Vai al contenuto
PLC Forum

Microwin ed s7200 - 224

Messaggi consigliati

Inserita:

Buongiorno a tutti

è la prima volta che scrivo in questo forum.

Sono un installatore abilitato per le lettere A, B e G

Situazione:

-civile abitazione, 2 appartamenti indipendenti (stesso proprietario) <200mq

-fornitura energia unica (contatore ENEL 3KW)

-nessuna situazione che porti ad obbligo di progetto da parte di professionista abilitato

-unica centrale termica (se può essere definita così) con caldaia a gasolio con potenza nominale 43KW. la caldaia è alimentata dall'appartamento1

-Il proprietario ha eseguito dei lavori edili di ristrutturazione e mi ha commissionato il rifacimento totale dell'impianto elettrico dell'appartamento2

-Io ho installato l'impianto a regola d'arte (per il quale emetterò la DICO come "nuovo impianto") separandolo completamente dal resto della casa.

-Nell'appartamento2 l'idraulico ha installato un "kit di termoregolazione" per impianto a pavimento marcato CE e pronto per l'uso, SOLO da alimentare

-A questo kit sono collegate delle valvole di zona e una pompa comandata e i relativi termostati.

-Ora che l'impianto è quasi finito l'idea del committente è quella di far installare un nuovo contatore ENEL e collegare l'impianto appena installato.

Dubbi e domande:

1. posso io (abilitato per le lettere A,B,G) collegare (installare) questo tipo di kit? o rientra tra le mansioni di cui alla lettera C (impianti di riscaldamento, condizionamento...ecc)?

2. i termostati che io ho installato contestualmente a tutto il resto dell'impianto elettrico POTEVO installarli? o anche quelli fanno parte dell'impianto di riscaldamento in senso stretto?

3. l'idraulico, mi chiede ora, ad impianto praticamente ultimato di AGGIUNGERE nel locale dove è presente la caldaia (vedi spopra) una pompa AGGIUNTIVA comandata dall'appartamento2. Posso io portare in questo locale (anche se ordinario e non a rischio incendio) una alimentazione di una pompa "nuova" ? ad occhio non mi pare una cosa molto "a norma" e così avevo pensato di alimentare la pompa aggiuntiva (che serve l'appartamento2) con l'energia dall'appartamento1 (come tutto il resto del locale) e COMANDARLA con un relè a 12V che eccito con un trasformatore presente nell'appartamento2. In questo modo avrei solo una tensione di 12Vac (SELV). Ha senso la cosa? Non si può fare? è inutile? Come osso fare in alternativa?

Scusate per la lunghezza e grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Saluti

Inserita:

ehm... ho messo troppa carne al fuoco?

ho sbagliato forum? :unsure:

ogni consiglio è ben accetto

grazie

Inserita:

ho sbagliato forum? :unsure:

ogni consiglio è ben accetto

grazie

Inserita:

ho sbagliato forum?

Porta pazienza, prima o poi quancuno ti aiuterà, non serve sollecitare. ;)
Inserita:

ho sbagliato forum?

Porta pazienza, prima o poi quancuno ti aiuterà, non serve sollecitare. ;)
Inserita:

certo! ;)

non volevo sollecitare, ma visto l'argomento "misto", mi chiedevo solo se non avessi fatto troppa confusione o se l'argomento non fosse OT, tutto qua

grazie del suggerimento, attendo fiducioso ;)

Inserita:

certo! ;)

non volevo sollecitare, ma visto l'argomento "misto", mi chiedevo solo se non avessi fatto troppa confusione o se l'argomento non fosse OT, tutto qua

grazie del suggerimento, attendo fiducioso ;)