ROBBI2 Inserito: 14 settembre 2010 Segnala Inserito: 14 settembre 2010 Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per poter sistemare la manopola del programmatore della lavatrice REX RLE 6F (è quella che si preme ed esce Push-pull). Premetto che sostituendo il tasto di accensione, non ho smontato del tutto la mascherina della lavatrice, perchè non sapevo a cosa andavo incontro smontando le manopole della temperatura e del programmatore, ovviamente ho forzato un pò la mascherina; quando ho montato il tutto ho provato la manopola del programmatore ed ha fatto quasi un quarto di giro senza che ruotasse la ghiera delle lettere dei programmi. Ora la lavatrice funziona perfettamente, la ghiera segue la manopola, ma la stessa manopola và più dura e l'avvio dei programmi è spostato di quel quarto (rispetto al segno della mascherina).Volevo sapere, per non fare altri pasticci, come si smontano le manopole in questione?Come posso riportare l'inizio dei programmi al segno sulla mascherina?E se la questione che và dura la manopola mi porterà problemi o la posso risolvere?Attendo UN VOSTRO AIUTOOOOOOOOO!!!! GRAZIE
gaetanus Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Non conosco il modello ma ipotizzo che Forse l'hai montata al contrario ..prova a invertirla quando la infili nella guida
ROBBI2 Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Ciao Gaetanus, ma la manopola non è stata mai smontata.
kobold136 Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 ciao!prova a smontare la manopola e a controllare la camma verde che c'è dietro, collegata con il disco che segna i programmi.guarda il profilo del tappo bianco della manopola (prima falla uscire premendola). ad un certo punto vedrai tipo un dentino. infila un cacciavite in quel dentino piccolino e gira il tappo bianco in senso antiorario. così si svita e si toglie. a questo punto fai rientrare nuovamente la manopola e con una chiave a bussola svita il piccolo dado che vedi. ti verrà via il gruppo "push-pull" della manopola. ti converrà smontare poi il cruscotto per arrivare al disco con le lettere dei programmi scritte. magari il cruscotto l'hai un pò sforzato per non stare a toglierlo tutto e si è spostato il disco dei programmi rispetto alla camma verde (sulla quale esso si collega). poi hai richiuso e non essendo tutto nella posizione corretta, tutto il meccanismo fa attrito e fatica a girare.
ROBBI2 Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Ciao Kobold136,grazie dei tuoi consigli, domani al massimo dopodomani mi metterò a lavoro, tifarò sapere come è andata.Sai se smontata la maniglia, c'è qualche riferimento per rimettere l'avvio dei programmi al segno indicato sul cruscotto?Ti ringrazio ancora!!!!!!!!!
kobold136 Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 il disco trasparente con le lettere scritte in bianco e le strisce verdi o blu a seconda dei cicli ha due settori, uno più largo e uno più stretto, che si incastrano in una sola maniera sulla camma che comanda la distribuzione acqua nelle vaschette del cassetto. questa camma ha quattro tacche di diversa dimensione che si infilano in un sol modo sull'albero del timer. non si può sbagliare mai posizione:-)
Diomede Corso Inserita: 16 settembre 2010 Segnala Inserita: 16 settembre 2010 già, io lo appoggio e lo faccio ruotare premendo leggermente... nella posizione X (ovvero quella corretta) entra da sola!
ROBBI2 Inserita: 17 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2010 Ciao Kobold136 e Diomede,proprio ieri sera ho effettuato il lavoro, è stata una passeggiata di salute grazie a vs. utili consigli. Ho riscontrato un dentino rotto, però il disco dei programmi aggancia comunque e funziona tutto correttamente.GRAZIE TANTE !!!!!!!!!!!
Messaggi consigliati