Vai al contenuto
PLC Forum

Comprensione Linguaggio Plc

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

spero di non scrivere nella sezione sbagliata, se cosi' fosse in Mod spostino pure la discussione...

sto CERCANDO di imparare a usare i plc ,mi sono comprato il libro della hoepli "Manuale di programmazione dei plc" e sto' incominciando a trovare rogne.

premetto che di elettrotecnica conosco ben poco perchè ho fatto un indirizzo meccanico,comunque la voglia di imparare cè e quella non guasta mai....

veniamo al dunque:non capisco il perchè negli esempi del libro, sullo schema elettrico del plc viene mensionato un contatto NC e dopo nel programma da scrivere vedo che graficamente è NA.nella fattispecie un avviamento di un motore con autoritenuta.

spero di essere stato chiaro.

Modificato: da mtbnicola

Inserita: (modificato)

un'altra domanda per imparare a mouvere i primi passi che plc posso comprare?siemens s7 200?

voi usate un pc portatile con una seriale incorporata oppure avete le interfacce da inserire negli slot pci ?

scusate le banalità ma sono completamente digiuno in materia....sigh!

Modificato: da mtbnicola
Inserita:

Ciao visto che sei un neofita ti consiglio di andare nella sezione didattica del forum e di cominciare con un logo e se la cosa ti appasiona, puoi passare all's7-200

Per quello che so io quasi tutti i plc hanno l'interfaccia per la programmazio usb o rs232

Inserita:

se vuoi imparare ad usare i plc lascia perdere il logo e simili (è tutto un mondo loro)

io ti consiglio step 7 di siemens e utilizzare il suo simulatore in futuro se propio vuoi compri hardware

per quanto riguarda il tuo quesito del contatto na/no non ho mai letto quel libro

comunque il plc funziona come un collegamento elettromeccanico

il contattto per l'autoritenuta deve eesere aperto altrimenti l'autoritenuta non funziona

la voglia di imparare cè guarda che ne serve un sacco e poi ancora

Inserita:

grazie per i consigli.sapresti indicarmi dove comprare plc,cavo e software?

Inserita:

Ciao se vuoi utilizzare S7 utilizza S71200 in ethernet riasparmi adapter, diversamente puoi optare per PLC meno conosciuti dai software free.

Inserita:

Riguardo alla tua domanda relativa al contatto NC dello schema e NO del programma devi tenere conto che sono due cose diverse.

Se utilizzo il contatto NC vuol dire che normalmente, ossia quando il contatto non è azionato, la corrente è libera di scorrere, quindi all'ingresso del PLC avrai un valore logico alto.

All'interno del tuo programma, probabilmente, quell'ingresso viene usato come arresto del motore. Analogamente allo schema elettromeccanico, l'arresto è causato dall'interruzione del circuito elettrico.

Utilizzando nel programma un contatto "normale" esso rileverà lo stato dell'ingresso alto, consentendo l'eccitazione della bobina.

Se azioni il contatto l'ingresso ad esso collegato sarà allo stato logico basso. Il contatto all'interno del programma lo rileverà ed interromperà il flusso logico e disecciterà la bobina.

Per comprendere meglio il lavoro dei contatti nella programmazione, a mio parere, non bisogna più considerarli come contatti chiusi o aperti , ma, rispettivamente come contatti invertenti o non invertenti, ossia invertono o no lo stato in cui leggono l'ingresso.

E' molto più difficile a dirlo che a farlo, quindi ti consiglio di procurarti un PLC.

Una decina di anni fà io per cominciare a muovermi nel mondo dei PLC acquistai un starter kit per S7/200 che comprendeva una CPU, il cavo seriale di programmazione, il programma di sviluppo, dei manuali per principianti, che se non ricordo male si chiamavano "S7/200 un' ora per conoscerlo" e "S7/200 due ore per conoscerlo" che forse puoi trovare ancora in formato PDF sul sito della Siemens, ed infine alcuni pulsanti ed un motorino da collegare.

Credo che forse adesso si possa trovare qualcosa di simile per l' S7/1200, prova a rivolgerti ad un rivenditore.

Ciao

Gianluca

Inserita:

grazie gianluca per i consigli.hai capito dove mi sbagliavo(in allegato ho messo la pagina del libro con l'esempio)io continuavo a interpretare il linguaggio dello schema elettrico a relè nella logica del plc.ossia se ho un contatto NC nel circuito elettrico dovevo averlo anche nel prog del PLC.

http://img155.imageshack.us/img155/3099/esempiolibro.jpg

• 3 weeks later...
Inserita:

E' lo stesso identico problema in cui mi sono imbattutto io. Anche io non riuscivo a capire perchè nello schema elettrico il contatto è NC, mentre nello schema del PLC è NA.

Grazie della spiegazione.

PS: Ho trovato il libro di Bergamaschi molto buono. L'unica cosa che manca è un CD allegato con i file dei progettini in STEP7 usati nel libro. Non sono svidentemente grossi progetti, ma alla fine non sono neanche pochi, e farebbe molto comodo averli già fatti per lavorarci sopra.

Si potrebbe provare a contattare l'autore o l'editore in tal senso.