Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zerowatt X33 Idroplus - Il cestello stenta a girare

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo scusa per il "quasi" cross post, ma avevo inserito questa domanda in una discussione poco pertinente.

Sono a chiedervi lumi su un malfunzionamento di una recentissima (del 1994 credo) zerowatt x33 idroplus che finora (salvo ruggine sparsa e rilascio ammorbidente arbitrario) ha sempre funzionato bene: ora accade che durante il lavaggio il cestello non gira più. Ci prova, in verità, sia in un senso che nell'altro, ma è come se il motore non avesse più abbastanza potenza da riuscire a vincere l'inerzia dallo stato di quiete. Non ho sentito rumori di slittamento o similari, nè odori di bruiato nè ho visto scintille. Ho comunque lasciato che il ciclo proseguisse, quasi intimamente sperando in una inesorabile agonia che mi fornisse l'alibi per l'acquisto compulsivo di una miele cazzutissima tongue.gif con sorpresa, ho estratto il bucato uniformemente umido (pensavo invece che fosse completamente bagnata la parte inferiore e completamente asciutta la parte superiore), quindi è come se a un certo punto qualche giro completo l'evesse fatto, così come la centrifuga. Suggerimenti?

Grazie, come sempre, per la vostra preziosa collaborazione.

Saluti

Inserita:

Eggià... la tua Zerowatt si è risentita e ti ha fatto lo sgambetto tongue.gif

Ironia a parte, in quella lavatrice dovresti trovare aprendo da dietro sulla sinistra in basso un cilindro incappucciato con 2 fili, quello è il condensatore di spunto del motore che dopo anni di utilizzo si scarica e presneta i sintomi proprio come da te descritti (motore che stenta a girare). Portalo come campione da un ricambista e fattene dare uno con lo stesso valore di "uf"(microfarad).

Per quanto rigaurda il resto... tutto si può fare, anche far tornare a risplendere una Idroplus (quasi) come una Miele ... rolleyes.gif (che azzardo!), ma bisogna metterci veramente tanta buona volontà e pazienza.

Il rilascio arbitrario dell'ammorbidente è dovuto alle leve che comandano lo spruzzo dell'acqua in vaschetta che con il tempo si possono essere sregolate: sono accessibili levando il top e facendo le opportune verifiche; se poi ha sufficiente manualità ti consiglio di estrarre oltre che il cassetto anche la vaschetta e il manicotto di carico e ripulirli per bene come si deve già che ci sei wink.gif

Inserita:

Funziona!

Con una spesa di dieci euro per un nuovo condensatore da 14 μF, un paio di euro di benzina per andare e tornare dal ricambista e 10 minuti di lavoro la lavatrice è tornata a girare allegramente!

Grazie Diomede e buona domenica!