alexxiso Inserito: 17 settembre 2010 Segnala Inserito: 17 settembre 2010 Salve,sono un nuovo utente del forum, ho letto con tanto interesse diverse discussioni di questo forum e ne approfitto per chiedere un parere su un problema che ho con la mia lavatrice indesit WI600 che ha circa 5 anni di vita e alle spalle circa 3/4 lavaggi al mese (praticamente nuova!).la lavatrice non mi ha mai dato problemi, anche se devo dire che negli ultimi mesi come si avviava il ciclo, dopo qualche minuto entrava in funzione il sistema di allarme indesit (rotazione della manopola del programma e attivazione della pompa di scarico che svuotava completamente la lavatrice appena caricata); all'ulteriore attivazione del ciclo questo procedeva regolarmente.Come ogni anno, dopo un certo periodo di inattività, ho effettuato un lavaggio a vuoto con ciclo a 90 gradi... mai lo avessi fatto!! A metà ciclo mi sono reso conto che una delle due vie dell'elettrovalvola continuava a caricare acqua: aveva praticamente riempito l'intero oblo. ho interrotto il ciclo, chiuso il rubinetto e svuotato l'oblo con lo scarico.Ho da subito pensato al pressostato, ma mi sono reso conto che soffiando nel tubicino durante il caricamento dell'acqua si attivava lo rotazione del cestello ma la valvola restava aperta.Ho allora provato ad invertire le alimentazioni delle due vie dell'elettrovalvola: il problema si spostava dall'uscita due all'uscita uno: dunque l'elettrovalvola non è bloccata.Durante il ciclo si sente il tipico ronzio dall'elettrovalvola che si disattiva solo quando viene dato il consenso all'apertura dell'oblo.Ho provato a pulire i contatti della scheda elettronica, in effetti mi pare ci sia la pista appena deteriorata in corrispondenza dei pin di aggancio del segnale per l'elettrovalvola. Credo possa essere un segnale elettrico che tiene sempre aperta l'elettrovalvola, ma non saprei da dove arriva e ovviamente non riesco a trovare lo schema elettrico. Secondo voi è un problema elettrico o potrei fare qualche altra prova?Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso contributo!!
tecnomane Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Inserita: 18 settembre 2010 Ciao.Il TRIAC che controlla l'elettrovalvola dovrebbe essere in cortocircuito.
alexxiso Inserita: 19 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2010 ti ringrazio per il consiglio.domani porto la scheda da un amico per farla controllare e poi vi faccio sapere!
alexxiso Inserita: 20 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2010 il mio amico mi ha confermato il triac in corto. Complimenti per la diagnosi!Non è tuttavia riuscito a trovare il componente, neanche tra gli equivlenti, pertanto mi ha detto che provvederà a sostituirlo con un triac in suo possesso che hastessa corrente di pilotaggio ma che tiene 6 ampere anzichè i 0.6A del componente originale, modificando leggermente la piedinatura della scheda... ci possono essere problemi???
alexxiso Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2010 sostituito il triac la lavatrice ha ripreso a funzionare correttamente. Problema risolto!
Livio Migliaresi Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Inserita: 21 settembre 2010 alexxiso+21/09/2010, 17:10--> (alexxiso @ 21/09/2010, 17:10) ...e, adesso, vai in Guasti Risolti Elettrodomestici: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti.
Messaggi consigliati