Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Avtl 109 - Problemi centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao, non funziona la centrifuga con nessun programma. Sembra faccia un accenno di partenza ma niente.

I programmi di lavaggio funzionano regolarmente in tutte le fasi (a parte centrifuga appunto).

Qualcuno ha qualche suggerimento? Cambio scheda completo?

Grz (=Grazie wink.gif )

Modificato: da Diomede Corso

Inserita:

Prima controlla le spazzole, poi sulla scheda controlla i contatti che alimentano il morsetto motore (saldature, triac, ecc.)

POI si pensa alla scheda da cambiare...

Per caso segnala qualche lampeggio !? wink.gif

Inserita:

No, nessun lampeggio di spie. Nel frattempo però è intervenuto il tecnico Ariston (sai le mogli impazienti...) il quale dopo aver constatato che stranamente la centrifuga era stata esclusa da tutti i programmi, ha riprogrammato la scheda. La centrifuga continua a non funzionare ed a questo punto ha decretato che bisogna cambiare proprio la scheda. Costo dell'operazione 290 Eur !!! Vista la cifra non conviene certo ripararla. Il discorso è: se solo sapessi quale componente della scheda cambiare, forse che con qualche euro di spesa potrei ripararla. Parlavi di Triac, ce ne sono 6 montati sotto ad un grosso dissipatore di calore, tutte le saldature sembrano OK. C'è un modo per testarli o vado a tentativi?

Grazie

Inserita:

no no... un modo c'è... è che io non lo conosco wink.gif

Inserita:

Ciao.

Il motore di questa lavatrice è senza spazzole perché è il tipo trifase.

La scheda è la versione inverter, i "Triac" non sono Triac ma Mos di potenza.

Non credo che siano guasti perché sono sempre essi stessi che lavorano anche quando il motore gira alla velocità del lavaggio.

Inserita:

Infatti li ho controllati e sembrano OK. Nessuno ha idea di quale componente può guastarsi per causare un simile problema? Possibile trattasi dei microchip? Chiaro che in tal caso devo sostituire tutto.