Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch Maxx Wfl1400 Elett - Lavatrice che cammina

Messaggi consigliati

Inserito:

Ha sempre funzionato egregiamente

Circa un mese addietro ho dovuto cambiare le spazzole del motore della lavatrice e la cinghia.

Per potere lavorare ho dovuto ribaltarla su un lato. Da quel momento si è messa a camminare quando va la centrifuga. Ho verificato il piano ed è in bolla, ho pensato al blocco di cemento sopra il cestello che sembrava scentrato di 5 millimetri, l'ho rimesso in sede.

Le molle di sospensione sono ok, gli ammortizzatori a guardarli sembrano a posto: sono di plastica rettangolare con all'interno uno stantuffo metallico con del grasso. Non li ho smontati. Ho tolto i piedini di regolazione del piano e ho scartavetrato la gomma per renderli più ruvidi.

Niente da fare alla fine della centrifuga la trovo spostata di circa 8 centimetri da un lato con una leggera rotazione della macchina.

Inserita:

Se l'hai coricata su un fianco ed è uscita un po' di acqua per terra... puoi scartavetrare quanto vuoi quei piedini ma la tua lavatrice continuerà a venirti dietro wink.gif

Se le molle e gli ammortizzatori sono a posto... non c'è altra spiegazione, se non quella che in genere è meglio evitare i mezzi carichi che sono un trampolino di lancio per le centrifughe sbilanciate biggrin.gif

Poi può anche essere la tachimetrica rimontata male che fa andare in sbilanciamento la centrifuga, come pure i cuscinetti non proprio nuovissimi...

Controlla la tachimetrica (è quella bobina montata sul motore dalla parte opposta alla cinghia), e poi asciuga più che bene il pavimento sotto la lavatrice, e poi facci sapere.

Inserita:

Diomede Corso+4/09/2010, 10:38--> (Diomede Corso @ 4/09/2010, 10:38)

Beh si ha 10 anni di ottimo funzionamento, il pavimento era asciutto. Il problema è che non so cosa sia la tachimetrica, che secondo quanto ho capito dovrebbe stare sul motore dal lato opposto alla puleggia della cinghia. Domanda: se la trovo per regolarla vi sono dei riferimenti? Poi da li passerò se del caso, hai cuscinetti, ricordo che venti anni fa li cambiai a una Rex.

Grazie dovvero, terrò sicuramente informato il forum dei progressi oppure.......

Inserita:

Sulla punta del motore trovi una placchetta metallica che copre un anello a cui si collegano i due fili, quest'anello viene montato sull'albero del motore e serve a contare i giri.

Non c'è un verso di montaggio... semmai quella placchetta può essere un po' difficile da togliere ma al massimo per lavorare meglio tiri giù il motore... ma io credo che...

il problema siano gli ammortizzatori che sembrano a posto ma appunto perchè fatti di plastica si possono essere svergolati come niente... con poche decine di euro li cambi e magari fai anche bene alla lavatrice smile.gif

Inserita:

Ciao lascia stare il motore e la tachimetrica, il problema è puramente meccanico.

Ti faccio una domanda stupida...gli ammortizzatori sono ben fissati? se provi a spingere il cesto dalla parte superiore scende ugualmente a destra e a sinistra?

Inserita:

mimmux+6/09/2010, 23:21--> (mimmux @ 6/09/2010, 23:21)

A me pare tutto normale, l'unica cosa che noto di diverso, rispetto a prima quando funzionava bene, è che guardando il cestello mentre gira, la sua parte centrale ruota come se fosse fuori centro.

Ora sto decidendo: se cambiare ambedue gli ammortizzatori. Nel caso lo facessi, il fatto che la metto su un lato per lavorare può diventare un fatto negativo nel senso di sbilanciamento?

Diversamente come si può fare???

ciao e grazie a tutti

Inserita:

Cestello che ruota decentrato rispetto alla vasca? Potrebbero essere i cuscinetti allora a causare lo sbilanciamento...prova a girare il cestello a mano e verifica cosa succede.

Inserita:

dry.gif se il cestello gira fuori asse, lo vedi anche perchè sfrega sul bordo della guarnizione in gomma dell'oblò,

Può essere bastata una centrifuga sbilanciata che ha compromesso irrimediabilmente la meccanica di quella lavatrice, controlla:

-basamento

-ammortizzatori

-molle

-contrappesi

Se fosse un problema al cestello... in genere le crocere si spezzano, meno probabile che si sia solo piegato l'acciaio inox del cestello stesso nel punto in cui si attacca la crocera (dietro agli agitatori).

senzasperanza.gif

Inserita:

ieri sera e questa mattina mia moglie ha fatto due "macchinate" pesanti. Dopo tutte le girate e ribaltate della lavatrice, ora mantiene tutti i difetti di rotazione ma quando la centrifuga va a 700 giri e pieno carico non va a spasso, mentre se va a mezzo carico e 400 giri la vibrazione è più forte e si muove solamente di due centimetri. Ora vediamo come va per un po di tempo, se le cose stanno così la usiamo così. Se si scassa di più la cambiamo, ho guardato un po di prezzi e tutto sommato forse è meglio una nuova.

Per il momento saluto e ringrazio tutti gli amici che mi hanno aiutato, se mai ci risentiamo.

Ciao

Giancarlo

Inserita: (modificato)

senzasperanza.gif non ho parole.

cosa vuol dire mantiene tutti i difetti di rotazione? Ti ricordo che è (quasi) normale che una lavatrice mezza vuota a velocità intorno ai 400 (una velocità piuttosto bassa per lo standard odierno) vibri... salti e si sposti wink.gif

E non è che con quella nuova la cosa cambia... mezza vuota a 400 giri salta anche quella nuova.

Quanto più spesso mi accorgo di probrlemi nati esclusivamente dall'uso non corretto che si fa di certi apparecchi.

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Diomede Corso+9/09/2010, 13:08--> (Diomede Corso @ 9/09/2010, 13:08)

I difetti di rotazione sono quelli del cestello quando gira. Guardando dall'oblò avevo notato che la parte centrale in rilievo del cestello gira come se fosse fuori centro, Non lo avevo mai notato. Quando ho aperto il coperchio superiore della lavatrice, ho visto che allo spunto di partenza provocava movimento del contrappeso che mi pareva eccessivo, ma poi con l'aumentare dei giri si riduceva di molto. Ora come ho scritto nel precedente post, la lavatrice, mi sembra che non vada più a "spasso" come prima, se non quando va a 400 giri a mezzo carico. Tu dici che abbastanza normale e mi pare giusto.

Per quanto riguarda l'uso, ti ripeto che la mia lavatrice ha 10 anni di età con ottimo funzionamento, e penso che siano stati i rovesciamenti per cambiare i carboncini (spazzole) al motore a sbilanciarla. Ora stando a quanto mi si consiglia volevo cambiare gli ammortizzatori, ma mi sono posto il problema di ribaltarla ancora, e magari ripropormi le vibrazioni eccessive che mi pare si siano ridotte.

Sai in casa siamo in due e le mogli spesso si "rompono" quando si interviene troppo in quello che considerano un loro esclusivo ambito.

Ciao e grazie

Inserita:

il problema sono sicuramente gli ammortizzatori, hai controllato se ribaltandola non sia uscito lo stelo dall'ammortizzatore? tira via il coperchio superiore e prova a dare una spinta verso il basso della vasca devi dare una botta secca con tutte e due le mani, in tal caso la vasca deve scendere con forza, e lasciandola deve salire molto lentamente, se molleggia gli ammortizzatori sono andati, o seno smonta gli ammortizzatori e li comprimi e decomprimi con le mani dovresti fare una forza enorme, se non fa forza sono andati wink.gif