kobold136 Inserito: 29 agosto 2010 Segnala Inserito: 29 agosto 2010 ciao!ho davanti ai miei occhi il timer di una zanussi super js. è sempre un ako e, anche se il motore è ad induzione (quindi niente controllo velocità elettronico sulla parte superiore dove c'è la scheda) c'è comunque una basetta elettronica. serve solo da morsettiera per tutti i fili.domanda:la tipologia di timer ako mostrata in foto da puzzle982 come si apre? ovvero come si procede per smontare il rivestimento esterno ed accedere alle camme all'interno?
Diomede Corso Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 Ciao, non ti accodare ad un'altra discussione, ora prosegui su questa.Il modello è come quello di puzzle982 ovvero RLB64? Indica il modello esatto ed eventualmente posta una foto o cita quella di puzzle982
puzzle982 Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 bella domanda!pensavo di essere l'unico ad avere difficoltà ad aprire sto timer e invece...ci ho provato di nuovo l'altro giorno ad aprirlo ma invano!ci sono delle linguette che lo tengono chiuso,ma credo che l'unico modo per aprirlo sia romperle,vista la loro conformazione.ci vorrebbe una guida passo-passo su come muoversi!posta delle foto!magari insieme riusciamo dove uno da solo ha fallito
Diomede Corso Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 (modificato) ah... questo vuol dire forumNe ho aperti di timer... uh se ne ho aperti!! Ma gli Ako mai e comunque come l'hanno chiuso si deve aprire, al massimo appunto si rompe Modificato: 29 agosto 2010 da Diomede Corso
kobold136 Inserita: 29 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2010 siccome nei post precedenti dell'altra discussione si parlava di aprirlo ma non si diceva come, avevo scritto li. non ho la stessa lavatrice ma sono chiusi, anzi blindati, alla stessa maniera.con 1 po dei miei modi dolci e delicati l'ho aperto... ogni linguetta è formata da una parte centrale e due laterali a punta. ho piegato le due a punta verso l'interno e verso quella centrale. poi ho sforzato con un cacciavite. prima si toglie il coperchio dal lato della manopola, poi sforzando le linguette dal coperchio dove c'e il motore sincrono ho tolto la lamiera che copre tutto il pacco camme.ringrazio comunque diomede per aver aperto una nuova discussione. effettivamente ha ragione. ora che è aperta, pongo un'altra domanda:-) dunque:lavatrice zanussi superjs come da titolo. l'ho portata a casa da tre giorni. la signora Heidi che me l'ha venduta ha detto che spesso non centrifugava. addirittura mi ha dato non solo le istruzioni ma anche la pompa di scarico cambiata nel 2007 e la relativa fattura dell'assistenza...motore a induzione (800 giri con puleggia variabile).timer ako come detto in precedenza.finora ho provato i programmi ammollo (L) e cotone (. il cesto gira a destra, gira a sinistra, poi a destra... per un pò di volte, finchè salta un giro a sinistra, quello successivo a sinistra fa solo qualche scatto, e poi riprende come di consueto, correttamente. provata a pieno carico, non gira il cesto o gira con molta fatica. cambiato il condensatore (16microF) ha ripreso forza. il problema dei giri a scatti (solo durante la rotazione a sinistra e sembrerebbe con cadenza ciclica) è rimasto.smontato il timer, aperto. la prima camma subito dietro il motore sincrono (colore blu) sembra quella dell'inversore del motore. faccio un bel circuitino con due lampadine, alimento il motorino del timer e comincio ad abbagliarmi gli occhi (avevo solo lampadine forti...), ciclicamente e con precisione. mai a scatti. la camma blu ha fatto due o tre giri completi e le lampadine si son accese con cadenze perfette...che posso fare?
kobold136 Inserita: 29 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2010 dimenticavo.il modello è proprio "super js"non è formato da lettere e numeri come di consueto.
Diomede Corso Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 Richiudi il timer è un problema di cablaggio. Verifica tutta la morsetteria motore, femmina-maschio ed eventualmente sostituiscila.C'era un problema simile anche sulla mia Castor C488A, le sfiammate sul timer che poi si rivelavano il problema principale in realtà erano una conseguenza del vero problema ovvero che un filo che dalla carcassa motore usciva verso la morsetteria si era staccato... vallo a trovare L'ho risaldato sul suo faston e voilà... lavatrice spettacolare, con carica dall'alto, doppio attacco e centrifuga regolabile 400-800 giri
kobold136 Inserita: 29 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2010 domani mattina vado dal mio ragazzo (adesso è la fatta a pezzi) e vedo immediatamente! avevo pensato a qualche cablaggio ma mi ero limitato a staccare e ricollegare i morsetti di timer e motore. non posso stare con una sola lavatrice elettronica a casa. quando lavo le coperte del cane sta li ore e ore e ore a fare sti antisbilanciamento... mi vien il mal di pancia...e anche quando lavo le coperte di lana merino (che mi rifiuto di lavare a secco...) devo avere una lavatrice "flessibile" per adattare meglio il ciclo al carico particolare...e se con gli anni e le pesanti coperte rompo i cuscinetti, con la vasca inox e la crociera esterna li cambio in un lampo...domani provo e poi posto il risultato! grazie diomede! (e a tutti quanti)
mighell Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 (modificato) Perdonami, la colpa non è della lavatrice, se l'antisbilanciamento non fa partire la centrifuga è per non disintegrare la macchina durante il svolgimento di essa. Il problema è il carico per cui non è stata progettata, soprattutto per una coperta merinos. Se odi il lavasecco ti posso indicare lavanderie self service le quali hanno macchinari adatti per il lavaggio (ad acqua nda) delle coperte merinos Modificato: 29 agosto 2010 da mighell
Diomede Corso Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 Ho frequentato per lavoro i retro di alcune lavanderie e posso dire per esperienza che certa diffidenza è più che fondata soprattutto nei confronti di quei pochi incapaci che macchiano il serio lavoro di molti esercizi.Mai porterei dunque a lavare ad acqua in certi posti certi pregiatissimi capi ma piuttosto mi fiderei esplicitando che venga fatto così di farli lavari a secco. anche mighell ha ragione però, e comunque i cuscinetti non si guastano per usura da sforzo ma per usura da infiltriazioni di acqua... a non prendere mai una goccia vanno avanti anche in eterno...Io ragazzi vi ricordo che per noi lavatricisti esigenti è inutile stare a lamentarsi delle lavatrici in commercio... ce ne si fa una per proprio conto come ho fatto io e si taglia la testa al toro e infatti le coperte del cane le faccio nella Nuova super proprio sul programma Ultrarapido e in 16 minuti ho tutto perfettamente lavato, sciacquato (senza un pelo!!) e centrifugato senza sbilanciamenti e altre faccende contorte... idem per le coperte o i piumoni che faccio preferibilmente nelle altre macchine storiche.
