anienefly Inserito: 19 agosto 2010 Segnala Inserito: 19 agosto 2010 Ciao a tutti,ho una lavatrice Zoppas perfecta ,che fa i capricci:a volte carica l'acqua in continuazione senza mai riempire il cestello , facendo uscire l'acqua pulita e il detersivo dallo scarico. Mia moglie cambiando programma risolve,ma non sempre questo metodo risulta efficace.Voglio confessarvi che visto il mio mestiere(elettricista) qualche lavatrice l'ho vista quindi non sono all'asciutto!!Durante il carico dell'acqua l'elettrovalvola di scarico deve rimanere aperta?perchè?Aiutatemi CIAO
mariobross Inserita: 19 agosto 2010 Segnala Inserita: 19 agosto 2010 (modificato) Prova ad alzare il ilvello (da terra) del tubo di scarico. Se quest'ultimo è troppo basso ti fa questo difetto.Non esiste una elettrovalvola di scarico, ma la pompa. Non funzionano mai in contemporanea (sarebbe un controsenso).Ciao. Modificato: 19 agosto 2010 da mariobross
rokkino Inserita: 19 agosto 2010 Segnala Inserita: 19 agosto 2010 se il tubo di scarico e attaccato al muro mediante un bocchettone è probabile che ci sia un risucchio da parte dell'impianto fogniario,il cosidetto effetto sifone. In commercio c'è una prolunga tubo scarico con su montata una valvola di risucchio dell'aria quando la lavatrice smette di scaricare.
anienefly Inserita: 20 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2010 Ciao forse vi devo delle spiegazioni maggiori al riguardo:il tubo di scarico della lavatrice in questione in effetti è collegato in maniera volante (giuntura tubo/tubo con fascetta metallica)ad un tubo esterno che percorre un tratto di circa 6/7 metri di balcone sotto il piano calpestabile (abito in un piano rialzato circa 1 mt. senza attacco dello scarico lavatrice esterno) per poi collegarsi allo scarico dell'acqua piovana per circa 2 metri ed entrare nel tombino.Il tubo di scarico che furiesce dalla lavatrice sale negli appositi blocca tubo della lavatrice per tutta l'altezza di quest'ultima per poi scendere fino a raccordarsi con il famoso tubo volante all'altezza del pavimento.Perchè allora quando mia moglie avvolte cambia programma le cose si aggiustano?Vi ringrazio .
mariobross Inserita: 20 agosto 2010 Segnala Inserita: 20 agosto 2010 Se hai un lavandino nelle vicinanze stacca la prolunga e prova a scaricare nel lavandino. Se la lavatrice funziona bene il problema potrebbe derivare dal famoso effetto sifone, altrimenti c'è qualche cosa che non va nella macchina.
rokkino Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Inserita: 22 agosto 2010 confermo la mia tesi già esposta .Il difetto è sicuramente imputabile al tubo di scaricotroppo lungo e quindi risolvi sicuramente sostituendo il manicotto di prolunga con uno che abbia la valvola di scarico aria.
rokkino Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Inserita: 22 agosto 2010 per l'ultimo quesito che esponi la spiegazione è semplicissima;quando la signora reimposta il programma l'acqua di scarico e digià tutta scaricata e quindi non c'e più alcun risucchio.A conferma di ciò quando si presenta il problema basta spegnere la lavatrice e riaccenderla dopo un paio di minuti(il tempo che il lungo tubo di scarico rimanga senz'acqua) sullo stesso punto e vedrai che il difetto si risolve fino all'ulteriore scarico dell'acqua.
anienefly Inserita: 26 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2010 Durante questo periodo i negozi dove potevo acquistare la valvola risucchiato dell'aria sono stati chiusi per ferie quindi ho dovuto lasciare il mondo come stava,la lavatrice ha continuato a funzionare senza difetto.Insomma perchè ora funziona ?Il tubo è semprequello ed anche la sua posizione? Io sono pronto ad acquistare la valvola ma.............ditemi voi.Grazie per la pazienza.
rokkino Inserita: 28 agosto 2010 Segnala Inserita: 28 agosto 2010 perchè il tubo di scarico cosi lungo ha smaltito tutta l'acqua della lavatrice nei lavaggi e successivi risciacqui prima che la scheda rialimentasse la elettrovalvola di carico acqua.A riconferma delle riconferme,per provocare il difetto e soddisfare la tua curiosità fa in modo riprogrammando la lavatrice a che ricarichi l'acqua prima che l'acqua di scarico svuoti completamente il tubo e certamente il difetto si ripresenta.
Diomede Corso Inserita: 28 agosto 2010 Segnala Inserita: 28 agosto 2010 Empirico ma efficace:dal tombino puoi far percorrere tutti i tubi che vuoi, allunghi, prolunghi, giunti sottogiunti e sopraggiunti... Unico accorgimento è che una volta che il tubo di scarico della lavatrice risale lungo questa e finisce, l'acqua deve trovare l'aria e dunque all'estremita del primo tratto di scarico montaci uno di quegli imbutoni che si usano per travasare la benzina (acquistabile anche nei negozi di giardinaggio), e avrai così costruito una specie di lavandino volante. Esistono dei minilavatoio di polipropilene al prezzo di qualche decina di euro eccone uno ad esempio
anienefly Inserita: 3 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2010 Ciao a tutti.Ho acquistato e montato da 4 giorni una valvola antirisucchio sullo scarico.Sembra che il problema sia stato risolto.Più avanti vi darò ulteriore notizie.Per il momento vi ringrazio.
Diomede Corso Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Inserita: 3 settembre 2010 Bene, posta una breve descrizione del problema e come l'hai risolto anche in questa sezione di seguito linkata GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICIGrazie
Messaggi consigliati