mirfra Inserito: 29 agosto 2010 Segnala Inserito: 29 agosto 2010 buongiorno a tutti,vi sottopongo il mio problema:ho una lavatrice whirpool modello awm 8083 sesto senso,che non mi parte più con il lavaggio,ogni volta che fà per partire si blocca ed inizia a lampeggiare la spia apertura porta....devo spegnerla e poi la porta si sblocca,ho provato a cambiare tipo di lavaggio ma dà lo stesso problema!volevo sapere dove si trova il guasto(potrebbero essere le spazzole del motore?e se si c'è una guida per come cambiarle?) e se la la potevo aggiustare con pochi euro(tipo comprarmi un pezzo di ricambio che andrebbe cambiato)?grazie e salutimirko
Diomede Corso Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 Ciao,se la porta si blocca inteso che senti scattare quando parte poi scatta di nuovo quando la fermi... allora penso probabilmente sia un problema di spazzole del motore che dovrebbe iniziare a girare appena raggiunto un certo livello di acqua caricata.E' una semplice riparazione che rientra nella manutenzione ordinaria dell'apparecchio. Basta coricare la lavatrice su un fianco e ti accorgi subito che il motore ha da una parte la puleggia con la cinghia (posteriore) e dall'altra due puntelli in grafice collegati ad un cavo ciascuno (anteriore) che sono appunto le spazzole. Dovresti avere tutto lo spazio necessario per toglierle, verificare la lunghezza che dovrebbe essere di almeno 2cm e una volta pulito il collettore che è quel cilindro di rame su cui fanno contatto rimontarne un paio nuove. La spesa si aggira intorno ai 30-50 euro.
vincenzo.lavorante Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 salve mi chiamo enzo,io le lavatrici li aggiusto e condivido la risposta di diomede,io di solito per vedere se sono le spazzole pulisci il collettore di rame con carta vetrouna volta pulito devi vedere se si riscontra ancora il problema.se la lavatrice funziona allora sono sicuramente le spazzole va vanno sostituite e adra tutto bene come prima.spero ti sia stato di aiuto.
mirfra Inserita: 30 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2010 ok,grazie dei consigli...ho smontato le spazzole le ho pulite e sfregate con la carta vetrata ,,le ho rimontate e tutto è andato a posto.....se fra un pò di tempo mi si ripresenta il problema le sostituisco...grazie mille...mi avete fatto risparmiare un centinaio di euro!!!
Messaggi consigliati