angelo05 Inserito: 9 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 9 settembre 2010 Ciao a tutti questo è il mio primo accesso, spero di essere abbastanza chiaro nell'esporre il problema.Ho una lavastoviglie Bosch mod. SGV55M23EU/70 da 4 anni che non mi aveva mai dato problemi, purtroppo quest'estate dopo 10 giorni di ferie, sono tornato a casa ed ho trovato dell'acqua in terra sotto lo zoccolo del mobile della cucina in corrispondenza della lavastoviglie. Prima di partire avevo lasciato la lavastoviglie vuota e con lo sportello semi aperto (rubinetto dell'acqua aperto). Aprendo del tutto la lavastoviglie ho notato che nella parte bassa interna c'era abbastanza acqua. Ho provato ad accenderla e l'acqua in eccesso è stata scaricata. Ho provato a fare un lavaggio ma la macchina non partiva e continuava a fare lo scarico. Allora ho chiamato un tecnico bosch il quale ha ipotizzato un problema condominiale (io sto al 4 piano su 5) o forse un problema all'acquastop.Il suo intervento è consistito nell'aspirare l'acqua che si era formata in una vaschetta di raccolta che bloccava la macchina. Fatto questo la lavastoviglie è ripartita subito. Costo del lavoro 20 euro più 40 di chiamata.Dopo due giorni e due lavaggi ancora problemi; al terzo lavaggio la macchina è partita, è entrata acqua calda (collegata alla caldaia) e si è subito fermata. Non è più ripartita. Ho richiamato la stesso tecnico che è venuto dopo qualche giorno (nel frattempo nella lavastoviglie ferma si è riformata dell'acqua come in precedenza). Il tecnico questa volta ha smonato il pannello laterale destro che gli ha permesso di riscontrare (agendo con un cacciavite) il blocco del motore. Non ha saputo spiegarmi perchè ciò fosse accaduto, ha detto forse l'acquastop difettoso. Soluzione proposta: portare via la lavastoviglie per la sostituzione del motore sostituzione dell'acquastop a fronte di una ulteriore spesa, oltre ai 60 euro già pagati, di altri 300 euro. A questo punto chedo se conviene far fare il lavoro o se sia possibile sostituire da solo il motore e l'acquastop e a che spesa andrei incontro. Altrimenti mi conviene cambiare lavastoviglie. Grazie Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2010 ... i romanzi iniziano a diventare più freddi della cronaca di un giornale se si leggono le storie incredibili che gli utenti di PLCForum ogni giorno ci raccontano.Se hai trovato acqua dentro alla lavastoviglie.... con il rubinetto aperto è una questione di valvole di ingresso (acquastop compreso), ma della lavastoviglie!! Non c'entra o per lo meno non è una causa diretta il problema condominiale (cosa non si inventano )Guarda... non so cosa risponderti... Lascia stare quella specie di tecnici e mettiti a sistemare la tua lavastoviglie per conto tuo.Una volta asciugato quel vassoio che vedi sotto e sostituito il tubo di carico... ricordandosi di aprire e chiudere il rubinetto dell'acqua per lo stretto tempo necessario al funzionamento della lavastoviglie (cosa peraltro raccomandata dal libretto ) non credo tu sia già giunto all'inevitabile sostituzione di una lavastoviglie (diamine!!) di solo 4 anni.Il tubo con acquastop è un'involucrco all'interno del quale è situato il tubo di carico dell'acqua vero e proprio e un cavo che alimenta la valvola messa a monte del tubo ovvero in corrispondenza della ghiera di attacco.Forse la pressione dell'acqua e calda per giunta ha provocato perdite che riversandosi nel vassoio sottostante la macchina hanno fatto intervenire il sistema di blocco della macchina stessa... Fai tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokkino Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 prova a chiudere il rubinetto di alimentazione e controlla che il livello dell'acqua che comunque rimane nel pozzetto di scarico sale .se ancora il livello aumenta devi controllare che non ci sia un ritorno dal tubo di scarico dell'acqua del lavello anche se ciò non dovrebbe succedere se la valvola di non ritorno posta prima del tubo di scarico funzionasse bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo05 Inserita: 10 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 Quindi se ho capito, pensi che il motore non sia rotto. Allora perchè se provi a farlo girare con un cacciavite non si muove? Scusa ma non ci capisco niente. Comunque provo ad mettere a frutto i tuoi consigli. Dunque i passaggi che devo fare sono:1) tolgo la corrente;2) asciugo la vaschetta sotto la lavastoviglie;3) riapro l'acqua e riprovo ad accendere la macchina.Purtroppo quando ho riacceso la lavastoviglie selezionando un qualsiasi programma succede quanto segue:1) la caldaia si accende ed entra acqua calda nella lavastoviglie, dopodichè non succede più nulla, il motore non