Vai al contenuto
PLC Forum

Conoscere e programmare plc siemens - vorrei capirne di piu'

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve ,volevo chiedere se qualcuno mi puo' aiutare ,sto' iniziando a cercare di conoscere e programmare plc siemens ho delle nozioni basilari e volevo iniziare a capirne di piu' eventualmente scaricando manuali liberi da internet in italiano dalla spiegazione alla vera spiegazione di come programmare i plc siemens , mi potete aiutare ?? vi sarei grato

fabio

**

titolo, quale AIUTO, piuttosto 'infelice'; ho riproposto un nuovo titolo cercando di cogliere il tuo pensiero.

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

Anche io mi sono avvicinato da poco a questo settore, e ti consiglio un buon libro che ho da poco acquistato, e che è il più consigliato su questo forum per i neofiti:

"Manuale di programmazione dei PLC", di Luca Bergamaschi.

Tra l'altro ho appena aperto un altro topic, sempre in questa sezione, per vedere se fosse possibile fare richiesta all'autore dei file per S7-200 dei progettini esposti nel testo.

Un altra risorsa che ti sonsigliom consultare è questa pagina di un docente universitario dell'Università di Catania, che contiene parecchio materiale:

http://www.diit.unict.it/users/scava/iis_dispense.html

In particolare ti consiglio questo pdf:

http://www.diit.unict.it/users/scava/dispe...ConEsercizi.pdf

E' impostato sui controllori S7-300, (mentre il libro sopra è tagliato più sui 200), ma va bene comunque; in particolare ci sono 3 esempi che trattano esempi tipici di automazione fatti con macchine sequenziali; lì vengono svolti sia col metodo ladder, sia col metodo grafico che però è impiegabile solo in ambiente S7-300/400.

In particolare, ti accorgerai che la soluzione di quelle macchine sequenziali è assolutamente analoga al modo con cui quell'argomento viene trattato nel libro di Bergamaschi (anche si lì ovviamente è fatto tutto solo in ladder).

Poi, ovviamente, ci vuole l'esperienza sul campo.

Ciao, e buone letture!

Inserita: (modificato)

ciao anche io sono una principiante nel settore, però ho visto che il software della siemens step7 ha il manuale integrato nell'. ovviamente non è gratuito il programma.

Modificato: da JeS
Inserita:

non si legge bene l'ultima parola della prima riga. comunque ho scritto "nell'."

Inserita:

Secondo me il manuale dell'S7-Micro/WIN non basta per iniziare, a meno che non sei un genietto, o conosci già un pò quel che hai per le mani.

Per inizare serve qualche tipo di tutorial, e sia il libro che il pdf che ho indicato sono un buon punto di partenza.

Servono degli esempi già fatti per capire almeno a grandi linee cosa ci puoi fare con l'hadware e il sofware che hai per le mani.

Inserita:

Ricordo ancora che tutti i manuali Siemens, anche quelli di base, sono disponibili in rete.

Può essere utile fare una ricarca cominciando da quì.

Nella sezione didattica di PLC Forum c'è inoltre della roba molto interessante.

Inserita:

grazie a tutti per la vostra gentilezza ,un sentito grazie

• 5 months later...
Inserita:

Salve a tutti, sono nuovo del forum, quindi sfrutto questo topic per la mia richiesta, trattandosi del medesimo problema.

Dovrei sostenere un esame universitario, nel quale dovrei utilizzare i linguaggi di programmazione grafica: Ladder, SFC, FBD.

Ho letto il libro di testo di "Chiacchio - Basile", ma non mi sembra molto esaustivo ... quindi, mi rivolgo a voi, come ultima ancora di salvataggio, affinchè possiate consigliarmi un testo nel quale questi linguaggi vengano esposti in modo esaustivo. Un testo in cui vengano esposti alcuni esempi completi di progettazione ...

So che la domanda potrebbe sembrare ripetitiva, nel qual caso, segnalatemelo e cercherò altrove, in modo tale da non tediarvi.

Scusate l'ennesima "reiterazione" della stessa richiesta avanzata in questo topic, ma sono disperato ...

Grazie 1000 per l'aiuto.

Inserita: (modificato)

C'è sempre il esto del Bergamaschi. Se ne è parlato parecchio e ci sono alcune discussioni recenti dove questo testo viene citato; se fai una ricerca sul forum dovresti reperirle abbastanza facilmente.

Poi c'è un vecchio testo edito da Jackson (forse oggi introvabile) "Il controllo automatico dei sistemi" di Neil M. Schmitt e Robert F. Farwell.

Questo è il link ad una libreria on line che ne ha due esemplari in inglese.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Mille Grazie Livio ... siccome ero all'università, sono subito andato a prendere il Bergamaschi !!!

Grazie infinite ancora ...