Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Wirlpool Awm 8103/2 - sensore apertura oblò lampeggiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho la lavatrice di 7 anni, che non inizia il lavaggio e si ferma in errore con il Led apertura oblò lampeggiante.

Ho sostituito il gruppo sensore/blocco dell'oblò e controllato la cavetteria ma senza risultato. Per esclusione, penso sia la scheda che pero' costa circa 180 euro.

Vi pongo due domande:

1- puo' bastare come diagnosi quello che ho fatto oppure ho omesso qualche controllo/operazione importante?

2- Piuttosto che sostituire la scheda, sarei orientato all'acquisto del nuovo e qui si pone un problema:

mia moglie non e' mai stata soddisfatta di questa macchina, perche', a suo dire, lava male, mentre quella vecchia usava molta piu' acqua/energia-elettrica, pero' lavava bene.

Per migliorare il "pulito", per sette anni, ha aggiunto acqua ad ogni lavaggio.

Domanda: le nuove macchine lavano meglio? Sento parlare bene della LG, oppure si possono trovare sul mercato macchine con meno "A" nella certificazione ma che ottengono risultati migliori (ad esempio sulle macchie e nel risciacquo)?

Vi ringrazio anticipatamente per la consulenza.

Efrem

Inserita:

Ciao,

prova a controllare le spazzole del motore, facilmente sono solo consumate.

Il problema della poca acqua, soprattutto in fase di risciacquo, è molto sentito e penso che le nuove lavatrici siano anche peggiori; di sicuro, dovendo utilizzare meno risorse, i risultati delle nuove lavatrici sono più sensibili alla programmazione dei singoli cicli.

In ogni caso puoi controllare sull'etichetta energetica, in fase di acquisto, la quantità di acqua consumata per lavaggio: non si capisce come questa acqua venga ripartita tra lavaggio e risciacqui, è relativa al solo lavaggio standard di prova ma comunque ti può dare una idea dello "stile" della macchina.

Il consiglio che posso dare sulla vostra macchina attuale è di caricare il bucato senza comprimerlo, in modo che la biancheria possa muoversi liberamente e quindi lavarsi. Provate a caricare all'80-90% del volume a ad osservare i movimenti ed i risultati di lavaggio e risciacquo...

ciao

Inserita:

Mimmux, il tuo suggerimento vale una lavatrice! Erano proprio le spazzole.

Se passi da Bergamo saro' felice di invitarti a pranzo.

A questo punto il dilemma sull'acquisto del nuovo e' rimandato.

Qualche anno fa, vedendo mia moglie aggiungere tre bottiglioni di acqua, avevo starato il pressostato; se mi ricordo bene, avevo aumentato di qualche litro; questo con la macchina vuota: ho sempre avuto il dubbio di cosa sarebbe poi successo durante il lavaggio, dove viene pesato il bucato.

Il risultato e' stato che i bottiglioni sono scesi a due... sad.gif

Di nuovo grazie per l'aiuto.

Efrem

• 1 month later...
Inserita:

Vi ringrazio, sulla stessa lavatrice che lampeggiava la spia porta aperta e quindi la macchina era ferma, ho sostituito le spazzole e con una spesa inferiore ai 20 € ho risolto.

Grazie ancora.

Ciao a tutti.