Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Li 620 - All'accensione lampeggia led n° 1 e 4

Bobotesta

Messaggi consigliati

Gentili forumisti,

sono nuovo e già Vi rompo.

La mia lavastiviglie Ariston LI 620 ha smesso di funzionare.

All’atto dell’accensione lampeggiano le luci verdi numero 1 (lavaggio ENERGICO) e numero 4 (ECO). Restano accese con un’intermittenza “strana”.

Ovviamente è impossibile impostare qualsiasi programma e quindi non rimane che spegnere l’elettrodomestico e lavare i piatti a mano.

Ho tentato un RESET, tenendo premuto il tasto P (pulsante di selezione programmi di lavaggio) a lungo ma senza esito.

Ho smontato la scheda, che credo responsabile.

Nella parte inferiore della scheda noto 2 zone con strani aloni color ruggine.

Qualcuno ha idee e suggerimenti? Secondo Voi è “partita” la scheda?

C’è qualcosa da fare?

Un rivenditore mi ha chiesto per la scheda nuova 85 euro: è secondo Voi un prezzo equo? Si possono trovare altrove queste schede?

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ti posso aiutare pero' ti dico che per la scheda della mia lavastoviglie una smeg di 5 anni mi hanno stamattina chiesto 220€ che ladri.Il tuo si che e' un prezzo equo.Magari li avessero chiesti a me 85€.Fai tu AUGURI Magari ti sono stato utile per prendere la decisione se cambiarla oppure no. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+3/09/2010, 16:36--> (Diomede Corso @ 3/09/2010, 16:36)

Mamma mia, che paura!!!! Come sarebbe a dire che va riprogrammata??!!

E come si fa?

Se mi dai la dritta, vengo a casa tua e ti lavo tutti i piatti di una settimana (a mano, tanto ormai non faccio che quello)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dai una occhiata qui.

Il codice di guasto che indichi sembra essere una avaria scheda, io comunque ti consiglio di controllare che il motore giri senza fatica (ha una vite sulla parte posteriore dell'alberino), che non perda acqua, insomma che tutto sembri in ordine.

Lasciandola spenta per 20 secondi almeno la scheda si resetta, dovresti lasciarla spenta e provando ad accenderla cosa fa prima di segnalare errore.

Il prezzo è ragionevole e mi sembra, ma chiedi al rivenditore, che sia sufficiente seguire una procedura del tipo "accendi la macchina tenendo premuto il tasto P". Le istruzioni dovrebbero essere insieme alla scheda.

Se ti trovi bene puoi sostituirla la scheda...considera che io ho la stessa lvs e m'è capitato di cambiare due volte il braccio superiore con la ghiera posteriore ma la spesa complessiva è stata di 15 euro quindi anche dovessi cambiare anche quello la spesa cambia di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+3/09/2010, 19:39--> (mimmux @ 3/09/2010, 19:39)

Ringrazio Mimmux per la disponibilità e gli utili consigli, molto meno Diomede_Corso, un po' troppo stringato e di scarso spirito ironico e collaborativo. Mica farà il gioco delle lobbies dell'assistenza tecnica? whistling.gif

In sintesi è successo questo. Dopo aver telefonato al rivenditore che mi ha tranquillizzato circa la mancata necessità di riprogrammare le schede nuove (si è espresso così: "io vendo la scheda che può essere sostituita e che è già riprogrammata, è ovvio.. ci mancherebbe altro!! – quindi direi che Diomede_Corso si è mostrato un po’ superficiale..), ero ben intenzionato a ricomprare la scheda. Una volta smontata la vecchia, ho però azzardato il disperato tentativo di passare CRC dappertutto, di ripulire le untuosità con aria compressa e di piazzare nuovamente la scheda al suo posto.

Miracolo dei miracoli: è ripartita clap.gif , non ho dovuto neanche fare il RESET tenendo il tasto P premuto per alcuni secondi, e ho impostato il ciclo energico.