puzzle982 Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 è proprio vero!ci vuole perseveranza nella vita! domani vorrei provarci anch'io,ma prima voglio vedere come lo richiudi!!! comunque potrebbero essere anche le camme!io se giro il timer prima che lo scatto avvenga,mi gira soltanto in verso centrifuga,poi dopo circa un minuto-2 si sente uno scatto interno e riprende a girare in entrambi i versi.a volte comunque anche a me capita che non fa la centrifuga.in questo caso o spengo e riaccendo,oppure con la mano aggiusto la posizione della manopola e quindi parte.sti timer son troppo delicati!infatti!ci diamo una mano l'un l'altro! P.S ben tornato diomede!
kobold136 Inserita: 30 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2010 per puzzle982, spingendo un pò il timer si è richiuso agganciandosi! non è antibomba come prima ma sta ben chiuso e saldo.ho controllato i contatti e le morsettiere ma non sono loro. il difetto avviene comunque. ho controllato con attenzione e succede in maniera ciclica. neanche avessi la palla di cristallo, riesco a prevedere quando esegue la rotazione difettosa prima che avvenga. per cui abbandono tristemente l'idea del contatto... tra parentesi:in lavanderia a secco non vado sia perchè non sono io di persona a lavare e anche per una questione ambientale. dalle mie parti poi non c'è niente di almeno "pseudo-ecologico". in lavanderia a gettoni nemmeno, perchè i cicli sono troppo energici per una delicata coperta e troppo poco efficienti per i risciacqui. in mezzora dev'essere tutto pronto... in alcune lavanderie poi il detersivo è già predosato, e non è un detersivo delicato. a casa volendo posso mettere anche prodotti meno inquinanti.per due/tre coperte all'anno preferisco usare una lavatrice di qualche anno fà ma solida, che senza antisbilanciamento gira comunque stabilmente e ferma come una roccia. per il bucato "normale" ho quella elettronica e mi trovo piuttosto bene...faccio tutti questi traffici anche perchè mi appaga un sacco avere la lavanderia di casa che sembra una lavanderia di albergo, con due lavatrici che vanno assieme (tra l'altro siamo in due a casa...). mia madre non ha neanche idea di come si usa una delle due, e con l'altra spesso si fa la doccia ai piedi perchè non scarica l'acqua dopo l'ultimo risciacquo. a me va bene di lavare la coperta lì. poi se si rompe sono contento così la riparo (a parte i soldi del ricambio). PS: se fosse il timer da cambiare, non esiste più come ricambio. ho chiesto oggi pomeriggio... all'assistenza di Udine mi han detto "intant 'tal dòpris! (ovvero: intanto la usi). mal che vada si romperà".
rokkino Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 a tutti buonasera, io i timer qualche volta sono riuscito a ripararli dopo essermi accertato che i contatti di scambio non sono sporchi o bruciati ho pulito la base dove scorre il contatto in deviazione.Molte volte la base in plastica del timer si deforma dovuto al calore che si sviluppa dal falso contatto delle puntine . In questo caso aiutandosi con un utensile abrasivo si riesce a livellare la base di scorrimento dei contatti.
Diomede Corso Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 rokkino è proprio quello che avrei cercato di dire ma mi sarei perso nei soliti giri di parole. Sembra tipico di quei timer... proprio come successe sulla Castor C488A
kobold136 Inserita: 30 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2010 grazie del suggerimento!purtroppo sono riuscito solo a togliere il rivestimento esterno di lamiera che lo chiudeva. non so come fare per togliere il pacco camme e arrivare ai contatti di scambio... sempre che questi si possano aprire. dalla parte esterna c'è saldata la basetta con le piste dove collegare i connettori che vanno ai vari componenti della lavatrice...
puzzle982 Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 ciao kobold!anch'io son riuscito ad aprirlo,e anche a per quanto mi riguarda non ho notato niente di strano!ho provato i contatti col tester e "sembra" che funzioni,ma non lo rimonto.visto che è un difetto abbastanza comune direi di trovare un'alternativa al timer....vero diomede???
Messaggi consigliati