parte; si sente dei gorgoglii, forse la pompa non so'2) per far andare via l'acqua che si è formata all'interno devo premere i tasti di reset, selezionare un programma e chiudere lo sportello;3) così fa lo scarico e poi spengo.Che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo05 Inserita: 10 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 Dopo la prova che ho descritto, ho avvicinato la mano al motore e ho sentito che era molto caldo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo05 Inserita: 10 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 Ho provato l'acquastop staccandolo dalla lavastoviglie e collegandolo al rubinetto e alla rete elettrica con un interruttore. funziona bene.Provo a smontare il motore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v.salvo Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 ma l'acqua la trovi dentro il cesto? anche a macchina spenta? cioè si riempie il cesto da solo con la lavastoviglie spenta? se si potrebbe essere l'elettrovalvola che non chiude del tutto e lascia trafilare un po di acqua, o se no come detto prima l'acqua del lavello entra nel tubo di scarico e va a finire nel cesto della lavastoviglie, dovresti fare delle prove , per prima chiudi l'acqua alla lavastoviglie e vedi se si riempie ancora se non si riempie più all'ora è l'elettrovalvola che non chiude, se invece si riempie ancora, l'acqua viene dal tubo di scarico, in questo caso alza il tubo di scarico che è attaccato al lavello il più alto possibile facendogli formare una sorta di gobba, per l'acqua che trovi nel raccoglitore inferiore che a sua volta fa scattare l'acqua stop potrebbe essere una perdita dal motore di centrifuga, questo accade quando sta molto tempo ferma, l'acqua passando all'esterno ossida l'asse della pompa che si blocca non andando più in centrifuga, infatti da come ho capito hai detto che la lavastoviglie non va in lavaggio e il motore brucia giusto? brucia perchè è bloccato, potresti sbloccarlo con un cacciavite, ma sicuramente avrai un mare di perdita di acqua dalla pompa di centrifuga, non ti resta che assicurarti che sia la pompa di lavaggio ed eventualmente sostituirla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo05 Inserita: 10 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 Motore smontato (cucina semiallagata) l'assistenza mi detto per telefono che me la cavo con 134 euro compresa la pompa. Ci vuole una settimana per averla. Ci provo e poi vi faccio sapere. Comunque non gira ed incrostato dal calcare. Forse c'è stato un problema sulla tenuta della pompa che poi a lungo ha rovinato il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 (modificato) BRAVO! E non c'è bisogno di cambiare lavastoviglie... almeno per adesso.E potresti spendere ancora meno: al motore si rifanno i cuscinetti e cambi invece solo la chiocciola.PS: controlla a che temperatura è l'acqua che entra nella lavastoviglie, se supera i 60°C può darti problemi... Modificato: 10 settembre 2010 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v.salvo Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 (modificato) si come dice Diomede Corso potresti cambiare solo la chiocciola che comprende cuscinetti e anello di tenuta risparmi i soldi del motore che è funzionante Modificato: 10 settembre 2010 da v.salvo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo05 Inserita: 10 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 Ho comprato la chiocciola e ho rimontato tutto, Purtroppo il motore non parte. Mi sa che l'unica soluzione è cambiarlo. Ormai che ho visto come si smonta non dovrebbe più essere un problema. Lunedì l'ordino all'assistenza e poi incrocio le dita. Nella peggiore delle ipotesi ho buttato via 134 euro ma mi sarà servito come esperienza e naturalmene devo ricomprare la lavastoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capolupetto Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 Io a sto punto proverei a cambiare il condensatore della pompa, potrebbe essere in perdita e non riuscire a far partire la pompa.Non è una gran spesa se proprio non dovesse andare.