covi78 Inserito: 19 agosto 2010 Segnala Inserito: 19 agosto 2010 Ciao a tutti,ho un problema con la mia lavatrice indesit WIXL 105 ( ha poco più di 2 anni) in pratica il cestello non gira ma muovendo un po la cinghia inizia a girare a stento e sono visibili scintille dal motore.Ho chiamato un tecnico che ha sentenziato : o il motore è andato o e la scheda!Ora siccome non voglio buttarla qualcuno ha qualche suggerimento?Non possono essere semplicemente le spazzole?In tal caso quale la procedura per sostituirle?Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
rokkino Inserita: 19 agosto 2010 Segnala Inserita: 19 agosto 2010 effettivamente sono le due spazzole del motore che puoi cambiare appoggiando la lavatrice a terra sul lato posteriore.Devi prestare solo attenzione a che le due viti del portaspazzole non caschino dento al motore ,e in quel caso devi smomtare il motore e far fuoriucire la vite eventualmente cascata.Dopodichè ti rechi da un ricambista elettrodomestici e le compri prezzo intorno ai 20 euro.Prima di rimontare le nuove spazzole con una striscia di "tela smeriglio" che non è la carta vetro, tipo zero o doppio zero dai una passata sul collettore del motore senza forzare troppo facendo girare il motore ruotando a mano il cestello .Per il montaggio delle nuove spazzole devi centrarle facendo in modo che i due piolini che fuoriescono da sotto di esse si vadano a posizionare negli alloggiamenti che sono sulla calotta del motore,monta le due viti di bloccaggio senza serrare eccessivamente ed è tutto ok.
covi78 Inserita: 23 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2010 Ho sostituito le spazzole che erano molto consumate (ma veramente molto meno di 0.5 cm). Ed ora va che una meraviglia, soltando all'inizio si sentiva un ronzio più forte ma man mano sembra diminuire, ipotizzo legato alle spazzole nuove.
Fulvio Persano Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Inserita: 23 agosto 2010 Ciao.covi78+23/08/2010, 12:27--> (covi78 @ 23/08/2010, 12:27)Ora, per favore, posta la soluzione dell'intervento in: Guasti Risolti Elettrodomestici Generici.Grazie.
covi78 Inserita: 7 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2010 Fulvio Persano+23/08/2010, 12:30--> (Fulvio Persano @ 23/08/2010, 12:30) Fatto
Messaggi consigliati