Vai al contenuto
PLC Forum

Motore A Spazzole Per Lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

mi sono appena registrato a questo forum per chiedere come fare ad avviare direttamente con il 220V il motore a spazzole della lavatrice.

Ho una lavatrice SanGiorgio, linea "Bianca", con scheda elettronica e motore "Welling" 220-240 Volt, 50 hertz, 3A-30W in washing e 3A-300W in spin.

Funziona tutto (carico,scarico) ma quando arriva a dare l'avvio al motore, si blocca e segnala guasto con il classico lampeggio dei led.

Al motore, dalla scheda, arrivano 6 fili: due vanno ad un tappo sull'asse motore (leggendo il forum credo sia il tachimetro che non so cos'è), uno va direttamente su una spazzola e gli altri tre entrano nel motore da cui esce un quarto che va alla seconda spazzola.

Vorrei sapere se il blocco dipende dalla scheda o dal motore.

DOMANDE:

per verificare se il motore è buono come devo collegare il 220V?

che verifiche posso fare eventualmente con un tester?

come posso verificare ,con il tester,se il triacs della scheda (BTB12 600DBW) è buono?

ALTRI SUGGERIMENT??????

Ringrazio anticipatamente e saluto tutti,

paolo

Inserita:

Inizia controllando le spazzole del motore;

Scollega i 2 fili che vanno alle spazzole, quindi smonta i supporti delle spazzole e controlla che abbiano una lunghezza minima di almeno 1,5 cm... se sono più corte vanno sostituite.

Se con la lunghezza ci siamo, prova ad alimentare il motore, seguendo questi passaggi:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=63264

Inserita:

E` sicuramente il tachimetro posto sul retro del motore sotto ad un copri di plastica bianca.

Sicuramente si deve essere "sbricciolato" il magnete, che purtroppo non riesco a trovare come ricambio.

Per fortuna mi e` sucesso su due lavatrici Sangiorgio ancora in garanzia (clienti).

Inserita:

Grazie per le risposte.

Domani provo ad alimentare il motore come da schema (ma funziona anche con 12VoltCC ?).

Dopodichè, se gira regolarmente, provo ad aprire il coperchio del tachimetro ( non è che ci sono delle molle e all'apertura mi schizza via qualche pezzo che poi non so più com'era montato?).

Dopodichè devo concludere che il guasto è sulla scheda,vero?

Chiedo ancora: è possibile verificare (ho un tester) se il triac è buono oppure no?

Posso fare altre verifiche? Mi dispiace buttare la lavatrice perchè ha poco più di tre anni.

Saluti,paolo

Inserita:

Vai tranquillo.

Per il triac io uso uno strumentino apposta;

comunque se fai una ricerca con google (prova triac)

trovi pure un video per testarlo con il tester.

Inserita: (modificato)

Il motore gira:quindi spazzole ed avvolgimenti a posto.

Il tachimetro, l'ho aperto ed è integro.

QUINDI........

....è la scheda!......o ci sono altre verifiche?

Domani provo a sostituire il triac (l'ho comprato.....1,80 € !!!!!!!!....e la scheda vassappi quanto costa!)

saluti paolo

Modificato: da miglio05