Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita 2000 Al89x - 2 lampeggi e 8sec. pausa

Messaggi consigliati

Inserito:

Io invece ho 2 lampeggi e 8 secondi di pausa mentre la manopola continua a girare.

il tutto succede in qualsiasi situazione di lavaggio a random, a volte qualche lavaggio va anche a buon fine.

Gia cambiato le spazzole; l'acqua scalda regolarmente (la resistenza misura 30 hom); rifatta in passato e ricontrollata saldatura piedino del rele sul circuito stampato; la pompa scarica regolarmente provata nel secchio e soffiato anche dentro sento tutto abbastanza libero, cosi come nello scarico e nel sifone.

Se e possibile avere altri suggerimenti utili come già accaduto in passato che mi hanno permesso di rimetterla in funzione varie volte.

Ma esiste una tabella sul codice dei lampeggi?

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Ciao,

non ti accodare ad una discussione già aperta ma ora prosegui su questa che ho aperto per conto tuo.

Credo di sì... il problema è trovarla wink.gif comunque se non è la prima volta che ci metti le mani su quell lavatrice... non so a questo punto se non si tratti di vero e proprio accanimento terapeutico al punto che convenga desistere.

Così a pelle direi pressostato.... ma proprio ad intuito unsure.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Ciao, anch'io avevo un problema con la margherita ariston, ecco quello che mi ha gentilmente risposto DUMI nel 2008:

SALVE

se il modello e AL190x puoi contare il nr. di lampeggi per avere un indicazione del guasto

ogni lampeggio indica un codice di errore

tipo

1lamp. triac motore in corto

2motore bloccato

3sonda ntc aperta

4pressostato bloccato

5pompa scarico o pressostato bloccato

6errore selettore

7rele resistenza incolato

8 resistenza interota

etc

ciao a tutti

fulvio

Inserita:

come non detto... allora il problema dev'essere:

- alle spazzole montate male

oppure

- al collettore sporco

oppure

- alla scheda e nello specifico ai componenti che comandano il motore.

senzasperanza.gif

Inserita:

Dimenticavo, l'ultima volta che non girava il motore erano le saldature sotto i rele' (non mi ricordo se 2 o 4) sulla scheda madre.

E' bastato rifarle ed il tutto e' ripartito.

ciao fulvio