Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool 8083/2 Sesto Senso - Perdita acqua

giomar68

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho notato recentemente che sotto la lavatrice, dopo un ciclo di lavaggio, si forma una piccola pozzanghera d'acqua.

Ho provato a sollevare la lavatrice al termine del lavaggio ed ho notato un piccolo rivolo d'acqua che scende lungo la zavorra di cemento proprio sotto il cestello e la cui origine proviene da qualcosa posto sopra.

Purtroppo da sotto non è possibile vedere l'origine esatta della perdita.

Non riesco a capire se arriva dalla guarnizione dell'oblò (che dopo 10 anni credo avrebbe bisogno di una sostituzione) oppure dal cestello.

Come faccio a capire la causa?

Devo smontare qualcosa, e se si che cosa e come?

Grazie a chiunque volesse darmi qualche consiglio.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

su quel modello è possibile asportare il pannello anteriore. Dopo aver sganciato la gomma oblò e svitato le due viti del micro porta si procede smontando le due viti poste sotto il pannello nascoste dalla mascherina inferiore e dopo facendo una lieve pressione verso il basso sul pannello lo stesso si sgancia .in questo modo puoi controllare sia la gomma oblò o eventuali altre perdite.Attenzione ad individuare le due viti inferiri poichè si può essere ingannati dalle altre due viti che però sono per il fissaggio del filtro motorino di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Come dice rokkino, il pannello si può togliere per verificare se le perdite sono altrove che dalla guarnzione, ma da sotto lo zoccolo ne ricordo 3 viti

Fai questa prova: fai caricare l'acqua e prima che inizi a girare il cestello (eventualmente accedi dal pannello posteriore per eseguire la prova con cinghia smontata) spegni la lavatrice; attendi qualche minuto (o eventualmente anche qualche ora) e verifica poi se trovi acqua. Se non trovi la pozzanghera allora è sicuramente un problema alla guarnizione oblò, altrimenti perde da qualche altra parte.

In genere si provocano con l'usura delle microfessurazioni alla guarnizione dell'oblò che fanno fuoriscire l'acqua a goccia a goccia durante tutto il lavaggio a causa della sollecitazione meccanica (movimento)a cui la guarnizione stessa viene sottoposta, se tutto sta fermo l'acqua non dovrebbe uscire o comunque ne sce pochissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Buonasera a tutti.

Riprendo questo post per continuare da dove mi ero fermato.

Con stasera è la quarta volta che smonto la lavatrice per capire da dove proviene la perdita d'acqua.

Finalmente credo di aver trovato la causa : sembrerebbe che la perdita (grazie a Dio minuscola) provenga dall'innesto del manicotto che collega la vaschetta porta detersivo al cestello. Trovo bagnato e con i segni dei rivoli d'acqua, attorno al punto in cui il manicotto si inserisce nella copertura di plastica del cestello.

Il manicotto non è fessurato né usurato. Credete che sia il caso di sostituirlo?

Se provassi a siliconare il manicotto dite che farei una cosa assurda?

Grazie a tutti e buona serata

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci il manicotto! Su quelle gomme fai prima a fare così che ad ammattire a trovare il collante giusto perchè il silcone... tiene per modo di dire! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti