Vai al contenuto
PLC Forum

Files Del "manuale Di Programmazione Dei Plc" Di Luca Bergam

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Essendo quello sopra citato un testo ampliamente consigliato su questo forum per l'introduzione alla programmazione dei PLC (io l'ho appena acquistato sul sito Hoepli), mi chiedevo se altri sentano la mia stessa esigenza di avere a disposizione i file in ambiente STEP7 Microwin dei progetti per S7200 svolti come esempi nel testo.

Si tratta di progetti in effetti abbastanza piccoli, ma tutti insieme fanno una mole di files non indifferente, che sarebbe molto comodo avere già a disposizione senza doverli ricopiare dal testo.

Mi chiedo dunque se ci fosse il modo di contattare l'autore a nome di tutto il forum, per vedere se c'è un modo di avere a disposizione questi file. Però non saprei neanche come fare a rintracciarlo (sul web non ho trovato nessun contatto utile).

Ho mandato una mail in tal senso all'editore Hoepli, ma non so se mi risponderanno mai per una richiesta del genere.

In ogni caso mi stupisco che non abbiano allegato un CD al testo, come si fa ormai praticamente sempre per le pubblicazioni di questo genere.

Grazie a tutti dell'attenzione.

Inserita:

Nessuna risposta per ora dall'editore Hoepli.

Qualcuno ha idea per caso di come si potrebbe fare a contattare l'editore?

Nel testo è scritto che l'autore "è docente a contratto per l'automazione industriale ne corsi di formazione professionale". Bisognerebbe sapere dove insegna..

Inserita:

Salve,

prova qui:

SERVIZIO INTERNET

Via Hoepli 5 - 20121 Milano

Tel. +39 02 86487.215

Fax +39 02 72093700

E-mail info[at]hoepli.it

Orario: lunedì-venerdì 9.00-18.00

Saluti

Cagliostro

Inserita:

In realtà ho già mandato un messaggio alla Hoepli tramite il loro form sul loro sito.

Proverò anche con la mail diretta che mi hai indicato.

Grazie della dritta.

Inserita:

Presumo che sei all'inizio della tua esperienza di programmazione o comunque nuovo rispetto all'ambiente di sviluppo in questione.

Non per essere pesante ma non sarebbe un buon esercizio didattico anche il solo ricopiare, magari criticamente, quanto fatto da altri?

Inserita:

Hai sicuramente ragione...semplicemente credo che, dopo le prime prove, la costruzione delle network in ladder sia una operazione ripetitiva e abbastanza meccanica. Preferirei avere, almeno per i programmi più grossi, una base già fatta su cui fare delle modifiche per poi provarne il funzionamento.

E' solo un questione di risparmio di tempo. Ovviamente parliamo sempre di programmi di complessità limitata.

• 4 weeks later...
Inserita:

Nessuna risposta nemmeno da info[at]hoepli.it.

Certo che un minimo di collaborazione in più potrebbero offrirla, considerando che la richiesta viene dai partecipanti di un forum specializzato in PLC. Almeno una rispostina telegrafica. O semplicemente girare la mia mail all'autore del testo.

Mah..

Inserita:

Cocordo.

alla fine sarebbe un'otim aiuto didattico!