Ha lavorato la sua oretta e mezzo e tutto è tornato ok.

Ho avuto HULO (come si dice qui in Toscana) questa volta, lo ammetto.

Altre volte mi è andata peggio. Ma, evidentemente, questa volta dovevo battere Diomede_Corso. E il fato me l’ha concesso.

A Mimmux domando: hai utili consiglio per una manutenzione della parte “meccanica”?

Un grazie al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego smile.gif

La lavastoviglie è abbastanza semplice, non ha parti nascoste in cui si intasano residui di lavaggio per cui risulta abbastanza affidabile. Puoi tranquillamente evitare di fare lavaggi con curalavastoviglie vari, basta che ogni tanto passi la spugna sulle guarnizioni e sotto la porta in cui ho notato che si annidano un po' di schifezze, ma è normale (nessuna lvs spruzza acqua sotto la porta e quindi non si pulisce nemmeno con il curalavastoviglie); al massimo ogni tanto fai un lavaggio intensivo a vuoto con un po' di aceto se vedi patine biancastre, alternativamente con un goccio di candeggina (poca che fa poco bene al motore) se le plastiche sono macchiate di sugo o se sa odore.

Manutenzione di parte meccaniche non ce n'è, controlla solo che il braccio superiore giri sempre bene senza perdere acqua e che la guarnizione di tenuta che aggancia il cesto superiore non sia lasca. Per verificarlo apri di colpo lo sportello, il braccio dovrebbe fare ancora mezzo giro; se invece lo trovi fermo o peggio non giacente sul piano di rotazione (mezzo braccio su mezzo giù) sostituiscilo.

Devi fare attenzione solo a due cose:

-le saldature della resistenza sulla scheda, sono un po' sottodimensionate e tendono a bruciarsi per cui rifalle prima che la scheda possa rovinarsi. Sicuramente a questo giro l'avresti notato;

-che la chiocciola del motore non perda acqua (anche solo piccole striature). Io ce l'ho da 7 anni e va ancora bene, comunque se ti capita di aprirla dai un'occhiata: mediamente nel giro di 5-8 anni le pompe iniziano a perdere rovinando il motore. La sola chiocciola viene sui 25 euro mentre tutto il gruppo completo sui 100.

Buoni lavaggi smile.gif

Ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+6/09/2010, 22:37--> (mimmux @ 6/09/2010, 22:37)

Grazie ancora Domenico, worthy.gif

mi leggerò con calma quanto da Te segnalato e mi atterrò scrupolosamente ai tuoi suggerimenti.

Stammi bene e a presto (non troppo presto però, perché significherebbe aver avuto problemi con l'attrezzo elettrodomestico!!)

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

smilie_nono.gif

Per il giudizio sui moderatori credo ci sia un'altra sezione... magari gestita da altri moderatori wink.gif

Che ora si debbano prendere lezioni anche dal primo utente che passa

senzasperanza.gif è proprio vero che non si smette mai di imparare.

Comunque Prego smile.gif non c'è di che... e chiudiamo qui.

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bobotesta.

Riapro momentaneamente la discussione (spero non me ne voglia l'amico Diomede), per una comunicazione che ti riguarda:

Bobotesta+6/09/2010, 19:23--> (Bobotesta @ 6/09/2010, 19:23)

Dal momento che non hai tenuto conto del Regolamento che, evidentemente, hai solo sottoscritto ma non letto ed interpretato a dovere, violando l'articolo " L ", ti invito formalmente ad usare un comportamento adeguato verso coloro i quali si prodigano tutti i giorni a dare un'aiuto a chi ne fa richiesta, in primis i moderatori.

Pertanto, visto che non hai saputo apprezzare i suggerimenti che ti sono stati elergiti dal moderatore Diomede Corso, oltretutto sminuendo il suo intervento, sappi che, nei tuoi confronti, verranno presi alcuni provvedimenti disciplinari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...