

l db1.dbw0

t AW0 Tieni presente che in questo caso tu stai muovendo delel cose, e io ti cosniglio dimetterci in mezzo hai comandi un po di logica, questo sistema hai fini di automazione è sbagliato perche se perdi la comunicazione con il supervisore quelle uscite rimarranno sempre nella posizione letta dalla db1 io metterei in mezzo dei merker e con quelli con un pò di locia controllo le uscite,con i vari controlli di errore

ciao.

Inserita:

Grazie farò tesoro delle spiegazione =) ora provo ad applicarla... comunque sì, il mio era un esempio.. utilizzo merker e timeout per ogni manovra con eventuali allarmi =)