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo05 Inserita: 10 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 Si vale la pena provare. Una cosa non capisco, se il condensatore è guasto ok, il motore non pare ma è normale che si scaldi lo stesso? non sono molto ferrato in questi argomenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo05 Inserita: 10 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 Ho tolto il condensatore, in che modo posso fare una verifica per vedere se è guasto? ho un tester ma non so se lo so usare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokkino Inserita: 11 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2010 Io ho il dubbio che tu hai cambiato solo la chiocciola senza aver sostituito i cuscinetti del motore in genere hanno come sigla SKf 6201.facci sapere se alimentando la motopompa con una tensione esterna lo stesso gira?I collegamenti sono :un filo 220 al contatto che corrisponde al filo nero o bianco che fuoriesce dal motore e l'altro capo del 220 sul condensatore dove è collegato il filo bleù del motore,questo ovviamente se il motore senza chiocciola gira liberamente anche a mano.Se aquesti quesiti rispondi positivamente probabilmente hai montato male la ventola della chiocciola . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo05 Inserita: 11 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2010 Allora dal mio motore esce un filo rosso e uno nero, mi dici che devo collegare un filo del 220 al filo nero del motore e l'altro filo del 220 sul condensatore, dove arriva il filo blu del motore (nel mio caso il rosso); ma così al condensatore è collegato un solo filo o capito bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo05 Inserita: 12 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2010 Ciao a tutti, oggi ho tentato il tutto per tutto (prima di ricomprare il motore), ho testato il condensatore ed è risultato buono, allora ho aperto il motore e ho notato che il magnete era completamente incrostato. A questo punto ho preso della carta vetrata fine e un bruschino di metallo e l'ho ritirato a lucido. Con il compressore ho soffiato via tutte le schifezze, controllato i cuscinetti e poi ho rimontato il tutto. A questo punto il motore girava libero anche a mano. Dopo pranzo ho rimontato la lavastoviglie e ho avviato un programma. Udite, Udite.... problema risolto è ripartita perfettamente (spero duri) e senza ulteriori intoppi.Resoconto finale: lavastoviglie funzionante con una spesa di 33 euro per la sostituzione della girante, il relativo cuscinetto e la guarnizione di tenuta e qualche ora di lavoro (più che altro perchè era la prima volta che svontavo un motore).Conclusioni: richesta del tecnico, oltre ai 60 euro che gli avevo già dato (solo per aver apirato dell'acqua dalla vaschetta di raccolta sotto la lavastoviglie), altri 300 euro per un lavoro che volendolo rifare, io che non sono un esperto, impiegherei non più di un'ora, un'ora e mezza. Alla fine credo che la causa del danno sia da attribuire alla scarsa tenuta della guarnizione della girante che ha provocato l'allagamento del motore e il suo blocco (dovuto alle incrostazioni).Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici che mi hanno aiutato a risolvere questo caso con i loro preziosi consigli. Sicuramente servirà come aiuto a qualcuno che dovesse trovarsi nelle mie stesse condizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 12 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2010 ... digiamolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo05 Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2010 Ciao a tutti, riapro questa discussione per aggiornare quanto ho descritto nei giorni passati.Dopo circa 20 giorni dalla soluzione del mio problema, due giorni fa (sempre di domenica succedono queste cose), mi si è ribloccata la lavastoviglie. Stesso problema passato, cioè, acqua nella vaschetta sotto la macchina con conseguete allagamento del pavimento di cucina. Naturalmente la lavastoviglie è andata in blocco. Quando provavo ad riavviare un qualunque programma, la macchina mi faceva solo lo scarico senza avviarsi.Allora armato di pazienza e, memore dell'esperienza acquisita in passato, ho rismontato il motore, l'ho aperto ed asciugato, ho ricontrollato la girante (smontata e rimontata) ed infine ho provato ad riavviare la macchina senza riposizionarla nel mobile. E' partita regolarmente ma dopo pochi secondi di nuovo allagata e blocco.A questo punto mi stavo per arrendere all'idea di andare a comprarne una nuova, quando ho fatto l'ultimo tentativo. Ho riasciugato tutto, mi sono sdraiato a terra, ho avviato la macchina e con la testa quasi dentro la lavostoviglie mi sono accorto che l'acqua fuoriusciva dalla guarnizione del contenitore del sale.Non mi è restato che aprire lo sportello e stringere il dado di plastica, dopodichè ho riprovato e.... , con somma soddisfazione, niente più allagamenti Sapete qual'è la morale di tutto ciò? è che il tecnico che mi ha chiesto 300 euro per la riparazione, avrebbe potuto risolvere tutto un mese fa a costo zero (solo la chiamata) e io avrei risparmiato i 60 euro del primo intervento e i 33 della girante.Sicuramente adesso però posso dire di aver imparato qualcosa in più.Grazie anche a voi che mi avete aiutato Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati