biland Inserito: 15 settembre 2010 Segnala Inserito: 15 settembre 2010 Salve a Tutti,ho un problema con la lavastoviglie indicata. Ha iniziato ad andare in blocco (spia che lampeggia continuamente) poco dopo la fase di prelavaggio.Prima ha iniziato a farlo con i programmi Quotidiano e Normale, poi anche con gli altri.In pratica dopo aver caricato l'acqua inizia a lavare ma poco dopo si comincia a sentire un relè sulla scheda che scatta in continuazione e sembra che il motore si arresti e riparta in sincronia.Dopo un po' di questa tarantella inizia a lampeggiare il led dell'avvio, per segnalare la situazione di errore, la macchina scarica l'acqua e si ferma.Qualche giorno fa, non so neanche perchè, ho provato ad aggiungere una litrata d'acqua appena ha iniziato a "ticchettare" ed ha ripreso il funzionamento regolare fino al successivo scarico. Però poi ha ricaricato per proseguire il lavaggio ed ha ricominciato la solita storia.Pensando ad un problema dell'elettrovalvola di carico l'ho sostituita ma la situazione non è cambiata.Qualcuno ha idea di quale può essere il problema ?La butto e ne prendo una nuova, anche se mi rode visto che ha solo cinque anni ?Grazie
tecnomane Inserita: 16 settembre 2010 Segnala Inserita: 16 settembre 2010 Ciao.Credo che la tua lavastoviglie prenda poca acqua. All'avviamento della pompa di lavaggio, si riduce la quantità d'acqua che resta nel fondo della vasca e questo, probabilmente, fa scattare il pressostato che blocca il motore e comanda l'ingresso di altra acqua. Questo meccanismo si ripete più volte fino al blocco finale.Se la situazione è questa, bisogna capire perché la lavastoviglie carica poca acqua.Forse che in qualche modello il pressostato è sostituito da un interruttore azionato da una membrana.
biland Inserita: 16 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2010 tecnomane+16/09/2010, 00:11--> (tecnomane @ 16/09/2010, 00:11)E' quello che ho pensato anche io e per dare un'occhiata ho smontato il pannello laterale dove c'è il polmone (airtrap, o come cavolo si chiama) perchè con la lavastoviglie che avevo prima si era riempito di robaccia e impediva il flusso regolare dell'acqua.Sembra tutto a posto, pulito e quando carica l'acqua passa liberamente. Anche quella specie di sensore di flusso che sta all'ingresso gira bene.Come funziona il carico? La scheda comanda per un tempo prefissato l'elettrovalvola oppure la chiude quando un sensore le dice che è a livello?Potrebbe essere che ci sia un'ostruzione nel circuito della pompa ?Mah, stasera provo a girarla e la smonto.Se a qualcuno viene qualche idea sarà ben accetta.Per ora grazie, tecnomane.
biland Inserita: 20 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2010 Forse ho risolto Smontato il fondo della vasca e controllato che tutti passaggi fossero liberi, ho aperto il pressostato e l'ho trovato pieno di acqua e olio.Ripulito e rimontato la macchina ha fatto regolarmente un lavaggio "rapido", poi al lavaggio successivo si è nuovamente bloccata.Ho cambiato il pressostato ed ora sta facendo il secondo lavaggio, programma "quotidiano", apparentemente senza problemi Ora una considerazione, sicuramente OT ma non me ne vogliano i mod:Perchè il tizio che avevo chiamato al manifestarsi del problema aveva detto che era la scheda guasta e che la riparazione sarebbe costata circa 250 euro ?Considerando che il pressostato costa 15 euro e che se me ne avesse chiesti 100 gli avrei fatto fare la riparazione avrebbe guadagnato, per mezz'ora di lavoro, 85 eurozzi e la fiducia di un cliente.Così invece la prossima volta........
tecnomane Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Ciao.Dalle mie parti (Sud) non si "usano" quelle cifre. Per il resto, ci potrebbe essere anche della buona fede: quando non si capisce il vero problema, si pensa subito alla scheda.
Diomede Corso Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 (modificato) e io nemmeno !Si fa così per far cambiare macchina e per il solito guadagno facileE invece... ti sei arrangiato per conto tuo e siamo a posto così Si vede che la parola fidelizzazione non usa più Vuoi allora gentilmente postare una breve descrizione del guasto e come hai risolto (verifiche effettuate e pezzi cambiati) alla sezione di seguito linkata GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI? Grazie. Modificato: 22 settembre 2010 da Diomede Corso
biland Inserita: 22 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Fatto, volevo solo essere sicuro che il problema fosse risolto.Grazie ancora al forum, perchè gironzolando tra i post ho trovato le dritte necessarie a metterci le mani e la voglia di farlo.
Messaggi consigliati